Salta al contenuto principale

Valle Castellana, il primo comune senza IMU

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Valle Castellana (f.to Domenico Marinelli) è un comune immunizzato dall'IMU. Il primo in Italia con l'aliquota IMU, per la prima casa,  pari a zero. Le aliquote degli altri comuni della provincia di Teramo variano tra il 4 e il 5 per mille. Un progetto dell'Amministrazione Esposito, che vede il vice sindaco, l'ing. Camillo D'Angelo, deus ex machina del piano "Vita a costo zero".
Un sistema politico sociale che vede al centro del programma, il tentativo di promuovere la permanenza nel territorio montano.
Ecco gli otto punti realizzati e di prossima realizzazione.
1) Eliminazione Imu prima casa (approvato)
2) Fornitura gratuita di corrente elettrica per le autovetture elettriche di proprietà dei cittadini (in corso di realizzazione)
3) Riduzione del 50% della Tarsu (dopo l’efficacia della chiusura del BIM Tronto)
4)Eliminazione della restante quota della Tarsu (Condizionata all’eliminazione del BIM Vomano Tordino)
5)ADSL gratis su tutto il territorio per i cittadini residenti (In fase sperimentale )
6) Scuolabus 11 euro l'anno (approvato)
7) Settimana bianca (comprensiva di vitto, nolo attrezzatura, trasporto e scuola sci): 30€ (per i soli studenti)
8)Colonia estiva di 15gg comprensiva di trasporto e vitto (per i soli studenti)

Questi montanari...forti, gentili e politici.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Giovani politici crescono. Grazie a Valle Castellana, un esempio di civiltà e attenzione. Il suo pezzo, caro Falconi è molto importante per la nostra Montagna. Io che vivo a Bologna rimpiago quelle zone da morire. Un giorno tornerò.
Bravissimo Sindaco, questa è la strada che voi Amministratori della Montagna dovete percorrerre con decisione, unitevi e fatevi sentire ai più alti livelli, sfruttate le nostre bellezze sul vostro territorio, accogliete e valorizzate le persone che scelgono di venirvi a trovare,.....tanto e tanto ancora da fare e da chiedere...fino al rimborso e riconoscimento del valore economico dell'ossigeno prodotto (trasformazione del CO2) dalle immense foreste della nostra Provincia nella Regione Verde d'Europa e che i Comuni devono e dovrebbero manutenere, altro che centrali di biomassa. La verginità dei luoghi come valore inestimabile. Grazie
Solo con persone di questo calibro possiamo avere la speranza di non far morire la nostra amata montagna. - Abbandoniamo l'appartenenza a partiti (ci fa solo litigare per portare avanti gli affari di alcuni potenti). - Valorizziamo le persone che realmente possono portare valore aggiunto all'interno della nostra montagna. - Facciamo massa critica noi della montagna...cerchiamo di coordinarci e portare avanti delle tesi comuni da promuovere all'interno di enti come la provincia o regione. ...E' una vita che predico ste cose....ahime. ...comunque bravissimo vicesindaco!!!
...spero tanto che il sempre lungimirante senatore tancredi legga questo articolo, e si vergogni. Lui che dichiara pubblicamente, nel 2012, che l'incenerimento dei rifiuti è la strada da seguire, e che la realizzazione di un inceneritore è cosa buona. Che facciamo senatore, lo facciamo reralizzare anche noi dalla impregilo? Come ad acerra??? ....ops! Il signor impregilo è stato arrestato da poco, mi ero dimenticato.... Sarà che dietro la costruzione di inceneritori, che NON FUNZIONANO - NON GENERANO ENERGIA - NON SONO ECOSOSTENIBILI - SONO PERICOLOSI PER LA SALUTE - COSTANO TRA I 350 ED I 500 MILIONI DI EURO, ci sono ditte poco raccomandabili? Senatore ma come? Vi vantate della TEAM, con la giustissima raccolta differenziata al 70%, e poi volete bruciare i rifiuti? Lei mi confonde.... E' una contraddizione, ma lei è del pdl e forse non se ne è nemmeno accorto. Complimenti all Ing Camillo D'Angelo. I più sinceri complimenti. Lei ha capito che le cose semplici servono a vivere meglio.
