Salta al contenuto principale

Rottamati contro Rottamatori” Finirà ai calci di rigore!

di Anonimo
2 minuti

Matteo Renzi è in ritardo. Un'ora, troppo! Le prime donne si fanno attendere. Scherzo con l'amico Giancarlo. Ci interroghiamo sulla scenografia, sull'assenza di sedie sul palco. Chi sa già di avere una poltrona a Roma non ha bisogno di sedersi. Chiedo venia! Cattiverie nate dalla lunga attesa. Venderà delle batterie di pentole? Pardon! Si ride, pasteggiando il tempo. Un parter delle grandi occasioni. Spuntano molti rottamati in pectore. È la prima volta che ascolto Renzi dal vivo. Rimango piacevolmente attratto. "Stupito" è una parola troppo grossa. Eccolo!
Video, musica, dati, link... Il nuovo codice a barre che identifica il rottamatore è un susseguirsi di cifre, un insieme di accordi, che si librano sui cieli d' Europa per piombare nella vita dei cittadini. Numeri che non pesano, nessuna astrattezza e molta concretezza. Matteo Renzi è un Sindaco. Si sa, i sindaci ci mettono la faccia. La loro è una navigazione in mare aperto e su navi veloci. Il rischio è dietro l'angolo come il "vaffanculo" regalato dal proprio concittadino. Con la semplicità del navigato comunicatore, Renzi tocca le corde del cuore, porta Obama nella sala polifunzionale di una città ai confini dell'Impero. La rivoluzione passa attraverso gli asili nido e arriva al taglio dell'irpef, la politica del fare concreto si sdogana e trova pari dignità con altri temi di portata internazionale.
Questa sera è stato palesato un concetto:  la politica "con i baffi" non è la politica "dei baffi". Quelli di D'Alema. Quelli di La Russa ( anticipo il regime di par-condicio). Le caravelle vetuste che solcano il mare tranquillo della rendita di posizione hanno i minuti contati? Si! È una speranza. Quella di una generazione. La mia, di Renzi. Ops! La stessa di Paolo Gatti. Classe 1975. Provocazione fortemente voluta!    
PD e PDL ad un bivio. Due squadre stessi obiettivi: Rottamati contro Rottamatori. L'euivalenza è alla portata del più innocuo degli osservatori comuni. Anche il PDL dovrà adeguarsi. Piccoli guastatori crescono. C'è chi ha già cominciato nel solco di una provincia. Un assolo? No! Forte di consensi? Tanti! Una sintonia che non è solo di lingua. Uno stile comune su campi avversi. Un recente passato ed un presente da amministratoti locali. Vedute d'insieme, sogni identici su panchine diverse. Vedo Matteo e leggo Paolo. Buona partita. Finirà ai calci di rigore. Com'era l'adagio? “i rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli”. A loro il coraggio non manca.

