Salta al contenuto principale

Fantasmi umani al vecchio Ospizio Civile di Teramo...il Video

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il Vecchio Ospizio Civile di Teramo gioca di eco al Manicomio Sant'Antonio Abate che Guido Crainz, Storico Italiano, introduce nel libro Ammalò di Testa di Annacarla Valeriano.
La realtà è fuori da ogni ragione.
Un gruppo di ragazzi.
Studenti e amici in una sera teramana.
Vicoli e discese.
Una sera come un'altra che sarebbe diventata...quella sera.
La resa dell'incontro con una finestra, un ombra, un viso gentile, una mano che saluta.
Il video ci è stato spedito in forma anonima e le voci dei ragazzi doppiate da un audio musicale.
Abbiamo ascoltato tre testimonianze e il resto diviene cronaca.
Tracce di un dialogo emotivo.
Parole d'affetto e offerte di aiuto.
Una tenera buonanotte.
Nessuna derisione ma solo il solito riso amaro.
Condito con un pò di timore.

Un edifico abbandonato che torna a vivere con i suoi fantasmi sociali.
Un viso gentile che diventa vivo attraverso un saluto.
Un' empatia di palazzo....come attratti da fantasmi e disagi mentali.
Casa.
Una mano che si appoggia a un vetro come gioco, educazione, conforto.
Come segno di vita e di normalità.
Chi dorme di sera nel vecchio ospizio di Teramo?
Quanti sono?
Da quanto tempo?
I servizi sociali di Teramo cosa ne pensano?
Teramo non può permettere un simile degrado.

Quella mano, domani, potrebbe essere la nostra.
Stringiamola.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma esiste il sociale a Teramo? Noi cittadini democratici,purtroppo non siamo molti, esprimiamo con forza l'idea di una città' che ha al centro la promozione della parità effettiva dei diritti e delle opportunità per tutti,vogliamo che l'uguaglianza e la solidarietà siano al centro della politica amministrativa. La violenta crisi economica ha avuto e continua ad avere dolorosi ripercussioni sociali. Oggi più che mai e' dunque doveroso fare dell' attenzione ai temi del sociale una priorità ,un impegno costante a garantire i servizi sul territorio agli anziani,si malati,ai disabili,agli indigenti e a tutti coloro che vivono condizioni di difficolta'.
Ho visto e rivisto questo video...un pugno allo stomaco, una stretta al cuore ...qualche lacrime scendere sul mio viso In me il forte desiderio di accarezzare quel "fantasma"... abbracciarlo Non ho paura dei fantasmi...chi mi conosce sa che sono per i "deboli"...che tali in realta' non sono. Aiutatemi ad abbracciare questi fantasmi...
ma il video è stato modificato nn è assolutamente cosi.. nell'originale che io ho visto la signora si vede perfettamente e non è di sicuro un fantasma ma un essere umano!
Io ho il video mentre ci parlo e la donna si vede bene..

 Anonimo e Simone ma avete letto l'articolo o sono troppe dieci righe.
Il termine fantasma umano è l'ossimoro del sociale.
Avete un video dove si vede la signora?
E allora?
Ci vuole rispetto.  

