Salta al contenuto principale

Liste d'attesa: Risonanza magnetica Encefalo Maggio 2014

di Giancarlo Falconi
3 minuti

In un uomo adoro la coerenza.
Il senso della critica e della ragion pura.
La capacità di avere "il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me".
La giusta sintesi dell'educazione e del rispetto per il prossimo. Sull'Asl di Teramo sono stati scritti centinaia di articoli di denuncia e di critica. 
Nulla è cambiato nelle liste di attesa delle risonanze magnetiche dalla denuncia di Marcello Olivieri, presidente di Teramo Vivi Città.
mauriziodibiagio.blogspot.it/2013/04/dodici-mesi-per-una-risonanaza.html
Ringrazio il presidente Olivieri per la costanza della sua critica al Manager Varrassi e la vigile presenza che ripone nella nostra comune battaglia di attenzione al paziente.
www.certastampa.it/index.php
 

Ho letto l'articolo del quotidiano libero sull'ospedale Mazzini. Tra i primi 50 d'Italia per il tasso di mortalità dopo una sintesi di operazioni al miocardio.
Ho lettto dei facili entusiasmi e poi con una diversa esegesi, ci siamo accorti, che i dati appartenevano a un primario lontano. Il buon Mazzola. Altri tempi.


Ho conosciuto il direttore Sanitario Antelli e in quella occasione, abbiamo chiesto una firma per la nostra raccolta firme del comitato Varrassi sLoggia.
Un sorriso e la forza di un uomo capace di essere fedele fino all'ultimo a una politica sanitaria, che riteniamo abbia fatto diversi errori. Fondamentali.
Ciò che ci preme è il rispetto del diritto alla salute.
Se un manager, visto come attore apicale e non come uomo, che si possa chiamare Molinari o Venturoni o Graziani, Varrassi o Venturoni o Graziani, si dimentica l'importanza e il rispetto per il paziente, noi siamo disposti a fare di tutto anche l'impossibile.
Anche con la consapevolezza di perdere. Non siamo dei vincenti e non siamo capaci ai facili compromessi.

Il caso Vicentini è la crasi di una sanità lontana dal sociale rispetto dell'uomo.
Ho ancora davanti a me i pazienti affetti da cancro alla prostata o al rene, le loro famiglie e quell'annuncio improvviso del licenziamento del loro chirurgo.
Il metodo è stato violento, vergognoso e deprecabile.
La raccolta firme continuerà fino all'ultimo dei 47 comuni della provincia di Teramo.
Anche il giorno di Ferragosto.

Nel frattempo l'Asl di Teramo ci dovrà spiegare il problema della risonanza magnetica.
Tempo utile per un appuntamento oltre dieci mesi. Risonanza magnetica all'encefalo senza liquido di contrasto.
Non vi sembrano un pò troppi dieci mesi?
Il direttore sanitario Antelli ci ha promesso un dimezzamento di queste liste nei prossimi tempi (Ottobre-Novembre) e non abbiamo motivi per non credere al suo lavoro.
Cinque mesi sarebbero comunque un tempo illimitato nella diagnostica.
" Le sedicimila richieste annue saranno dimezzate grazie a una nuova struttura"
La politica sanitaria però è fatta di fatti.
Allucinanti...non di annunci...specialmente quelli a carosello finale.

Il nostro lettore per evitare un forte mal di testa, per evitare di morire, nell'attesa ha deciso di pagare un centro privato.
Come molti...come tutti in questi casi.
Perchè?
Non vi pervade un forte senso di fallimento?
A noi...si.
Ricordo alla Giunta Regionale una legge disattesa " In base all'articolo 48 comma 3  "Il completo raggiungimento dell’obiettivo di abbattimento delle liste di attesa, nei termini previsti dalla DGR 575 dell'11.8.2011, è elemento decisivo per la valutazione ed eventuale conferma dei Direttori Generali delle ASL."

