Le ideologie sono morte.
Un mantra ripetuto spesso come se si trattasse di un’evidenza indiscutibile. Per alcuni una morte provvidenziale che avrebbe liberato l’umanità da innumerevoli fattori di conflitto. Non è il mio mantra. Sono convinto invece che si tratta di una epochè, di una semplice sospensione di giudizio. Negli ultimi anni la quotidianità del “fatto concreto” ha attrattiva maggiore rispetto alla “riflessione sui massimi sistemi”.
Una dicotomia che non dovrebbe esistere.
Io, banalmente, dico che le idee non muoiono. Destra – Sinistra. Sinistra – Destra. Hanno ancora un senso?
Si! Perdonate la digressione in apertura.
La politica attrae.
La politica è attraente.
Siamo tutti abitanti della polis. Pomeriggio assolato di una primavera che tarda ad arrivare. Compongo il numero. Dall’altra parte del telefono il Presidente Storace. Un uomo ed un politico di Destra. Non parliamo dei massimi sistemi ma di Roma e delle imminenti elezioni amministrative.
D'Egidio " Le cito il caso Liguria. Bertolaso, Meloni, Giachetti, Fassina.
Dove si va divisi, si perde.
La frammentarietà non paga.
A Roma si sta lavorando per arrivare uniti nel centro destra?
Storace " Sono l'unico candidato che ha proposto agli altri di area contigua di incontrarsi per trovare un punto d'accordo.
Ho scritto ben due volte, compreso all'ultima candidata, la Meloni, ma non ho avuto nessuna risposta. Il tutto significa che prevalgono gli egoismi e allora nei mie lunghi attimi di riflessione ho intuito che l'unità non è ben compresa.
Ci rivolgeremo al popolo e io sono pronto con grande forza e convinzione.
Chiederò ai cittadini, se Roma potrà essere governata da chi non ha mai amministrato neanche un condominio ".
D'Egidio " Lei esclude che dietro questa insolita campagna elettorale, ci possa essere un disegno strategico per consegnare la Città di Roma ai Cinque Stelle?
In modo da poter dimostrare agli italiani che il Movimento Cinque Stelle non è in grado di Governare come per esempio nei casi di Livorno o Parma?".
Storace" Sarebbe una follia usare Roma come una cavia politica. Una manovra che dovrebbe vedere attori di entrambi i campi.
Fassina fugge dalla leadership di Renzi e la Meloni di Berlusconi.
Io mi candido per Governare la Città di Roma.
Credo che sia la responsabilità più importante e l'atteggiamento più coerente.
Il fatto che si possa pensare una cosa del genere vuol dire che non si comprende cosa sia successo in questi anni a Roma.
Io pongo una domanda alla Meloni e a Salvini.
Il vostro progetto politico è nato con le basi sovraniste o state dando uno schiaffo al sovrano?
In tutta Italia non c'è traccia di questa rottura.
La chiave di lettura porterebbe a un dispetto verso Roma".
D'Egidio" Non è un patricidio o è un patricidio? Si devono eliminare i grandi vecchi ?".
Storace" Io non sono nai stato invitato al loro tavolo. I rapporti interni di Palazzo Grazioli non li conosco. Sappiamo solo che ci stanno facendo perdere Roma".
D'Egidio" Conferenza stampa dell'ex sindaco Marino. Secondo lei è tutta responsabilità della precedente Amministrazione o c'è qualcosa che a Roma non funziona da un pò di tempo. Che progetto ha disegnato per la Capitale?".
Storace " Roma risente di un drammatico vuoto di poteri. Il fatto che da decenni si discute sui poteri regionali da delegare a Roma pone in evidenza la mancanza di competenze amministrative.
Le faccio l'esempio di due grosse realtà imprenditoriali come Almaviva e Gepin contact. Due aziende. Due tragedie.
Due prossimi drammi sociali. Tra Maggio e Giugno verranno licenziati migliaia di lavoratori ma il Commissario di Governo tace perchè ubbidisce a Renzi e il Governatore della Regione Lazio, Zingaretti, scrive in un comunicato che attende il tavolo del 18 aprile.
Il 18 Aprile?
A Maggio e Giugno verranno licenziati migliaia di operai e si attende il 18 Aprile?
Dovrebbe essere una priorità per tutte le 24 ore della giornata di un Governatore.
Il vero problema? Non esiste continuità di Governo".
D'Egidio: " Si vota il cinque Giugno senza unità della destra?
Che farà il candidato Storace?
Storace" Il nove e dieci Aprile ci sarà la riunione nazionale delle destre. Davanti a quella platea confermerò la mia posizione".
...e non finisce qui...
Commenta
Commenti