Salta al contenuto principale

Lutto: Il nostro saluto a Federico Carlini

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Amava i videogiochi, il diritto e la lettura.
Amava il suo lavoro, la legge, la giustizia sociale.
Amava sua madre.
Federico era la mia mattina presto.
Io rientravo alle sette con Nicole, la mia labradorina che adorava e lui armato della sua eleganza, gentilezza e con due cuffie, andava a lavoro.
Un giro lungo fatto di pensieri.
Forse c'era anche suo padre e il desiderio di cambiare molto della sua vita.
Una casa nuova e tanti altri colori.
Anni come vicini.
Anni fatti di sorrisi e di affetti.
Oggi Federico non c'è più e la mia stanchezza nel leggere tante pochezze dell'esistenza, si fa sempre più pesante.

Giungano alla madre Maria, le condoglianze della redazione de i Due Punti e di tutti i lettori. 

Per chi si volesse unire agli amici e alla famiglia per salutare il nostro Federico, 
i funerali si terranno lunedí 29 alle ore 16, nella Cattedrale di Teramo. (F.F.)

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Amico mio mi mancherai tanto. Abbiamo vissuto Anni bellissimi insieme: videogiochi, scuola, avventure....non è possibile che non ci sei più. R.I.P. Domenico
Giocavamo insieme sotto la tua vecchia casa....estati ad ideare giochi, passatempi e a immaginare la nostra vita....ultima volta che ci siamo salutati giovedi mattina mentre con le tue cuffiette e la tua borsa a tracolla ti recavi a lavoro...sei stato un amico indimenticabile cosi come indimenticabile sara' la tua gentilezza, la tua intelligenza e la tua pachezza... ciao fede
Cose che lasciano senza parole.. Eri era una bella persona, un uomo di cultura, di un'intelligenza fuori dal comune, un buono, un animo nobile in un mondo vuoto e finto e corrotto. Ti voglio ricordare con lo stesso forte sentimento di infinita stima e rispetto che ho provato da sempre nei tuoi confronti, fin da quando eravamo bimbi. Non è una frase fatta se dico che da oggi questa città è più povera, che ha perso uno dei suoi figli migliori.
Amico mio. Per chi si volesse unire agli amici e alla famiglia per salutare il nostro Federico, i funerali si terranno lunedí 29 alle ore 16, nella cattedrale di Teramo.
Una persona cara, con la morte, non va via definitivamente lascia il sito prezioso esempio. Non è una amara consolazione ma è un modo per tenerla vicina.
Ci siamo conosciuti tanti anni fa, poi università e lavoro ci hanno diviso le strade, ma ogni tanto quando ci vedevamo per Teramo ci fermavamo a chiacchierare con piacere del più e del meno. Peccato. Purtroppo ad andarsene presto sono sempre i migliori. Magari lassù troverai un mondo più bello e più giusto, con meno stress e più relax. E' bello pensare che finalmente riabbraccerai tuo padre. Ciao Fede! Andrea P.
Ripenso a quando per il Corso,senza conoscerci,ti sei messo a scherzare su un manuale di diritto. Educato e simpatico. "In bocca al lupo per il tuo esame,vedrai andrà bene!" Le tue parole prima di andar via. É stata la prima e l'ultima chiacchierata con te. Non dimenticherò quel sorriso,quella gentilezza. Non ho mai avuto occasione di dirti che quell'esame é andato bene. Grazie. Arrivederci Federico.
Caro Federico, Ho avuto l'onore di averTi in studio. Eri ... Sei bello, bravo, buono. Un nobile signore di altri tempi, sempre gentile ed educato, pacato e riflessivo, sensibile e sincero. Ti sia lieve la morte per ridestarTi in un giorno senza fine limpido come la Tua anima. Un bacio
