Salta al contenuto principale

Il Governatore Chiodi dichiara lo stato di Emergenza. Verso la chiusura degli uffici pubblici.

di I due Punti
1 minuto

Visto il perdurare della violenta ondata di maltempo e i gravissimi problemi che stanno interessando tutto l'Abruzzo, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale ed ha delegato i prefetti a chiedere l'aiuto dell'Esercito.
La situazione su tutto il territorio è estremamente critica, per questo il Governatore ha sollecitato gli stessi Prefetti a disporre la chiusura di tutti gli uffici pubblici per la giornata di lunedì, 6 febbraio. Fà altresì appello a tutti i cittadini a restare in casa, evitando situazioni di pericolo, e di mettersi in circolazione solo per motivi inderogabili e di estrema urgenza.
Rivolgendosi ai cittadini, il Governatore dell'Abruzzo, Gianni Chiodi, fa appello a non muoversi da casa, se non per motivi di estrema necessità. Fa sapere di aver ricevuto rassicurazioni sul fatto che, entro un paio d'ore, una corsia dell'autostrada A24 sarà di nuovo percorribile e questo consentirà di portare soccorso, a chi ne ha effettivo bisogno, in maniera più agevole.
Chiodi informa che gli operatori della Protezione civile, con tutti i mezzi disponibili, stanno operando a pieno regime ma soprattutto per tamponare le criticità più avvertite. Tutte le squadre sono in campo per portare soccorso nelle zone più colpite. Sono quattro i comuni totalmente isolati e tante frazioni addirittura sono prive di energia elettrica. Quindi, il Presidente, anche in virtù delle pessimistiche previsioni meteo dei prossimi giorni, dice alla popolazione di essere realista e di prepararsi ad affrontare anche altri giorni di disagio, magari riconoscendo la priorità degli interventi per chi ne ha più necessità. (REGFLASH) US 120205