Sindaco un altro punto per cui lottare: raccolta differenziata e porta a porta. Specie a San Vito ;-)
il senatore tancredi e' un ingegnere oltre che senatore e sui rifiuti ha dedicato molto tempo e lavoro. Ora e' ovvio che il cenfuegos che sa soltanto offendere chi ha dato lustro e vita alla nostra citta' di rifiuti non sa un H......Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri. Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore (ad esempio per il teleriscaldamento). Questi impianti con tecnologie per il recupero vengono indicati col nome di inceneritori con recupero energetico, o più comunemente termovalorizzatori. Impianto di incenerimento sito nell'area di Forlì, capace di trattare 18 t/h di rifiuti domestici. Inceneritore di Vienna, decorato da Friedensreich Hundertwasser, collegato ad una rete di distribuzione di calore. Inceneritore di Thun situato nei pressi dell'omonimo lago nel cantone di Berna.Il termine termovalorizzatore, seppur di uso comune, è talvolta criticato in quanto sarebbe fuorviante. Infatti, secondo le più moderne teorie sulla corretta gestione dei rifiuti gli unici modi per "valorizzare" un rifiuto sono prima di tutto il riuso e poi il riciclo, mentre l'incenerimento (anche se con recupero energetico) costituisce semplice smaltimento è dunque da preferirsi alla semplice discarica di rifiuti indifferenziati. Si fa notare che il termine non viene inoltre mai utilizzato nelle normative europea e italiana di riferimento, nelle quali si parla solo di "inceneritori Nella citta' piu verde d'euROPA c'e' un INCENERITORE al centro della citta' ma guarda un po CENFUEGOS hahah..rigassifacori e gassificatori sono ancora altra cosa...Ma perche' la gente parla e non conosce un tubo poi i rifuti li porteremo a casa sua caro "signore"...la vostra cara EMILIA ROMAGNA HA 8inceneritori modena-ferrara-reggio emilia-granarolo-ravenna- coriano -forli' -piacenza...Nella vostra cara TOSCANA ce ne sono 6 Livorno - rufina - arezzo -poggibonsi- ospedaletto-castl nuovo garfagnana...quanti BIODEGASSIFICATORI?Attualmente 52: 30 al nord, 14 nel centro e 8 al sud... Nord (30) * 13 in Lombardia (l'unica regione che ne possiede due sopra i 100 Megawatt: a Brescia e aMilano) * 9 in Emilia Romagna * 4 in Veneto * 2 in Piemonte * 1 in Friuli e in Trentino Centro (14) * 9 in Toscana * 3 nel Lazio * 1 in Umbria e nelle Marche Sud (8) * 3 in Calabria * 2 in Puglia e in Sardegna * 1 in Sicilia E L'ABRUZZO DOV'E'?...LI PORTEREMO TUTTI A CASA DI CENFUEGOS E BAKUNIN...BEATA IGNORANZA A VOI SOLO L'ODIO VI FA PARLARE BLA BLA BLA QUESTI SONO I FATTI GRAZIE FALCONI
Camillo è anche un bel calvo. Adoro i Calvi e il paradiso fiscale di Valle Castellana.
@cienfuegos, dopo la sviolinata di anonimo sarebbe opportuno che per un pò di tempo ............................ti nascondessi.
