Salta al contenuto principale

Protesta a Teramo per il nuovo canone Rai su computer, tablet e smartphone

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Oggetto: Abbonamento speciale alla televisione. Sembra un'offerta natalizia, invece, è il proemio delle lettera alle imprese, possessori di partita iva, varie ed eventuali. Questa raccomandata è arrivata a una scuola guida di Teramo. Piccole sorelle gemelle, sono state consegnate un pò a tutti gli esercizi commerciali e studi professionali.
Si legge " La informiamo che le vigenti disposizione normative (etc etc ) impongono l'obbligo del pagamento di un abbonamento speciale a chiunque detenga uno o più apparecchi, atti od adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive al di fuori dell'ambito familiare, compresi computer collegati in rete, indipendentemente dall'uso al quale gli stessi vengono adibiti come ad esempio la visione di filmati, dvd, televideo, filmati di aggiornamento". Un canone annuo compreso tra i duecento e i sei mila euro.
Io mi chiedo, consapevole della mia ignoranza, ma non si paga un canone alle compagnie telefoniche, per poter utilizzare questa favolosa tecnologia? Una tassa sulla tassa? Non è vietata?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

microtasse spalmate sulle varie fasi dell'attività di un autonomo (tasse sulle insegne, camerali, canoni vari, ecc ecc...), sommate alle varie accise (avete idea di quante tasse si pagano con un litro di benzina o un metrocubo di gasmetano?), agli oneri per consulenze obbligate ed alle indetraibilità dei costi di sopravvivenza (fisica e lavorativa). se non mangi pazienza ma paga lo stato altrimenti passa befera e ti toglie la macchina con la quale lavori, il pc col quale lavori, il macchinario col quale lavori, la casa che ti ha lasciato tuo padre... la tua vita è niente rispetto al benessere della comunità!
Mi sembra giusto, chiunque possegga un monitor potrebbe adattarlo con tecnologia atta a ricevere il segnale tv. E' giusto che paghi il canone. E aggiungerei: tutti gli esercizi commerciali - bar, ristoranti e quant'altro - che prevedono l'uso di coltelli per la preparazione dei cibi potrebbero utilizzare gli utensili per ammazzare un cliente. Arrestiamoli preventivamente per potenziale tentato omicidio o quanto meno per lesioni gravi. Tornando seri, si parla da anni di lotta all'evasione, ci propinano dati galattici in base ai quali gli evasori sarebbero la causa principe di ogni male però non esce fuori una sola proposta concreta per combattere questo fenomeno. Se la loro idea è quella di andare avanti con i clamorosi blitz in luoghi turistici più o meno noti vuol dire che siamo in mano ad una banda di ragazzini inesperti che per raccimolare quattrini virtuali da mettere in bilancio sparano alla cieca su qualsiasi cosa si muova. Stanno davvero raschiando il fondo del barile.
Vergogna...! Accattoni...!
Si deve scappare....
Non me la prendo con quel figurino di Monti che dopo la caduta del puttaniere miliardario è stato messo lì per continuare la sua politica classista,ma con quei parassiti-rinnegati di D'Alema, Veltroni e compagnia che lo sostengono e lo vorrebbero pure ricandidare alle prossime elezioni per il "centro-sinistri", contendendolo al centrodestra. E c'è anche chi definisce quel minchione-macchietta di Bersani comunista! Possibile che gli africani hanno il coraggio di prendere a calci in culo i loro delinquenti al governo, mentre noi dobbiamo roderci il fegato perchè non siamo in grado nemmeno di protestare?
A Teramo la massa e stufa di PDL o PD ,UDC e compagnia bella ,stufa delle stesse facce , stufa dei figli delle stesse persone di una volta peggiori dei loro padri . Io mi ritengo ignorante nell'esprimermi e sopratutto nello scrivere e me ne scuso ,per questo non mi esporrei mai e poi mai in pubblici dibattiti o in interventi dove oltre ad una ferrea calma ci vuole una dialettica appropriata . Rimango stupito quando sento i nostri politici locali tutti ragazzotti impomatati ,ma anche ministri che oltre ad una maleducazione che nessun padre vorrebbe per il proprio figlio non sanno fare un discorso grammaticalmente corretto qui mi rincuoro, ma io ho una dignità. Partire dal basso , far sparire parole come destra o sinistra che ormai non hanno nessun significato perchè insozzate da politici corrotti, da cacciare fuori a calci nel c.... Partire dal basso con persone nuove e competenti che hanno dentro la passione vera della politica ,e non farla per arricchimento personale. (forse sogno meglio sognare dal basso) Perchè non provare ? Ampliamo la visuale e le idee tramite la rete ,sempre dal basso ,uniamoci ad altri in Italia che lo stanno facendo ,liste civiche o perchè no anche la lista a cinque stelle ,l'importante e cambiare. Quante persone andranno a votare alle prossime elezioni a Teramo per Teramo ? Chi saranno i candidati che invoglieranno i Teramani ad uscire per eleggere il nuovo sindaco? Tutte le persone ormai stufe di quest(i)a politi(ci)ca fatta di arroganza e del nulla ,della pubblicità usata per nascondere l'inefficienza ,di articoli o trasmissioni televisive costruite ad arte per diffondere un ottimismo ,una sicurezza inesistente che al contrario porta il tutto al ridicolo perché la gente ormai non crede piu' alle chiacchiere da Bar (anche a Teramo),quante di tutte queste persone sono molto piu' competenti di quelli che ci sono ora ? Io penso tantissime.
Le uniche fonti dalle quali questo governo, come quello precedente, non attingerà mai acqua, sono quelle situate all'interno delle lussuose ville, Arcore in testa. E hanno anche l'arroganza e la spoduratezza di parlare di equità. Con questo PD connivente possono dire e fare ciò che vogliono, anche toglierci le mutande, e se il povero Di Pietro si azzarda a evidenziare le iniquità lo minacciano pure di escluderlo dalle future alleanze. Tutti uniti contro gli "sfigati", che una volta, in un passato ormai lontano, se ricordo bene si chiamavano sfruttati.
A parte il fatto che in Italia la doppia tassazione è vietata per legge, la Rai dovrebbe essere abolita. Servizio di Stato inutile e scadente del quale possiamo tranquillamente farne a meno. Già il canone normale è un furto in quanto non c'è mai nulla di interessante da vedere, se poi pensiamo che regala centinaia di migliaia di euro a personaggi come Celentano, Pippo Baudo ecc.ecc. per fare poi cosa non si sa..............................viene il voltastomaco a pensare a quelle povere persone che si alzano trutte le mattine per andare a lavorare in fabbrica, in campagna in..................... LADRI.
w le leggi tributarie... ma le accise e l'iva sulla benzina? finché ricorso nn ci salvi-....