Eravamo amici fin da bambini, dai tempi di quei lunghi pomeriggi trascorsi ai giardinetti sotto casa a giocare a nascondino e inventare nuove avventure, tra capanne da costruire e misteriosi fossati da esplorare. Divertimenti sani e intelligenti, come forse i bambini di oggi non ne hanno più. Poi, a poco a poco siamo diventati grandi ma non ci siamo mai persi di vista, i nostri discorsi si sono fatti più elaborati e ampi, parlavamo di cinema, di letteratura, di politica e tanto altro, ma senza smettere di sognare nuove avventure. Anche ora che vivo lontano da qualche anno e torno a Teramo di rado, incontrare Federico è sempre stata una delle mie priorità nonchè un grande piacere. Un ragazzo unico, intelligente, colto, espansivo, dotato di una parlantina accattivante e arguta, amava i libri, i fumetti, la fantascienza e i videogiochi, ma anche la goliardia, le risate e i piccoli grandi piaceri della vita. Aveva sempre un punto di vista originale e mai banale su ogni cosa. Adesso Federico non c’è più e io ancora non ci credo. Forse perchè le persone speciali come lui non se ne vanno davvero, ma lasciano un segno che non svanisce. Ciao Federi’, mi mancherai. Continuerò a sognare nuove avventure e in ognuna di loro ci sarà un po’ di te, lo prometto.
Un mese fa mi trovavo a Roma, presso una fermata della metro ove, ingnoravo, non erano in vendita biglietti. L'unica soluzione per prendere il treno in arrivo era chiedere alle decine di persone già in fila e pronte a sgomitare per salire sul mezzo, se qualcuno avesse un biglietto in più da vendermi. Federico è stato il primo a sentire la mia richiesta e, non solo, ha insistito per regalarmi il biglietto. Abbiamo poi trovato posto vicini e per mezz'ora ho avuto la fortuna di trovarmi in compagnia di una persona pacata, educata, sensibile e ottimista. Risale a pochi giorni fa il suo ultimo cortese messaggio di saluti inviato tramite fb. Il suo ricordo è una mano che si alza in cenno di saluto, un sorriso, prima di voltarsi con lo zaino sulle spalle verso l'uscita in un giorno prossimo al tramonto. Sei passato velocemente come quel giorno nella mia vita, un giorno caotico, stancante, anonimo prima che quel piacevole incontro lo trasformasse in un giorno da ricordare per sempre. Pregherò perché Dio ti renda merito per il bene fatto. Lucrezia
Il tuo sorriso restera'nelle menti di chi ha avuto l'onore di conoscerti.Umilta' ed estrema intelligenza ti hanno sempre contraddistinto.R.I.P. Andrea
Ci siamo incrociati anni fa nel corso di alcune forsennate sessioni di studio presso la biblioteca universitaria di Teramo. In quelle occasioni ebbi modo di apprezzare la tua competenza,il tuo amore per il diritto,il tuo idealismo,ma anche il tuo buon senso ed il tuo equilibrio. Ne portero' sempre con me il ricordo,e mi accompagnera' negli anni il tuo esempio
Voglio ricordarti com'eri e pensare che ancora vivi e che,come sempre , sorridi.
Federico era il figlio di Giorgio Carlini, mio carissimo e bravissimo compagno di scuola?
Ci sono persone di un livello superiore alla media..Persone colte, raffinate, umili, generose, altruiste, sensibili, affabili e con centinaia di altre doti. Federico le possedeva tutte, sono felice di aver conosciuto una persona cosí grande, te ne sei andato troppo presto e mancherai a tutti noi.
Ci sono persone di un livello superiore alla media..Persone colte, raffinate, umili, generose, altruiste, sensibili, affabili e con centinaia di altre doti. Federico le possedeva tutte, sono felice di aver conosciuto una persona cosí grande, te ne sei andato troppo presto e mancherai a tutti noi.
Ci sono persone di un livello superiore alla media..Persone colte, raffinate, umili, generose, altruiste, sensibili, affabili e con centinaia di altre doti. Federico le possedeva tutte, sono felice di aver conosciuto una persona cosí grande, te ne sei andato troppo presto e mancherai a tutti noi.
Ti avrei amato... si ... nel tuo abito c'era anche il monaco...non te lo dissi allora...mi rammarica... mi hai fatto anche tanto arrabbiare... ma ti avrei abbracciato...in un abbraccio lungo e profondo. Adesso non mi chiamerai piu il giorno del mio compleanno....il piu bel regalo era ricevere la tua chiamata!