Domani mattina 1 Maggio tutti a passeggiare, correre, zoppicare, deambulare, scorrere, incedere, marciare, avanzare, passeggiare, vagare, girovagare, sgambettare con il proprio amico a quattro zampe, lungo il tragitto della 44esima maratonina pretuziana. ( https://www.gpteramo.it/it/maratonina-non-competitiva.html )
Ci sono tutti gli ingredienti della credenza invernale. C'è chi indosserà una maglietta attillata, chi di due taglie maggiori, chi abbinerà il pantaloncino alle scarpe, chi inizierà la dieta domani, chi è abruzzese e domani c'è un'altra festa, chi perchè ama indossare la pettorina, chi si fa due passi, chi tante foto, chi si fermerà anche davanti alle vetrine, chi con diversa umanità completerà il cerchio a tavola con fuori dallo stradone è solo un minestrone. Le Virtù.
Fagioli, ceci, lenticchie, Piselli, fave, bietole, indivia, scarola, lattuga, borragine, cicoria, spinaci, misericordia, carciofi, zucchine, carote, aglio, cipolle, aneto, maggiorana, prezzemolo, menta, salvia, timo, sedano, basilico, pepe bianco, noce moscata, prosciutto crudo, osso di maiale, orecchie cotenne e piedini di maiale, carne di manzo macinata, Pasta di Grano duro mista sia di formato corto che lungo, pasta fresca tajulin e patellette, Pasta fresca all'uovo, maltagliati, pappardelle, olio extravergine d'oliva, sale, farina e uovo…si chiamano Virtù. C'è chi ci frigge anche due foglie di carciofi ma non ditelo a nessuno, in fondo è come quella soletta che promette più chilometri nella maratonina. Siamo tutti teramani. Unici. Maratonina e Virtù.

Commenta