Firmate?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Una settimana che ti chiamo. In sintesi. Applauso a scena aperta per il discorso in parlamento. Grazie come al solito. Articolo da elzevirista ma non mi meraviglio. Con te diventa impossibile. Buon Ferragosto, folle.
I problemi fondamentali sono 2: 1) la politica ha dato troppo potere ai medici di base, il medico di base non si limita ad inviare il paziente allo specialista ma prescrive indagini diagnostiche di 2 livello ( a: per ignoranza, b) per mantenere equilibri di " mercato", ricordate l' ecografo del ginecologo? 2) i radiologi sfruttano questo " bias" per inoltrare richieste per il personale e non all' amministrazione. La conclusione e' sempre: silenzio assenso della classe Politica
Falco' fai una indagine sulla Asl di teramo che ha circa 800 dirigenti medici ad 80.000 annui su una popolazione di 200.000 abitanti. Vorrei sapere poi quanti infermieri ci sono in pianta organoca e medici non dirigenti. Quanti dirigenti amministrativi ed impiegati. Co tutta sta gente ben pagata come mai ci sono le liste di attesa?
vi racconto brevemente la mia storia ... risonanza magnetica all'encefalo per vertigini.. chiamo il cup per prenotare ....aprile 2014 ..non prima .. torno dal medico e chiedo di scrivere urgente sull'impegnativa altrimenti sarò costretto a vivere fino ad aprile a letto .. vado in ospedale per prenotare.. la ragazza prende l'impegnativa ..mi guarda e mi dice: "le urgenze da noi hanno tempi lunghi ...i presidi sono 4 e la risonanza è una ..le consiglio di rivolgersi a Villa Serena o c/o gli ospedali delle marche ..." perplesso - per non aggiungere altro - ho seguito il consiglio della ragazza .. ho inoltrato il fax dell'impegnativa a Villa Serena .. sono stato contattato il giorno dopo e il successivo, di sabato alle 12,30 ho fatto la risonanza .. DAL CUP DI TERAMO ANCORA DEVO ESSERE CONTATTATO ... VERGOGNA!!!!
......Perfetto!!!! Il tempo necessario per morire.
ma chiodi non aveva risolto tutto nella sanità? e pensare che all'ospedale di teramo ci lavora pure il sindaco.....che vergogna. cittadini chiamate chiodi per la prenotazione e brucchi
Visto che invece di andare al mare continui a lavorare per noi cittadini, ti pongo una domanda. Come risolveresti il problema caro Falconi ? Perchè parlare è semplice, ma poi risolvere è un discorso ben diverso. Attendiamo risposta.
Ogni prescrizione medica si pagano 10 euro di più a capoccia. Vergogna Chiodi, sei solo un abile demagogo capace di sfruttare solo la completa assenza (cittadina e regionale) di una vera opposizione per scalare poltrone. In realtà la sanità, tu e i tuoi uomini di corte, l'hai affossata completamente nonostante il ticket che hai introdotto (quello di 10 euro a coccia), l'irap e le addizionali pià alte d'italia. I caroselli per la tua sconfitta si avvicinano... ti saluto lo stesso (per educazione).

Le faccio un esempio...visto che ci sono tanti amministrativi non avrei fatto un conorso a tempo determinato per loro ma avrei fornito i reparti di altri infermieri....visto che hanno fatto scadere la graduatoria a Marzo 2013, si chieda il motivo. Ho anche altre soluzioni ma vorrei essere pagato e vorrei sapere con chi parlo, prima. Chi è lei, il nuovo manager a corto di idee?

Sono orgoglioso di essere stato bannato da due pagine facebook riguardanti il governatore di tutti gli Abruzzi. Nella pagina personale, non posso accedere perché non ho chiesto l'amicizia a Chiodi e non la chiederò. Posso solo condividere i suoi post e divertirmi poi con i miei amici su facebook e, soprattutto, di persona quando racconto i fatti pontificati dal presidente in scadenza. Sono anch'io fatto di carne e ossa. Potrei avere bisogno di cure in qualsiasi momento. A tutt'oggi, le mie esperienze ospedaliere teramane si restringono intorno a tre luoghi a definizione netta: 1)-Reparto di ostetricia 2)-Reparto di oncologia 3)-La morgue Praticamente, il tracciato di tante vite arrancate. Vi invito a porvi due domande: Dove vanno a morire i potentati di questa città? Dove studiano i loro figli?
Sig. falconi, anche io vorrei essere sempre pagato quando espongo le mie idee, ma non sempre é così.... Spesso lo faccio a puro fin di bene... pour parler... Non si sa mai che qualcuno raccolga e non migliori il qualcosa.... Esponga le sue soluzioni (quella prospettata é logica, ma sappiamo e vediamo da decenni che i certi ambienti non vige la logica, almeno non quella dell'uomo comune) qualcuno potrebbe utilizzarle a fin di bene....

@ Grattaballe la soluzione è semplice basta mettere delle penali, cioè: se un medico di base prescrive una TAC Encefalo senza consultare lo specialista (neurologo, neurochirurgo) e la TAC Encefalo è negativa cioè = esame inutile, al medico di base verrà decuratato 50 euro dallo stiperdio mensile. Se un reparto di Radiologia non fà tutta la diagnostica (TAC, RMN, ecografia, radiologia tradizioanale) và rinnovato nel personale medico e paramedico e poi diciamocelo con sincerità per un ospedale come il Mazzini di Teramo è necessaria anche una Radiologia interventistica di buon livello Grattaballe CIAO e pensa ogni tanto.....................

Che cosa le dice la voce Umanizzazione degli ospedali con relativi finanziamenti. Lo sa che vi è una Legge da rispettare?

Bravo Panta Rei, questa puó essere una idea. Sig. Falconi ancora al palo. Buon ferragosto
Giancarlo, per fortuna, non hai usato la stessa frase usata per il RUZZO e SCAPRIANO,altrimenti erano proprio C.....i Tuoi . Vai avanti.....!!!!! per la tua strada che è anche la nostra. IL CORAGGIO E' LA QUALITA' DEI FORTI.