Salta al contenuto principale
|

Teramo: I Poteri forti che governano gli ospedali fanno come gli pare...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L’Ospedale si è salvato. L’ospedale Mazzini e di riflesso tutti quegli ospedali provinciali che dovevano subire i famosi primari a scavalco. L’ultimo in ordine di rinuncia è stato il dott. Luigi De Berardis che alla fine del contendere, si è ricordato di avere un reparto simile a Giulianova. Smemorato.
Ora ci attende un’altra missione. I Capodipartimento.
Prima distinzione. I facenti funzioni con gli ufficiali capodipartimento.
Partiamo dalla delibera 1280 di Medicina. Capodipartimento facente funzione dott. Del Rosso.
Come fa a nominare un primario?
Un facente funzione nomina un primario ( Cretara) mentre gli altri due Capodipartimento ufficiali ( Cardiologia)  come il dott. Cosimo Napoletano ( delibera 1337) e la dr.ssa Anna Marcozzi ( Ginecologia-1333) utilizzano la rotazione al fine del concorso?
Il dott. Del Rosso, dopo il pensionamento del dott. Di Michele è facente funzione in carica dal Marzo 2016? Il contratto prevede al pensionamento del capodipartimento vanno immediatamente indette le elezioni  anche per il consiglio di dipartimento.
Andiamo avanti.

Non dimentichiamoci che Il dott. Napoletano è al terzo mandato come capodipartimento ( 3 nomi diversi del reparto. Il prossimo come si chiamerà? Love? Batticuore?). Non sono state fatte le elezioni dal 2011, vi sembriamo troppo petulanti, se tendiamo a ricordarvi che le elezioni sono fondamentali per la nomina. Solo 1 volta è possibile senza l’uso democratico e diretto delle votazioni.
La storia?
Cosimo Napoletano è Direttore dipartimentale cardiotoraco vascolare dal 2007.
Ora sono preoccupato.Mi auguro di sbagliare.www.aslteramo.it/codice_disciplinare_circolari_regolamenti/Regolamento%20per%20il%20funzionamento%20dei%20dipartimenti.pdf
Leggendo il regolamento per il funzionamento dei dipartimenti. Revisione 4 all'art. 6, a firma dell'ex Direttore Generale, Giustino Varrassi, si legge: " La durata dell'incarico del Direttore del Dipartimento è prevista per un periodo non superiore a tre anni rinnovabile-senza elezioni- una sola volta-previa verifica positiva.
Il Comitato di Dipartimento segue le sorti dell'incarico del relativo Direttore.
Nel caso che il Direttore del Dipartimento decada prima del termine per dimissione o cessi dal servizio si procede a nuove elezioni che investono anche il comitato di dipartimento per il rinnovo della propria composizione".

La magia di quel tempo?
Il dipartimento del Dott. Napoletano da cardiotoracovascolare si trasformò in "solo" cardiovascolare.
Sim salam bim il toracico ritornò nel dipartimento chirurgico.

Ci penserà a fare rispettare le regole il nuovo presidente dell’Ordine dei Medici?

…e non finisce qui…

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma c'è di più. Si è votato per rinnovare, si fa per dire, i presidenti dell' Ordine dei medici e degli odontoiatri di Teramo. Da 20 anni circa Cosimo Napolitano e sua moglie Alba Latini sono rispettivamente il presidente dei medici e il presidente degli odontoiatri. Ti rendi conto! Oggi ci sarà lo spoglio, ma ci puoi contare che vinceranno ancora loro. Secondo me non è legittima una cosa così