Carissimo "Anonimo" ..... faccian pure quegli impianti, considerato che in Abruzzo non ce ne sono ..... ma ..... KE SE LI FACCIANO A CASA LORO!!!!! ....i vari Sigg.ri Tancredi, Chiodi, Di Zio, Di Carlantonio, Tanzi, eccetera eccetera .... potrebbero magari donare, per il "bene comune" .... anche una parte dei loro giardinetti, dei loro orticelli vicino casa o dei loro appezzamentini di terreno e realizzare queste belle strutture ke portan solo benefici ..... tanto, se non arrecano danno alcuno, ANKE DENTRO IL LORO GIARDINO STANNO BENE!!!! ...... magari, caro "anonimo" .... nel caso ti ritrovi un pezzettino di terreno vicino casa, magari abbandonato .... potresti fare la stessa cosa: metterlo a disposizione, magari anke gratuitamente. NOI MONTANARI SAREMO BEN LIETI di sapere ke ANKE i nostri rifiuti .... potranno essere utilizzati x una nobile causa, MA LONTANO DALLE NOSTRE BELLEZZE!!!! .....RICORDA che questi posti sono salutari al pari di una clinica e come tale, ci auguriamo possa continuare a curare .... non a danneggiare! un salutone e .... speriamo ke quella prevista x Rocca Santa Maria .... se la realizzino a Teramo o Montorio o Spoltore o ..... :)
Il "senatore" Tancredi è laureato in ingegneria. Non tutti coloro che sono laureati in lettere sono letterati nè i laureati in filosofia sono filosofi o quelli in matematica sono matematici eccetera. Inoltre, caro Anonimo, lei fa una lista, oltre che di parte, aggiornata a dieci anni fa almeno. Dovrebbe fornire anche le dismissioni che in Europa si moltiplicano e i dati sull'incidenza dei tumori, della mortalità infantile, della sterilità sessuale, delle affezioni alle vie respiratorie eccetera che caratterizzano i luoghi ove sono collocati i tanto decantati inceneritori. Ci sarebbe anche da dire che non tutto il rifiuto può essere trattato in inceneritori e che la sua "mole" spesso si riduce solo del 30%. Ci sarebbe da elencare quanti costi comporta un inceneritore e se, a calcoli fatti e indipendentemente da tutto il resto, siano davvero convenienti. Ci sarebbe da individuare quali sono le famigggghie interessate a questo tipo di affare e perchè. E tutto questo solo per restare sulle problematiche più evidenti. Le sviolinate monocorda fanno una nota sola. Due o tre sei proprio bravo. Ma non mi sembra il tuo caso.
Dato che questo è un post dedicato ad un paese montano mi farebbe piacere si discutesse una volta tanto dei problemi che ha nello specifico la comunità montana (intesa nel puro senso della parola). Che ci siano problemi per gli inceneritori posso essere d'accordo, ma se non ci preoccupiamo dello spopolamento delle nostre zone, se non troviamo un "santo in paradiso" che ci possa con qualche progetto aiutare ad incentivare il turismo ed il ripopolamento delle nostre zone, rischiamo il collasso. Purtroppo per questioni elettorali un santo in paradiso che realmente faccia qualcosa è sempre più difficile trovarlo...la marina ha più voti...bisogna tenerseli cari...la montagna incombe per cui , l'inceneritore va a finire che lo faremo nelle zone meno popolate...cioè sulle nostre montagne.
E comunque è Cienfuegos non Cenfuegos, letteralmente cento fuochi, cognome di uno dei massimi eroi della rivoluzione cubana da cui ha preso nome la città di Cienfuegos. Anche un po' di storia non farebbe male ;-)
"...il quarto rapporto della Società Britannica di Medicina Ecologica, ha illustrato dettagliatamente i rischi degli inceneritori di nuova generazione e ha svelato i trucchi e gli imbrogli per far sembrare sicuri gli impianti. Anche un recente articolo apparso sulla rivista dell’Ordine dei Biologi ha ampiamente dimostrato che il sistema di trattamento dei rifiuti basato sull’incenerimento fa acqua da tutte le parti;" "...il dottor Roberto Topino, specialista in Medicina del Lavoro, e sua moglie, la dottoressa Rosanna Novara, Biologa con Dottorato di Ricerca in Oncologia, dichiarano che «studi medici internazionali hanno ormai ben documentato, oltre ogni ragionevole dubbio, la pericolosità di questi impianti, che si traduce in un aumento di tumori, di infarti e di malformazioni fetali. L’attenzione degli studiosi si è concentrata sulle diossine, sulle nanopolveri e sui metalli pesanti che vengono emessi nell’aria e nell’ambiente. Senza dimenticare che un inceneritore, costa come un ospedale (ma non cura le malattie);" "...esistono alternative ecocompatibili, in primo luogo la raccolta differenziata, e che E'FALSA l’affermazione che l’inceneritore elimina le discariche, infatti anche gli impianti più moderni richiedono una discarica di servizio della dimensione di circa il 30% dei rifiuti trattati;" L'incenerimento dei rifiuti è contro, ripeto CONTRO, le Direttive Europee. Anche se l'anonimo incompetente schiavo dei suoi padroni di "partito" non lo può capire, perchè vive di percentuali e sondaggi....finti. Acerra insegna, milioni di euro per un impianto chiuso la maggior parte del tempo, per problemi di natura tecnica e legale...perchè chi costruisce sti ecomostri è l'unico ad avere vantaggi, a svantaggio della comunità. Acerra è costato 50 MILIONI DI EURO SOLO DI MANUTENZIONE. Anonimo non sa che il termovalorizzatore valorizza solo le tasche di imprenditori FARABUTTI. Perchè il processo spende più risorse di quante ne produce. In quanto all'odio, ricordo che berlusconi diede dei coglioni a chi non lo votava......votare lui ed il suo partito dell'amore.. Ora anonimo, pensando a quanto è ridicolo AGLI OCCHI DEL MONDO INTERO IL PDL, chi, secondo te è un coglione? P.S. Le informazioni, valle a studiare su Testate italiane ed estere qualificate, non sulla confezione dei cereali la mattina mentre fai colazione.
