Salta al contenuto principale

La maledizione dell'IMU. Aiutatemi.

di Anonimo
1 minuto

La casa lasciata in eredita' dai miei genitori (nella quale vive a titolo gratuito mia madre), viene considerata seconda casa, essendomi sposata.
Sono disoccupata da anni (oggi la laurea frutto di sacrifici non conta piu'. sono conoscenze e "altri meriti" che troppo spesso influenzano la ricerca del lavoro).
Per quanto riguarda l'Imu, il comune di Teramo ha pensato bene di applicare l'aliquota piu' alta (10,6) alle seconde case, senza preoccuparsi se il possesso di quella che oggi la legge considera seconda casa, corrisponda davvero ad una ricchezza effettiva.
Ma come fa un disoccupato a pagare una tassa come l'imu, per una casa che non gli produce alcuna rendita (poiche' occupata da un familiare)?
Ho esposto la mia situazione (che e' molto diffusa tra tanti contribuenti onesti) a quella che a Teramo si definisce Opposizione.. ma ... nessuno si e' preoccupato di riportare questo problema nelle opportune sedi.
Vergognoso !!!!!!!!!!!!!!!!
In  italia, la costituzione cita all' art. 53:"tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività"
Ma dov'e' la progressivita'?
Manca la volonta' di risolvere i problemi.. perche' i mezzi ci sono..


Lettera Firmata
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

IMUntezuma!
Anchio io ho ricevuto in eredità una casa insieme ad altri 2 fratelli. Uno dei miei fratelli vi abita ed io e mia sorella ora sul nostro terzo di proprietà dobbiamo pagare l'imu come seconda casa senza averne nessun frutto. In pratica ora quella proprietà oltre a darmi da sempre un maggior carico irpef mi farà sborsare 400 euro all'anno di IMU...... Con qualche sacrificio io lo posso pagare ma è ingiusto e si dovrebbe mettere rimedio. Che dobbiamo fare richiedere a mio fratello 800 euro???? lui ne pagherà già 100/150 euro come prima casa. Perciò quella casa costa oggi quasi 1000 euro all'anno di imu....... e parliamo di un appartamento da 100 metri quadri in periferia zona artigianale e costruito nel 1980...... Purtroppo ormai i politici sanno solo far quadrare la cassa per poi spendere il denaro pubblico per le loro esigenze e noi dobbiamo solo pagare. E' desolante
Per me e mio marito, il problema è uguale e doppio. Nella casa che i miei genitori ci hanno lasciato, ci vive mio fratello e io dovrò pagare la mia metà come seconda casa. Anche l'appartamento di cui mio marito possiede solo la nuda proprietà, perchè ci vive mio suocero che si è conservato l'usufrutto, sarà considerato come seconda abitazione. Praticamente, al Comune di Teramo, risulteremo milionari. Caro Brucchi, tu non hai capito niente. Non conosci la tua città né i tuoi cittadini. Non sai che la casa è l'unico bene che i nostri genitori, col sacrificio di una vita, ci hanno lasciato... Dove vivi? Su Marte????
Caro Signor Sindaco Maurizio dott. Brucchi, alle prossime votazioni ci ricorderemo di lei.... si anche per Lei noi saremo un lontano ricordo. Promesso.
Imu al top, accompagnata da tagli di spesa e ai servizi. mi viene il sospetto che debbano mettere da parte i soldi per la campagna elettorale. che sarà durissima! abbiate un pò di comprensione...
Avrebbe dovuto intestare la casa a sua madre come abitazione principale, oltretutto di fatto lo è! In tal modo la mamma avrebbe pagato l'aliquota al 4.6 e non al 10.6, oltre a poter fruire della detrazione di € 200.00 = se la rendita non è alta, probabilmente la madre non avrebbe pagato nulla o poca roba. In più avrebbe potuto pagare in 3 rate (giugno, settembre, dicembre), a Lei toccherà farlo in 2 rate poichè seconda casa. Conosco diverse persone nella stessa condizione, non è colpa del Comune (fatta eccezione per l'aliquota al 10.6 che è pura follia a fronte di zero servizi in questo comune!!) e nemmeno di Monti, mi spiace ma stavolta si è fatta trovare impreparata. E' da tanto che si parla del ritorno dell'ICI/IMU. Provveda a fare come Le dico per l'anno venturo. Cordiali saluti.
Anche io ho dei bei c.zzi amari con l'IMU. Vivo in una casa con i miei 2 figli e mia moglie concessa in uso da alcuni miei parenti. Io detengo solo un terzo della metà di questa abitazione ma ci risiedo. Nel frattempo ho acquistato la mia prima casa dove vorrei presto andare a vivere gravata da mutuo ipotecario con rate pesanti da pagare. Nel frattempo mia moglie ha perso il lavoro e io me la sto passando molto male nella mia attività. Sicuramente sarò costretto a vendere per evitare di regalarla alla banca. Nel frattempo il calcolo IMU mi dice che le detrazioni per i figli posso farle solo nelle casa in cui riseido e quindi su un terzo della metà... in paratica sto a credito, mentre in quella che è la mia casa gravata da mutuo pagherò l'aliquota massima senza sgravi perchè è considerata seconda casa. Ovviamente la casa è sfitta perchè era mia intenzione trasferirmi, ma al momento non ho la possibilità di aredarla e di allacciare le utenze... probabilmente l'IMU sarà il colpo di grazia e sarò costretto a svendere la mia prima casa per evitare di farmela portare via... una casa gravata da mutuo capirete che in questo periodo di crisi se non la regalo non se la prende nessuno... grazie mille!!

