Salta al contenuto principale

La Tercas spediva Cartolarizzazioni dalla Svizzera....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non chiedeteci di scommettere sul futuro della Banca di Bari nel territorio Teramano.
Vi prego non chiedeteci ciò che pensiamo e ciò che prevediamo tra immobili,immobiliaristi, società immobiliari, tagli e frattaglie di impiegati.
Vittime. 
Più si scava nel passato e più le ombre nere dell'ex Direttore Di Matteo e molti dei suoi accoliti, si manifestano in operazioni dalla dolce Svizzera.
La sede della Hsbc Svizzera....tutto regolare, ovviamente.
Parliamo del lontano 2008.
Si legge " Banca Tercas, Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e Hsbc Bank plc comunicano che oggi si e' conclusa con successo l'operazione di cartolarizzazione di crediti performing denominata Adriatico Finance RMBS.
L'operazione, si legge in una nota, curata da Hsbc in qualita' di Sole Arranger e dal Servizio Risk Management di Banca Tercas, prevede la cessione al veicolo Adriatico Finance RMBS di un portafoglio di circa 200 mln euro di crediti rivenienti da mutui fondiari residenziali concessi dall'istituto alla propria clientela. S&P's assegnera' il massimo rating (AAA) ai titoli senior (Classe A) emessi dal veicolo per finanziare 'acquisto dei crediti".

La Cartolarizzazione
è (Sole24ore) una specie di alchimia finanziaria che tramuta una attività finanziaria indivisa – per esempio, un credito – in una attività divisa e vendibile, cioè a dire in titoli ("carta"). Per esempio, supponiamo che la banca abbia fra le sue attività un certo numero di prestiti immobiliari; la banca può decidere di cartolarizzarli, cioè di emettere dei titoli che hanno come garanzia quei mutui. Questi titoli sono poi venduti a investitori privati o istituzionali, e così la banca rientra dei soldi prestati ai mutuatari: i fondi che la banca ottiene possono essere usati per espandere la propria attività.

Vi faccio una domanda al buio del fallimento Tercas.
Alla luce della gestione Tercas del buon Di Matteo e dell'attenta vigilanza dell'ex Presidente Nisii e di tutti gli organi di controllo, secondo voi, quanto erano difficilmente esigibili i crediti, le azioni, cartolarizzate?
Quanto sul monte crediti è riuscita a recuperare l'Hsbc?
Quanto ha perso il territorio teramano e abruzzese in una singola operazione bancaria?
Cartoline dall'inferno economico...il nostro quotidiano.



 


 

Commenta

CAPTCHA