Salta al contenuto principale

Eccellenza al Mazzini di Teramo.Chirurgia Toracica del Direttore Divisi...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

 Chirurgia Toracica all’avanguardia: al Mazzini ricostruzione con protesi biologica innovativa.

Nuove frontiere della medicina: L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell'Ospedale di Teramo guidata da Duilio Divisi, è tra le prime in Italia a realizzare con successo interventi di ricostruzione della parete toracica, utilizzando una protesi biologica ad alta compatibilità (Acellular Dermal Matrix - ADM).

Un'innovazione rivoluzionaria:

- Adattabilità unica: si modella sulla parete toracica del paziente, permettendo un approccio personalizzato.
- Resistenza strutturale: fornisce supporto per mioplastiche ricostruttive.
Integrazione perfetta: garantisce resistenza meccanica e massima tollerabilità.
- Sicurezza elevata: riduce al minimo il rischio di infezioni post-operatorie.

L'ultimo intervento portato a termine è stato su una paziente di 75 anni della provincia di Teramo, affetta da una rara neoplasia. La procedura ha previsto l’asportazione della massa tumorale e la ricostruzione della parete toracica con ADM e un flap muscolare. Oggi, così come tutti i pazienti trattati con questa tecnica, gode di un'ottima qualità di vita.

🗣️ "L’utilizzo di tecniche e materiali innovativi si conferma la strada maestra che la nostra Asl sta seguendo, per garantire prestazioni sanitarie di eccellenza, riducendo rischi e disagi per i pazienti."Ha commentato il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia.

Scrive il Presidente della Regione Marco Marsilio " Sono orgoglioso di congratularmi con l'equipe di Chirurgia Toracica dell'ospedale di Teramo per l'eccezionale traguardo raggiunto: una delle prime in Italia a realizzare interventi innovativi di ricostruzione della parete toracica con l'impiego di una protesi biologica ad alta compatibilità.

Complimenti al direttore Duilio Divisi e a tutto il team per il lavoro svolto con competenza e dedizione.
Una ulteriore dimostrazione che la sanità in Abruzzo funziona ed è di elevata qualità.
Un orgoglio per Teramo e per l'intera regione".

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Orgogliosi del nostro Ospedale! Congratulazioni al Dirigente e tutto il personale medico ed infermieristico.

Complimenti !
Conosco il dottor Divisi perché , anni fa , mi curò per una esfagite da reflusso e non ho avuto più problemi !
Ci sono reparti ottimi come la cardiologia , l' oncologia, anche il Pronto Soccorso , dopo il Covid, è diventato attivo con cambio di personale !
L' unico neo è Cretara ma io mi rifiuto di farmi fare l' ecografia perché non ascolta ciò che gli si dice ! Ultimamente dovette intervenire la.neuroliga per fargli capire che io non avevo bisogno di un intervento ! Il Direttore Sanitario farebbe bene a rimandarlo a casa !
Un altro reparto che non funziona è quello plastico facciale perché una dottoressa si è rifiutata di estrarmi un dente ed io , allergica all' antibiotico e all' anestesia , prendendo il cortisone sono andata in fibrillazione e sono stata in osservazione due giorni al Pronto Soccorso con problemi cardiaci !
Se lo facevo in Ospedale senza medicine avrei avuto solo un po di asma !
Quel reparto non funzionava 40 anni fa e non funziona neanche adesso !