Non serve parlare di fantasmi o altro...solamente vedere la realtà com'è veramente... se ci sono persone all'interno di edifici simili significa che se ne è a conoscenza.
ma perché, a Teramo esistono pure i servizi sociali?
Ma perchè avete sentito mai la giunta uscente...e speriamo che esca davvero, parlare di sociale? Parlare delle fasce più deboli? Parlare di disabili? Parlare di abbattimento delle barriere architettoniche? Parlare di bambini? Parlare dei più poveri o bisognosi? Questi in 5 anni non hanno fatto altro che parlare di corso s.giorgio, piazza martiri e piazza orsini! Non una sola parola, non un solo impegno per i bisognosi. Non una sola politica o idea di sviluppo, non una sola idea di progresso. D'altronde, questi sono schiavi di uno che pensa che essere un filantropo vuol dire pagare le puttane per toglierle dalle strade! Meglio se minorenni, ovviamente! Questi sono quelli de "la mercedes, l'I-Phone, l'aperitivino, le hogan, ed un abito blu"...che cazzo ne sanno di giustizia sociale ed uguaglianza? Che cazzo ne sanno della Costituzione? ...che vergogna, dire che abito a Teramo...dire che voto a Teramo...doverospiegare sempre che non siamo tutti così... ...e poi magicamente mi rinfacciano che il sindaco uscente è andato a cena da berlusconi...che ha incontrato berlusconi... Mah...a me hanno insegnato a stare alla larga dai delinquenti. Specialmente da chi si è fottuto centinaia di milioni di euro....a TUTTI GLI ITALIANI ONESTI.
Io proprio non capisco il teramano medio, troppo borghese per votare qualcun'altro e troppo poco informato per capire che chi promette posti di lavoro in cambio del voto non solo sta mentendo, ma sta anche commettendo un atto illegale...Eppure...eppure ci ritroviamo dopo 5 anni con una giunta al ballottaggio per una sessantina di voti...come abbia fatto il sindaco bollato come "peggiore d'Italia" ad andare al ballottaggio per 60 voti rimane un mistero...TERAMANI SVEGLIATEVI!SVEGLIAMOCI!
Guardando il video, è evidente che è una vera persona dietro la finestra! Da ricercatore di paranormale avrei preferito altro ma ora sono qui in veste polemica. Con oggi è la seconda volta che faccio richiesta per poter eseguire una mia ricerca all'interno dell'Ospedale Psichiatrico e mi viene sempre detto che la struttura è inagibile, pericolante e quindi non possono autorizzarmi! Nel frattempo ho trovato video fatti da dei reporter (per loro non è pericolante), servizi fotografici fatti per un concorso (per loro non è pericolante), una ricercatrice storica ha fatto le sue ricerche per redarre il suo libro..............per me invece è pericolante e rischioso! allora facciamo un attimo luce: Chi è quella persona dietro la finestra? una povera persona senza tetto? sono più di una? l'ASL non ne sa nulla di questo? Poveracci, faremmo meglio ad avvisarli allora. dovesse farsi male qualcuno lì dentro e poi passerebbero anche i guai. Due sono le cose: 1) Non frega nulla a nessuno se un senzatetto di dovesse far male o morire lì dentro e quindi il rapporto umano e la propria coscienza può andare a farsi fottere; 2) A qualcuno viene sempre un ritorno in qualche maniera (e su questo non mi stupirei neanche). ognuno di noi ha qualche scheletro nell'armadio ma almeno da un'Ente pubblico ci si aspetta il rispetto e l'onestà! Io avrei preferito ascoltare la verità e non tutte queste fandonie. Scusate se mi sono dilungato ma sono indignato (e non sono di Teramo)
Guardate...so per certo che dentro il vecchio manicomio alberga una coppia: lui Roberto, malato di mente, cieco, sempre vestito da militare. Lei, conosciuta in una struttura residenziale della ASL di Teramo, dichiara di essere la sua fidanzata. Saranno almeno un paio d'anni, da quello che io mi ricordo, che questa coppia si ritira per la notte, entrando da qualche anfratto sconosciuto ai responsabili, nei vecchi e fatiscenti locali del vecchio manicomio. Più volte è stato avvisato l'ex assessore ai servizi sociali, peraltro amministratore di sostegno di Roberto. Lui ha sempre condotto una vita randagia, senza un vero tetto sulla testa. ha vissuto con una tenda sulle sponde del Tordino a Villa Pavone, in una roulotte a Casalena, ancora in tenda a Piazzale San Francesco (dove peraltro fu brutalmente malmenato da loschi individui rimasti sconosciuti), poi trasferito alla ex RSA al sanatorio di Teramo, quindi alla S.R.R.P. sita in via Fonte della Noce da dove andò via per unirsi a quella che si definisce la sua fidanzata.
Infatti da anni che vive li di sera si sente anche la musica e poi lo sanno tutti e mai nessuno si è interessato. Lasciamo stare ex assessore che io il più delle volte lo visto passeggiare nel corso e consumare al bar nei orari che doveva stare in ufficio per ricevere. Poi le barriere .....in viale bovio da anni che la cabina telefonica davanti al come ha un dislivello che una persona con handicap non riesce neanche entrare ma nulla
Chiunque vive a Teramo sa che nel vecchio manicomio ci abitano molti Barboni della città... Quindi chiunque abbia voluto fare "ascolti" mettendo in giro questo video è un poraccio!

io ero la badante mai stata pagata da nessuno mai un contratto ma ho fatto molto per riabilitare questa persona ho provato anche con il giudice per una casa popolare non è stato fatto nulla se non dare ciò che gli spettava di legge che ho
potuto fare.ho fatto molto di più di ciò che fa una badante in casa oppure un infermiera e l ho trattato con rispetto e umanità cosa che oggi non fa nessuno.