Salta al contenuto principale

Fila chilometrica sul traforo del Gran Sasso. Percorsi alternativi pieni di cantieri.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Prima giornata di lavori in corso sotto al traforo del Gran Sasso e prime file chilometriche con attese che variano dalla mezz'ora in semaforo rosso a quella ora che arriva quando i cinque minuti di verde non permettono  l'entrata in galleria. I percorsi alternativi? Praticamente inutilizzabili per i tanti cantieri aperti in maniera simultanea tra Montorio e L'Aquila, La A 25 e la A 14. La sensazione? Isolamento e una politica di programmazione sicuramente non all'altezza.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E i viadotti in entrata ed in uscita,
in prossimità del traforo, sono sicuri? ???????
Qualcuno li ha controllati?
Tanti autoveicoli, tutti in fila in attesa, pesano e anche molto....

Non bastava avere i peggiori politici a livello comunale e provinciale, anche i peggiori a livello regionale ci dovevano toccare!!
Ma questa gente dove ha la testa?
Ancora non ha capito che una propria azione (o non azione) ha delle conseguenze pesanti sulla collettivita'?
Ormai siamo davvero alla frutta!! Che tristezza assistere a tutto questo!

Teramani.
Aperti al mondo (o chiusi in casa?).
Aquilani.
Immota Manet (infatti fermi ad aspettare)
Abruzzesi.
Forti (di che?) e Gentili (o coglioni?).

Abruzzo = Africa

Ieri era giorno di lauree a L'Aquila compreso quella di mia figlia alle 11,00, sapendo della chiusura del traforo siamo partiti alle 9 nel tragitto da Montorio verso L'Aquila vi erano dieci semafori per i lavori in corso (beccati tutti rossi!!!). Lungo il tragitto mia moglie che imprecava tutti e .... mia figlia preoccupata che non arrivava in tempo. Siamo arrivati alle 11 , i parcheggi al centro dell'Aquila un miraggio...,
Siamo arrivati appena in tempo per la discussione della tesi, altri del Teramano sono arrivati in ritardo.
Ieri è stata veramente un tornare indietro di 100 anni al tempo dei cavalli, 2 ore per andare all'Aquila.
Ma chi decidono queste cose si rendono conto dell'impatto che hanno sulla vita quotidiana delle famiglie?
Ma ha chi frega....

Oggi ho fatto la fila al traforo sia ad andare ore 12:00 30 minuti di fila che al ritorno 49 minuti di fila una cosa l'ho notato il pedaggio è sempre lo stesso nonostante i disagi🤔

Solo un paio di osservazioni al volo circa il carico sui viadotti ed il pedaggio...altro lasciamo stare

Chi li ha votati questi geni? Salvini dov'è? Sei tutta chiacchiera ... Non si potevano programmare meglio i lavori ?

Sabato 12 ottobre. Parto da Giulianova alle 8 con mia moglie per recarmi a Tagliacozzo dove ho appuntamento con amici per una giornata di relax.
So che quel giorno ci saranno le " prove" per i lavori che ci saranno al traforo.
Vado per la A 24, ma, sorpresa, a Colledara dove arrivo alle 8,35 trovo l'uscita obbligatoria! L'unico itinerari possibile è l'impraticabile SS 80. Ci sono lavori su gran parte di questa è ben 10 semafori con tutto il traffico deviato dalla A 24!
Ma la chicca è quando supero il PSso delle Capannelle ,dove al bivio per Assergi mi rimandano in A 24!
Strada bellissima, non c'è che dire, ma che questo sia un itinerario consigliato è una ennesima beffa.
Per farla breve, invece di fare 135 km in un'ora e trenta, né ho fatti 200 in oltre 3 ore!!!!
Considerazioni a margine :
Chi scrive è stato in addetto ai lavori, nel senso che per oltre 30 anni mi sino occupato di traffico e sicurezza,quindi se suggeriro' alcuna cose so quel che dico.
1- le chiusure al traffico si segnalano sempre molto prima di dove sono attuate!
Se si vuole chiudere a Colledara, si avvisano gli utenti prima di entrare sulla superstrada per Teramo e poi a Teramo!
2- Non si può chiudere una autostrada come la A 24 e suggerire un 'itinerario alternativo impossibile come la SS80!
3- Quando si debbono fare interventi di questo tipo vanno programmati con largo anticipo e concordati con tutti i gestori delle reti alternative
4- Un traforo come quello del Gran Sasso non può funzionare,si fa per dire, a senso unico per ogni direzione peraltro a 60 km ora. Questo significa restare in galleria per il doppio del tempo inquinano di più!
5- Se si fa un senso unico alternato, come quello vigente dal 14, allora si dovrebbe fare dinamico e non statico ! Cioè, per 5 minuti si fa il conteggio dei veicoli che transitano e si consente il traffico in direzione opposta soltanto quando si raggiunge la stessa quantità di veicoli in uscita. Alternativamente si può fare leggendo l'ultima targa in entrata che deve combaciare con quella in uscita.

Una volta si parlava di una terza canna. Adesso sarebbe servita

Rustelle, sagre, polenta del Lidl...

Politici incommentabili