Alessio D'Egidio



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Gatti l'anno scorso era infortunato al ginocchio. Si sarà ripreso?;) Tu e Falconi due teste pelate.
...si può avere una sintesi di ciò che è stato detto oggi da Renzi a Teramo? Purtroppo nn sono potuta esserci. Grazie. Pur non essendo sostenitrice del suo partito, lo reputo un politico e un personaggio cmq, brillante. Vedremo come se la giocherà e che succederà...
Sento Renzi, vedo Casini e Monti, il vecchio rivestito di nuovo. Se questa è l'alternativa... Poveri pensionati, precari, lavoratrici e lavoratori... Asili nido, tagli dell'irpef, chi più ne ha più ne metta. Un altro contratto con gli italiani... Un altro "comunicatore". Ha per caso spiegato come e dove intende recuperare le risorse necessarie agli investimenti per creare sviluppo e occupazione? Ha parlato dell'economia mafiosa e come intende combatterla? Degli stipendi e delle pensioni d'oro, delle rendite finanziarie, della speculazione? Della vita che si accorcia per chi suda e sgobba in condizioni peggiori del passato? Nulla di tutto questo, anche se non ero presente. Cosa c'entra Renzi con Obama, usato impropriamente in ogni occasione come spot pubblicitario? Il rottamatore ha in mente un'economia "libera dalle ingerenze dello stato", alla Bush per intenderci. Persino il modesto Bersani al confronto fa la sua figura da "rivoluzionario". Caro Alessio, se la scelta è quella fra i baffi di D'Alema e i baffi che si leccano a destra per Renzi, cado in depressione e non voglio crederci. Una domanda per chi vuole rispondere: come si possono definire primarie del centrosinistra, cioè di coalizione, se gli unici a mettere becco sulle regole sono quelli del PD? Se nemmeno si conoscono le forze politiche che faranno parte di un'eventuale coalizione? E' questa la sbandierata prova di democrazia? Ha parlato anche di questo il comunicatore o si è limitato a difendere il suo "diritto democratico" ad essere votato e scelto dagli avversari del centrosinistra? Povera Italia fra zuppa e pan bagnato, fra la padella e la brace... Ma non devo disperare... Voglio ancora credere e sperare in qualcosa di diverso. L'ottimismo della volontà deve prevalere sul pessimismo della ragione, sullo stravecchio ammantato di nuovo...
La sostanza?
@Alessio D'Egidio. Non sono del PD, ma non mi sembra che quelli dell'UDC siano i più indicati per rinnovare la politica italiana. Forse Renzi intende rottamare anche i suoi alleati Cesa e Casini?
matteo renzi il nuovo che avanza con la macchina blu della chicco, il politico che il centro destra ci invidia, cosi giovane che i comunisti vogliono mangiare e bersani-gargamella non fa altro che predicare "si deve dimmettere". matteo renzi è così nuovo che l'altro giorno si è gurdato allo specchio ed ha esclamato: ma tu chi cazzo sei? così è se vi pare.
L'ennesima figura da bischero di Matteo Renzi - Niente "photo opportunity" con Clinton ...Salve, sono Matteo Renzi. Sono tanto ggiovane, e tanto bbischero... ..."Renzi"????... how do you spell it?... L'attesissimo e preannunciatissimo incontro al vertice fra i due statisti non c'è stato. Il Bischero di Rignano sull'Arno non ha potuto fare neanche una foto ricordo. Ma già il bischero preannuncia un altro incontro. Ci faccia sapere per tempo quando prevede di incontrare Putim la Merkel e la Regina Elisabetta. Il programma che Giorgio Gori ha scritto a Renzi e' tutto un programma!!! No ti prego NOOOO, un altro ventennio con Berluschino non ce lo meritiamo...
Mancavano le sedie sul palco? E' una tecnica collaudata, vedi mister B., vedi gli imbonitori delle organizzazioni di vendita piramidali, tutti fieramente in piedi, passeggiando su è giù per il palco col microfono in mano, ma gli italiani sono proprio così c.....ni?
Matteo Renzi ha esordito sostenendo che se riuscirà ad essere premier, eliminerà i vitalizi, i parlamentari saranno ridotti alla metà, lui non ha alcune mire a costituirsi il partitino personale se dovesse perdere il confronto con Bersani: anzi si metterà al suo fianco per sostenere il partito. Ha preso come esempio della politica che deve essere riscoperta nella sua bellezza, un discorso di Obama che ha richiamato all'attenzione del pubblico, la importanza di pensare alla gestione dell'amministrazione pubblica avendo per riferimento una bambina di nome Cristina, nata l'11 settembre 2001 e morta in una azione di guerra. Renzi ha ribadito la necessità di riaccostarsi alla politica con il medesimo atteggiamento di chi pensa a Cristina che salta tra le pozzanghere del cielo e quindi privilegiando il senso del pulito, considerando l'azione di prendersi cura dell'altro come un nobile e appassionante proposito. Infine ha richiamato all'attenzione il tipo di risposta fornita da D'Alema alla domanda di come valutava Renzi e la risposta che Lilli Gruber ha ricevuto è che il centrosinistra nelle mani del sindaco di Firenze sparirebbe letteralmente e che un Renzi in dialogo con la Merkel potrebbe solo essere una trovata comica.
mako55: se per sostanza intendi la sintesi abbiamo fatto la stessa richiesta...:-)
tanto le elezioni le vinceranno comunque la sinistra e il pd, per il resto aria fritta...la solita politica spettacolo.

