Ricordo un presidente della Regione, un commissario alla ricostruzione che disse: " In Abruzzo non esiste la camorra". (F.to Cristian Palmieri)
La mafia tende all'uomo come istinto, riflesso, prevaricazione, violenza, politica dell'esistenza. La terra del mio Abruzzo è il paese del riciclaggio, delle impalcature, degli snodi, delle attese, del tempo perduto, delle carriole, degli scarica barili, dei tre anni, delle 308 stelle, di quei fantasmi che non passano al di là della pace eterna. La mia aquila è L'Aquila di un alba...tros. Goffa a terra. Non sa più volare. Uccisa da una politica fatta di burocrazia e sospetti. La casa dello studente. Le mie promesse. Continuerò a chiedere la verità. La Giustizia. Voi continuerete, pupi neri, a rendere vive le tenebre della mia notte.
Luca Maggitti, giornalista de Il Tempo e Direttore di Roseto.com, Roberto Di Giovannantonio, anima e ideatore de Il Circolo Culturale "Il Nome della Rosa" di Giulianova, ospiti di Giuseppe Caporale, giornalista del quotidiano La Repubblica, scrittore e Direttore Editoriale di rete Otto e della sua visione di una cronaca dell'anima. Il Buco Nero edito da Garzanti. L'Aquila vista attraverso la lente di un aspirante giornalista, di un trovatore di emozioni, di un cronista, di un uomo. La maturazione professionale di un testimone armato di penna, taccuino, cellulare e computer, attraverso gli eventi tragici, che ti chiudono in un mondo di rovina...mente. Il padre davanti al corpo del figlio 18enne. Immobile. Immobile. Immobile. Come quelle lacrime che diventano olio. Lente. Non scendono. Non scorrono. Sospese. Gli occhiali tirati su con un gesto automatico delle mani. Farina, gesso, polvere, coperte di lana, scarpe sporche, storte, diverse, di fretta.
Una nube di dolori, strilli, urla e il suo suono della vita, "Mamma mamma mamma" che suona a morte.
Madre natura superata dalla cattiva natura dell'uomo. Gli scienziati, la commissione grandi rischi, Bertolaso, la Stati, la politica, i sogghigni, le frasi comuni, Gianni Chiodi, Cialente.
La televisione come dispensatrice di tragedie, di notizie create ad arte, con Popper alunno di una cattiva maestra. Personaggi in cerca di un reato, attraverso prevaricazioni, appalti, sospetti, amicizie. Pezzi di merda.
L'Aquila è immobile. Noi siamo offesi.
Giuseppe Caporale pitta l'indifferente tela bianca, di chi cambia canale e vita. L'imbarazzo dell'indifferenza, che diventa rabbia attraverso le pagine di un libro, che merita di essere letto, tornando a vivere...come uomini.
Commenta
Commenti