Salta al contenuto principale

Atri: Denunciato il Piano Regolatore Generale

2 minuti

Un comunicato stampa dai toni forti, storici. Un PRG con forti connotati di Illegittimità. Cinque consiglieri comunali che diventano ricorrenti e una domanda come proemio. " Perchè il Partito Democratico che non ha votato il PRG non ha firmato il ricorso al Tar?

Giancarlo Falconi

Dopo lunga e ponderata riflessione , i sottoscritti consiglieri comunali , pur nella profonda convinzione che la dialettica politica non dovrebbe mai trascendere i limiti della stessa , purtuttavia persuasi della irrinunciabilità del diritto-dovere di chi svolge pubbliche funzioni di vigilare sulla legittimità degli atti inutilmente invocata nella sede sua propria, hanno ritenuto  di  ricorrere dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale rappresentati  dall’Avv. Simone Dal Pozzo ,  contro il Comune di Atri, nella persona del Sindaco pro tempore, per l’annullamento della deliberazione del Consiglio Comunale di Atri, n. 47  del 24. 08.2012 avente ad oggetto  :  adozione nuovo PRG .
Le motivazioni  sono ,evidentemente, legate a fondati dubbi di legittimità dell’atto , considerata la partecipazione al voto, nella suddetta seduta   di tre  consiglieri dichiaratisi  in precedenza , e precisamente nella seduta del  31.07. 2012 , incompatibili. 
Alla luce di verifiche successive, oltre all’anomalia per la quale i tre consiglieri , inizialmente dichiaratisi incompatibili hanno poi preso parte alla discussione ed alla votazione, è emerso che  esiste  correlazione immediata e diretta tra il contenuto della delibera e specifici interessi dei consiglieri o dei loro parenti ed affini entro il quarto grado.
L’iter relativo  all’adozione dei nuovi strumenti  urbanistici è stato, sin dalle prime ore, decisamente tortuoso  e poco chiaro, considerate  le numerose convocazioni di sedute di volta in volta deserte  e l’atteggiamento non sempre coerente di consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione .
Si è ritenuto,pertanto , non fungibile l’esercizio pieno delle prerogative di consiglieri comunali e si attende, con assoluta fiducia e serenità ,l’esito del ricorso .


I consiglieri comunali ricorrenti
Paolo Basilico
Paolo Lupinetti
Gabriella Liberatore
Giuseppe Forcella
Domenico Pelusi

 
 

Commenta

CAPTCHA