Renzi usa la comunicazione subliminale superficiale. Uno stile da telepredicatore evangelico americano in voga negli anni 80. Mi aspettavo la richiesta di acquisto di pentole e materassi. Dati superficiali. Link. Video. Non ho comprato nulla. Deluso, molto.

Non hai comprato nulla perchè non sai cucinare Giancarlo...se vendeva parrucche però... :-)
Giancà, sei bravo a dire le cose, in forma diversa mi pare che siamo s'accordo sullo stile che delude anche me.
ITALIANI POPOLO DI PECORONI!!!! RENZI come GRILLO, come CICCIOLINA come tutti gli eletti per forza...
Cara Stefania G. vecchio adagio popolare: non tutto quel che brilla è oro.
D'accordo Bakunin. Ma forse è troppo prematuro ancora giudicare. Anche io non vorrei si rivelasse un altro "specchietto per le allodole"...vedremo che cosa succederà e come se la gioca e, soprattutto, vario ed eventuale entourage che non è trascurabile per me..anzi: fondamentale!
Da Il Centro di oggi "Renzi riempie la platea, all’uscita trova il sindaco Brucchi che gli stringe la mano" . Atto cortesia o vicinanza politica? Dubito che sia la seconda che ho detto.
Vuole rottamare D'alema e Veltroni, ma come loro vorrebbe incontrare Clinton; dice le stesse cose sulle pensioni, sulla patrimoniale, con la teoria assurda della patrimoniale nascosta nella diminuzione, non reale, dei prezzi delle case. Propone ricette vecchie con lo stesso pseudoliberismo che sta franando sotto i nostri occhi; come loro ritiene necessaria l'ingiustizia sociale che viviamo sulla nostra pelle tutti i giorni, E infine viaggia con gli stessi codazzi con cui viaggiano tutti i politici, sempre col telefonino in mano, (ma a chi telefoneranno di continuo) dove sta il nuovo?
i miei pensieri su matteo renzi ovvero il nuovo che avanza con lo zainetto di Ben Ten, sono stati ripudiati...dalla censura? la censura la cui forma estrema è l'assassinio. ...liberte!
Oggi nell'accogliente salotto di Teleponte erano ospiti due sindaci del PD, Monticelli e Di Marco, che insieme ad altri sindaci rappresentano la crema dello schieramento renziano della provincia. A una precisa domanda sulle future alleanze dei rottamatori in caso di vittoria alle primarie, il Di Marco ha preferito il bla bla mortifero su altre argomentazioni, fra le altre cose sottolineando la necessità e la giustezza della vergognosa controriforma sulle pensioni, che ha lasciato intatte quelle d'oro e penalizzate pesantemente quelle di cartapesta. Monticelli invece si è limitato ad un balbettìo "chiarificatore". Non credo... Non credo... Non credo... Mi permetto di ribadire la stessa domanda ai fautori della "nuova politica". Considerato che lo stesso Renzi ha escluso un'alleanza con l'IdV, SEL e le altre forze disponibili a confrontarsi su un programma che abbia contenuti e valori di sinistra, con chi intendete allearvi per governare il paese se la scelta dipenderà da voi? Il sindaco Di Marco ha risposto senza rispondere, cioè con il rivoluzionario Casini e i montiani di ogni schieramento. E lei sindaco Monticelli ce l'ha un'idea, oppure per farsela aspettarà che sia Renzi a formalizzare l'ammucchiata neodemocristiana con la quale intende ripulire, si fa per dire, il modo di far politica in Italia? La domanda è estesa ovviamente ad ogni aspirante "rottamatore"...