Salta al contenuto principale

L'Anima di Via Longo è la gente di Via Longo...intanto piove

di Giancarlo Falconi
1 minuto

 Leggiamo dalla cronaca quotidiana di un gruppo facebook su Via Longo...
" Per l'ennesima volta ormai da anni ci ritroviamo con l'emergenza infiltrazioni d'acqua negli scantinati dovuti alla inesistente manutenzione dei fabbricati e dell'area da parte dei proprietari nel corso di questi 60 anni. Stamattina il popolo si è corciato e con i secchi a fatto quello che si doveva fare. E' stato chiesto l'intervento della Ruzzo Reti che giunta sul posto ha chiamato l'ufficio tecnico del comune che ha risposto con testuali parole:< Lo sappiamo, ma adesso che smette di piovere si asciuga>.
Risposta degna della scuola di Catalano. Allora abbiamo chiamato una ditta che effettua lavori di spurgo. Come si vede dalle foto il lavoro è stato non poco facile e lungo, nel frattempo le casalinghe di Via Longo continuavano nell'opera di svuotamento cantine. Alla fine svuotato un pozzo abbiamo scoperto che c'era un'ostruzione dovuta al ciottolame che la ditta che anni fa fece i lavori di sistemazione della linea di scarico, aveva inopportunamente lasciato all'interno. Alcuni degli abitanti ricordano anche bene che fecero presente, al tempo, agli operai che dovevano pulire, ma la risposta fu che il lavoro che avevano svolto era più che sufficente x i soldi che il comune dava loro".

Via Longo non è solo un progetto di Housing ma una comunità di storia e cultura teramana.
Le radici.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quanto si paga a via longo di affitto... chi è il proprietario delle abitazioni di via longo??? chi sono i proprietari di alcuni macchinoni di via longo??? quanti degli abitanti di via longo ha pagato per rimettere a posto gli edifici????
... e quanti abitanti di via Longo possiedono altri appartamenti? E perchè ad alcuni di questi hanno comunque lasciato l'appartamento in virtù di "problematiche sociali" legate ad UNO SOLO dei membri familiari che comunque NON risiede a Teramo? La magagna è bilaterale, da un lato un privato che vuole fare profitto dietro la parvenza di housing sociale (che stanno tra l'altro privatizzando, le ater a breve saranno ridotte a call center come per gas luce e telefono, a cominciare dai comuni piccoli come Teramo), dall'altro tante famiglie (non tutte ovviamente) che da DECENNI non hanno più diritto di stare lì pagando qualche decina di euro al mese. E poi c'è la gente vera di via Longo che il diritto invece ce l'ha ed è per loro che vale la pena mantenere l'occhio puntato su questa faccenda. Grazie per l'eventuale pubblicazione del commento.
Caro tizio, l'affitto viene calcolato in base al reddito. Il proprietario è il Comune di Teramo. La manutenzione ordinaria e straordinaria spetta al proprietario cioè il Comune di Teramo. Ogni due anni ci viene richiesta la denuncia dei redditi in base alla quale viene calcolato l'affitto. Tutte le "migliorie" interne gli appertamenti:termosifoni,infissi,ripavimentazione,tinteggiture,ecc.ecc. sono state effetuate dagli inquilini stessi a proprie spese.I proprietari dei macchinoni di via longo sono loro stessi. Un saluto a tutti.
rispondo a tizio e caio (molto disinformato e superficiale) : 1 si paga in base al reddito 2 il comune ( ricordo che nel 1951 furono assegnate ai ceti + poveri come case popolari-denominate minime perchè i 45 mq erano il minimo che si assegnava a uso abitativo- 3) per quanto riguarda i "macchinoni" posso parlare x i miei genitori , mio padre (89) ha posseduto negli ultimi 30 anni una Panda, mia madre nn ha mai guidato 4) Non è mai stato fatto nessun intervento di ristrutturazione nei 65 anni di vita degli edifici, negli ultimi 40 anni + volte gli abitanti hanno raccolto firme e presentato richieste di riscatto che le varie giunte comunali hanno sempre bocciato. Il problema è che i Teramani nn capiscono che qui è in gioco qualcos'altro e nn si tratta di un semplice abbattimento di vecchi edifici........ a buon intenditore
Parecchi assegnatari di quelle case non abitano più li ma le hanno subaffittate mentre loro si sono spostati in altre zone di Teramo con le case PEEP e o altri appartamenti. Ed ora pretenderebbero anche di subentrare in quegli appartamenti lasciati da parecchi anni.
Tanto per essere superficiale e disinformato... via longo è stata rinominata successivamente.. perché tanto tempo fa si chiamava via Alcide De Gasperi , che poi la via de Gasperi è diventata quella sopra dove una volta c'era, tanto tempo fa, un bellissimo negozio di strumenti musicali, e via longo quella sotto quello è un altro discorso. Ma non tutti gli abitanti posseggono i macchinoni... e non tutti gli abitanti hanno il reddito sociale minimo per stare li... però c'è anche chi per anni ha subaffittato senza alcun diritto e c'è chi vive in quegli appartamentini magari grazie ad un solo cambio di residenza e senza nessun reddito sociale minimo anzi ben oltre il minimo.. Vede Sig. de Marinis. .. tanti abitanti dell'ex via de Gasperi, anche con un solo stipendio... hanno fatto sacrifici immensi ma con grande dignità si sono addossati un mutuo per farsi una casa loro... tanti altri che hanno grandi possibilità o stipendi ben oltre il minimo sociale la dignità di lasciare quelle abitazioni non ce l'ha... e persone con poche possibilità economiche o ancor peggio.... malate hanno la casa popolare in culo alla luna!!!
Caro tizio oltre il reddito sociale minimo esiste il reddito di permanenza ed il reddito di uscita e molte famiglie negli anni hanno speso fior di euro per lavori negli appartamenti credendo che prima o poi gli stessi venissero riscattati come per gli appartamenti delle tre palazzine situate sopra il prato adiacente il parcheggio sotteraneo.