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

L'EMERGENZA LA CHIEDIAMO NOI ABRUZZESI E TERAMANI, DATECI UNA MANO A LIBERARCI DI UNA CLASSE DIRIGENTE INAPPROPRIATA!!!!AIUTO!! IL SINDACO BRUCCHI DICE CHE HA RINVIATO LE PROPRIE SUDATE VACANZE PER RESTARE A TERAMO A SVIRRIARE SULLE STRADE GHIACCIATE E PIENE DI NEVE, COMODAMENTE MANI IN TASCA IN 4X4 FULL OPTIONAL....DICE CHE STA FACENDO IL SUO DOVERE.....LO CREDIAMO SINCERAMENTE IN BUONA FEDE, SI VEDE CHE NON CE LA FA PIU'...MA IL PUNTO E' CHE NON CE LA FACCIAMO PIU' NEANCHE NOI...
A L'Aquila uffici pubblici chiusi lunedi... nelle altre tre Province non si sa... Cosa aspettano a dare notizie? Forse che gli impiegati raggiungano, a fatica, i posti di lavoro e trovino i portoni chiusi?
Mandate i dipendenti pubblici a lavorare. Poche chiacchiere. Già di sei ore ne lavorano concretamente la metà. Adesso per la neve vogliono rimanere a casa a grattarsi. Ben vengano i licenziamenti. Girate ra le bacheche di facebook e leggete agognati gridi di femmine idiote che sperano domani di non recarsi in provincia o in comune, o alla camera di commercio e in prefettura o al ruzzo. Andate a lavorare, ma seriamente!!!!!
dimenticavo. In valle d'aosta, in trentino o in austria e in svizzera proclamiamo la cavanza per tutti i mesi invernali?????
Oh il bell'addormentato! Si è svegliato! Dopo ripetuti annunci di quello che poteva avvenire, tutti servizio meteo di tutte le TV, protezione civile ecc. ecc. se ne è accorto oggi dell'emergenza, o della toppata generale di Autostrade dei Parchi e del piano neve regionale, per non parlare del piano neve teramano. Ma venerdì mattina uscendo dall'avita magione di Piazza Sant'Anna tra le due solite ali di "corte dei miracoli" non ha notato che già la città era paralizzata e la sua (nostra in uso a lui) Audi A6 grigio metallizzata super accessoriata sommersa dalla neve? Vicerè! Torni a Piazza sant'Anna (c...o) e veda di restarci.
CARA LAURA CHE LAVORO FAI? LAVORI PER CASO IN MINIERA? E COMUNQUE RILASSATI NON ESSERE COSI INC... SII SERENA ..TANTO PRIMA O POI TUTTI I DIPENDENTI PUBBLICI MORIRANNO. AH.. DIMENTICAVO .. TU CHE FARAI? VIVRAI IN ETERNO VERO? CIAO A TUTTI. EX DIPENDENTE PUBBLICO (ORA PRIVATO ANZI PRIVATISSIMO)
E' appena terminata la riunione del tavolo trasporti coordinato dal Direttore regionale dei trasporti Carla Mannetti. Presenti l'assessore Liris della provincia dell'Aquila, Massimo Paoli dell'Arpa, Angelo De Angelis, Patrizia Liberati dell'Ama ed Emilio Cherubini dell'Anas. Da domani saranno garantiti i collegamenti Arpa dall'Aquila per Roma-Pescara-Sulmona Avezzano e Teramo e viceversa; ripristi...nati anche i collegamenti da Giulianova per Roma e da Pescara-Chieti-Romae viceversa. Saranno inoltre attivati collegamenti sulle direttrici principali del circondario dell'aquilano da Capitignano-Montereale-Marana, Barete e Pizzoli per L'Aquila. Tutte le corse passeranno per l'ospedale e faranno capolinea al terminal di Collemaggio ove ci sarà l'interscambio con i mezzi dell'Ama. Saranno inoltre attivati collegamenti base da Barisciano (bivio) S.Pio (bivio) e Capestrano (bivio). Per informazioni chiamare il numero verde dell'Arpa 800762622. Per quel che riguarda i collegamenti Arpa nelle altre province da domani si effettuano corse ridotte nell'area metropolitana Pescara-Chieti lungo tutte le direttrici della costa adriatica da Lanciano a Pescara a Martinsicuro. Nella riunione di domani si affronteranno le criticita' legate ai collegamenti delle zone interne. Per quel che riguarda i collegamenti Ama dalle 8.00 di domani mattina dal terminal di Collemaggio saranno attivate le linee essenziali lungo le direttrici principali da Arischia-Preturo-Coppito Cese di Preturo Pagliare di Sassa, Paganica, Bazzano, Filetto, Camarda, Assergi, Tempera, Monticchio, Fossa, Bagno (solo strada provinciale fino al cimitero) Roio (solo provinciale) e Pianola (solo strada statale), S.Gregorio (solo strada statale). Saranno ripristate altresi alcune linee urbane (la linea n.80 , linea n.106, linea n. 10)) che raggiungono l'ospedale S.Salvatore e la linea n.99 che effettua la fermata dei centri commerciali l'Aquilone e il Globo. Saranno serviti anche i centri commerciali posti lungo gli itinerari della s.s. 80 , della s.s. 17 ,via Vicentini, zona cimitero e centro commerciale Amiternum. L'Ama mette a disposizione un minubus che garantirà dal terminal di Collemaggio il trasporto dedicato per le farmacie più vicine . Per gli orari chiamare il numero verde Ama: 800366999. (REGFLASH) KS 120205
A Teramo gli uffici pubblici saranno aperti. Immagino che a L'Aquila la viabilità sia decisamente più critica che qui e non mi sembra il caso - per questo - di voler fare la solita caccia alle streghe con i dipendenti pubblici. Se il rischio (per tutti, e non solo per gli impegati) è più grande del beneficio che deriva dal tener aperto un ufficio, bisogna chiuderlo. A meno che non si tratti di servizi salvavita. Immagino che l'Ospedale non chiuda. Tutto il resto si può rimandare.
Laura, forse non sai che i dipendenti pubblici sono quelli che le tasse le pagano sicuramente, e ti sarà anche sfuggito che, forse, qualcuno lavora davvero. Se tu non sei dipendente pubblica/o non è colpa di nessuno,quindi per favore, domattina svegliati, vai a lavorare (a meno che tu non faccia la parrucchiera o il barbiere) e riporta la pagnotta a casa, e i dipendenti pubblici, se riusciranno a raggiungere il proprio posto di lavoro, faranno altrettanto.
OK, ognuno faccia il suo dovere se può senza propri ed altrui rischi....ma a Roma chiudere anche gli uffici pubblici m'è sembrata, per quello che ho visto, un'esagerazione.....va bene che lì neviva ogni morto di Papa.....ecco perchè qualcuno vestito di bianco sta pregando più del dovuto e non vede l'ora che arrivi la Primavera. Il Passo delle Capannelle....a suo tempo ogni tanto chiudeva....oggi non più, è la Via Maestra, oggi chiudono le magnifiche, tecnologiche, costose autostrade delle Montagne, ...una Montagna e le sue preziose acque sacrificate per la viabilità....e/o per il Laboratorio!!!???. domani vado a lavorare anche se cascasse il Mondo...ciao bruno