"...il quarto rapporto della Società Britannica di Medicina Ecologica, ha illustrato dettagliatamente i rischi degli inceneritori di nuova generazione e ha svelato i trucchi e gli imbrogli per far sembrare sicuri gli impianti. Anche un recente articolo apparso sulla rivista dell’Ordine dei Biologi ha ampiamente dimostrato che il sistema di trattamento dei rifiuti basato sull’incenerimento fa acqua da tutte le parti;" "...il dottor Roberto Topino, specialista in Medicina del Lavoro, e sua moglie, la dottoressa Rosanna Novara, Biologa con Dottorato di Ricerca in Oncologia, dichiarano che «studi medici internazionali hanno ormai ben documentato, oltre ogni ragionevole dubbio, la pericolosità di questi impianti, che si traduce in un aumento di tumori, di infarti e di malformazioni fetali. L’attenzione degli studiosi si è concentrata sulle diossine, sulle nanopolveri e sui metalli pesanti che vengono emessi nell’aria e nell’ambiente. Senza dimenticare che un inceneritore, costa come un ospedale (ma non cura le malattie);" "...esistono alternative ecocompatibili, in primo luogo la raccolta differenziata, e che E'FALSA l’affermazione che l’inceneritore elimina le discariche, infatti anche gli impianti più moderni richiedono una discarica di servizio della dimensione di circa il 30% dei rifiuti trattati;" L'incenerimento dei rifiuti è contro, ripeto CONTRO, le Direttive Europee. Anche se l'anonimo incompetente schiavo dei suoi padroni di "partito" non lo può capire, perchè vive di percentuali e sondaggi....finti. Acerra insegna, milioni di euro per un impianto chiuso la maggior parte del tempo, per problemi di natura tecnica e legale...perchè chi costruisce sti ecomostri è l'unico ad avere vantaggi, a svantaggio della comunità. Acerra è costato 50 MILIONI DI EURO SOLO DI MANUTENZIONE. Anonimo non sa che il termovalorizzatore valorizza solo le tasche di imprenditori FARABUTTI. Perchè il processo spende più risorse di quante ne produce. In quanto all'odio, ricordo che berlusconi diede dei coglioni a chi non lo votava......votare lui ed il suo partito dell'amore.. Ora anonimo, pensando a quanto è ridicolo AGLI OCCHI DEL MONDO INTERO IL PDL, chi, secondo te è un coglione? P.S. Le informazioni, valle a studiare su Testate italiane ed estere qualificate, non sulla confezione dei cereali la mattina mentre fai colazione.

Gentile signor anonimo delle 12:12 del 13 giugno 2012: oltre ad essere il solito cultore del "fuori tema" lei sta pericolosamente abusando della mia pazienza, ma che è ossessionato da me? Adesso mi tira in ballo quando non ho ancora detto una parola? Suvvia si contenga, le sue espressioni come: "BEATA IGNORANZA A VOI SOLO L'ODIO VI FA PARLARE" sono estremamente offensive e forse sono esse che denotano se non odio un livore senza pari. Sottoscrivo in pieno la visione di Camilo Cienfuegos e di Verits. Le ricordo anche che per due ore di fronte al P.M. a Teramo per una questione di  di € 20.000 mica c'ero io, mica c'erano Camilo e Veritas. Indovini chi c'era? Il suo amatissimo ingegner senatore. Quindi si taccia per favore e la smetta di inanellare brutte figure su brutte figure. Oppure commenti la scelta del comune di Valle Castellana, la critichi se vuole nella sua ottica di avvelenatore dell'ambiente,ma si attenga al tema.