Mi hanno segnalato questi numeri telefonici del Comune di Teramo. Gli impiegati in modo gentile e professionale vi daranno ogni spiegazione. 0861/324556-557-561

Fatemi sapere se sono gentili e professionali. Grazie.

@Christian La invito a verificare l'opportunità di poter ridurre al 50% la base imponibile IMU del Suo fabbricato di fatto non utilizzato. Vedi Circ. Min. Econ. n. 3/DF del 18/5/12, paragrafo 8, "Agevolazioni ed Esenzioni". Fossi in Lei, mi accerterei che la condizione di "mancato allaccio delle utenze" Le consenta di entrare nella suddetta previsione/agevolazione di legge. Spero di essere stato d'aiuto
Se l'immobile era la casa coniugale, il comune riconosce il diritto di abitazione del coniuge superstite.In particolar modo se ne ha l'usufrutto. Tua mamma potrebbe dichiarare (andrà poi presentata la dichiarazione IMU in scadenza a settembre 2012) che quella è la sua abitazione principale e godere dell'aliquota agevolata e della detrazione delle 200,00 euro. Io ho chiesto ad un funzionario del Comune che si occupa dell'IMU per un caso simile.E' stata molto preparata e chiara. Prova a chiedere se anche il tuo caso è agevolabile. Consiglio a tutti di chiedere e consultarsi con un professionista o con il comune stesso. Alcuni eviteranno di pagare per qualcosa di non dovuto.
a parte i numeri telefonici segnalati da giancarlo, volevo segnalare che sul sito del comune di teramo ci sono tutte le indicazioni del caso http://www.comune.teramo.it/uploads/model_11/g_15/guida_all_applicazion… già da tempo erano disponibili, tant'è che ho fatto il calcolo da sola (è semplicissimo, se si hanno a disposizione due dati relativi alla propria abitazione: rendita e categoria catastali) e mi sono davvero meravigliata per non dire schifata quando a striscia la notizia hanno passato quel servizio in cui l'inviato chiedeva del calcolo dell'imu e nessuno sapeva rispondere, nel senso che non era necessaria una risposta numerica, ma bastava il riferimento generico a percentuali e moltiplicatori da applicare alla rendita e variabili in base alla categoria catastale
Mia madre è residente in un altro comune dove è proprietaria per 1/12 di un piccolo appartamento. Mio padre e lei acquistarono un appartamento a Teramo che concessero a me in uso gratuito. Di questo appartamento erano proprietari i miei genitori ognuno al 50%. Alla morte di mio padre, mia madre è diventata proprietaria dei 3/4 ed io del restante quarto...... Mia mamma è "proprietaria di questa seconda casa" dove dovrà pagare l'IMU al 10,6, ma in effetti in questo appartamento ci vivo io con la mia famiglia....... ! Lo so che potrei intestare a me l'appartamento, ma mi sembra di "togliere" a mia madre qualcosa che ha ottenuto facendo immensi sacrifici!!!
Hanno rotto le p...e tutti questi pseudo-politici bugiardi , ipocriti ed arroganti ! Il sig. sindaco brucchi ( le minuscole sono volute e non un errore ) prima affermava di essere contrario all' IMU poi applica l'aliquota massima ??? Complimenti , bella coerenza !!!!
Dodo se hai le palle dimettiti......altrimenti sei peggio di loro....
