Chi è il responsabile dell'Urp della Teramo Ambiente? L'ufficio delle Relazioni con Il Pubblico della nostra compartecipata pubblica, rispetta le normative di legge?
Quando si potrà avere la fortuna di un telefono che risponde e di una gentile mail informativa e di cortesia? Quando il servizio funzionerà veramente in maniera costante?
Citando L. B... "Solo per fare chiarezza, i titoli per essere dirigente di un URP sono previsti dal DPR 422/2001 www.urp.it/allegati/dpr2001_422.pdf Questo DPR prevede, all'art. 2 - comma 2, che "per il personale appartenente a qualifica dirigenziale e per il personale appartenente a qualifiche comprese nell'area di inquadramento C del contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Ministeri o in aree equivalenti dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i comparti di contrattazione riguardanti le altre amministrazioni pubbliche cui si applica il presente regolamento, è richiesto il possesso del diploma di laurea in scienze della comunicazione, del diploma di laurea in relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili, ovvero, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all'allegato B al presente regolamento."
Ricordo infine che, mentre per il personale appartenente a qualifiche comprese nell'area di inquadramento C del contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Ministeri (in altri termini le cat. D degli enti locali, quelle per cui ci vuole comunque la laurea) è ancora possibile effettuare corsi di formazione specifici, per i dirigenti è stato possibile solo fino al 2004.
Infatti, il termine previsto dall'art. 6, comma 3, del DPR 422/2001 che, in fase di prima applicazione consentiva a coloro che erano già dirigenti degli URP di potersi formare, è stato prorogato solo fino al 31.12.04 con Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 dicembre 2003 n. 390.
gazzette.comune.jesi.an.it/2004/29/2.htm
Questo significa, dunque, che dal 1° gennaio 2005 in poi, il dirigente urp deve possedere i titoli previsti e non si può nominare responsabile dell'Ufficio chi non ha quegli specifici requisiti formativi"
Rimaniamo in attesa.
Commenta
Commenti