@Maria Le questioni morali non vanno d'accordo con i tributi, fatti intestare la casa dove peraltro già vivi e fa risparmiare a tua madre la differenza tra le aliquote, credo apprezzerebbe.. Chiaramente a far data dal prossimo anno..
Dove sono finiti tutti gli annunci di diminuire le tasse? E quelli di farle pagare ai più abbienti come, al ricchissimo autore della lettera di cui sopra? Ma i soldi da dare ai medici primari per incentivarli a non svolgere "doppia attività" li promettete? Ed il tiket di 10 euri per qualunque ricetta? L'IMU è un'imposta incostituzionale ma nessun politico (che si possa definire tale) lo dice o lo spiega! Siamo il comune più tartassato d'Italia nella regione più tartassata d'Italia. E nessuno dice nulla...o meglio fanno finta di dirlo ma vogliono disturbare il manovratori. Tanto sperano che prima o poi tocchi a loro governare. Chi più e chi meno siete tutti compromessi. Mi vine da vomutare. Un saluto.
Art. 53 della Costituzione: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività." Basterebbe applicare la Costituzione per evitare tasse vergognosamente ingiuste, IMU "cieca" compresa. Tassare progressivamente i nostri concittadini dai redditi più alti. Se l'opposizione non ha il "coraggio" di farlo, non rimane che... Brucchi.
e chi possiede una sola casa e paga l'imu come seconda, solo perché non è residente? Siccome mia moglie non voleva stare li, ho deciso di affittare quella di mia proprietà e di trasferirmi in casa d'affitto in un'altra zona. Dopo solo 3mesi ci siamo pure separati.... Doppia beffa. E per un dipendente statale che può essere soggetto a trasferimento d'autorità e trasferire famiglia e residenza in un'altra città, per la scuola, per il medico di famiglia, per le tasse, perché dovrebbe pagare questa tassa assurda con l'aliquota più alta? Non capisco i criteri assurdi che disciplinano questa rapina.
Sono nella stessa situazione. Ho ereditato una casa a,gennaio 2013 da mia nonna;io non risiedo piu' in quella casa da 10 anni e mi tocca pagare il pizzo detto IMU coma seconda casa, sono disoccupata da tre anni.E non so' come pagare le bollette di dove vivo ora figuriamoci l IMU.... Aiutatemi a capire come fare per combattere questi aguzzini. Grazie! condivido con voi il disagio umiliante
Il mio primo commento, " L'unione fa la forza" Se questi sono cani noi dobbiamo essere leoni. Per esserlo dobbiamo unire le forze. E' 20 anni che lotto contro questa ingiustizia, che col tempo ho capito anche che e' una cattiveria vera e propria di chi gestisce i tributi comunali. Sto ora cercando la via europea per schiacciare la tirannia di questi personaggi che intelligenti come sono non sanno che prima o poi tutti i castelli crollano. Spero di far crollare tutto quando ancora loro siano nei loro uffici al caldo o al fresco dei loro climatizzatori comprati con i nostri soldi. Certo sono convinto che il loro abuso di potere debba essere fermato,manipolare la legge creando articoli "ab personam" e' il modo barbaro di queste persone per mettere a tacere tutti. Non mi dilungo, scrivetemi, l'unione fa conoscenza e forza.