Salta al contenuto principale

A Teramo nel giorno del Mercoledì delle Ceneri a scuola servono carne....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Condivido la riflessione di Giuseppe Pecora, insegnante di scuola primaria...


Oggi è mercoledì delle ceneri.   Per i credenti il mercoledì delle ceneri è un momento di riflessione e digiuno. Questo non si può chiedere a tutti tanto meno ai bambini delle scuole. Ma la cosa che non riesco a comprendere e che pur sapendo tutti quanti che mercoledì delle ceneri  non si mangia la carne, oggi nelle nelle mense scolastiche viene data regolarmente la carne. Non basta solo scusarsi e dire che uno non ci aveva pensato. Non è una data sconosciuta  ma una momento importante della nostra religione. Non riesco a comprendere perché la ditta appaltatrice non ha riflettuto su questo e il perché non ha voluto trovare una soluzione anche se in ritardo. Sono anche curioso di sapere cosa ne pensa la nostra amministrazione. Tutte le religioni vanno rispettate ma ripeto tutte. Ma ormai Teramo ci sta abituando alle dissacrazioni.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma scherziamo???? Ognuno mangia ciò che vuole e prega il Dio che più gli piace..o anche nessuno. Roba da pazzi...mio figlio la carne la vuole e la mangia e io pago una mensa di una scuola pubblica di uno stato laico.

Quale sarebbe il problema??

È uno scherzo? A parte che anche il Papa ha detto che il digiuno in Quaresima non serve… ma perché mai la scuola, istituzione laica, dovrebbe attenersi alle tradizioni cattoliche? Gli insegnanti riflettano piuttosto sulla didattica stuprata dal ministro Valditara, sul diritto agli studi negato agli studenti meno abbienti, sui bambini stranieri abbandonati a loro stessi, sulle classi pollaio… E si mobilitino, con un po’ di coraggio.
La carne in quaresima… bah!

La ditta fornitrice di derrate alimentari per le scuole non è certo tenuta a regolarsi in base alle ricorrenze religiose. Poi non è nemmeno necessario essere atei agnostici o appartenenti ad altri culti religiosi per constatare come il precetto quaresimale sia ormai caduto in disuso.

e sti cazzi?

Ma l’Italia non era Laica?

Rispetto la Religione. Libera Chiesa in Lìbero Stato.
La Scuola è Pubblica e Statale . Ai bimbi italiani facciamo fare la vigilia?
e a quelli che non mangiano pesce il digiuno ? ai musulmani il Ramadan ?stanno digiuni ? ai miei tempi i ragazzi erano esentati dal fare vigilia,
ma l'integralismo avanza...da tutte le parti.....

Quando
Secondo le attuali prescrizione della Chiesa, digiuno e astinenza devono essere osservati dai fedeli il Mercoledì delle Ceneri (o il primo venerdì di Quaresima per il rito ambrosiano) e il Venerdì Santo, mentre la sola astinenza è prevista per tutti i venerdì di Quaresima, come del resto per "tutti i venerdì dell'anno, salvo quelli coincidenti con una solennità.

Chi deve osservare digiuno e astinenza
Sono tenuti ad osservare il digiuno tutti i maggiorenni fino al 60esimo anno d'età, e a praticare l'astinenza tutti coloro che abbiano compiuto i 14 anni, in tutti i casi fatte salve particolari situazioni personali e di salute." come si diceva......

E fanno bene
Laica e' la scuola
Spero carne di maiale

Se “Non basta scusarsi” per una dimenticanza, allora che bisogna fare? Ripristinare l’ inquisizione?

Forse si tratta di una scuola privata tenuta da suore? Perché se parliamo di scuola pubblica non vedo perché debba seguire certi precetti religiosi... Del resto non ho ma capito quale sia il nesso tra fede ed alimentazione...

L'Italia e la scuola sono laiche. Non abbiamo bisogno di imposizioni cristiane. Quando scrive della 'nostra religione', in realtà sta parlando della 'sua' religione, cadendo in un errore concettuale piuttosto grossolano di generalizzazione.

Ngulo... non sentivo stà cosa dai primi anni 90. Pensavo fosse una cosa del passato.

Quando insultano quei poveri Cristi che dormono per strada non sono più così religiosi e osservanti.
Ma pensate a comportarvi bene, non alla carne nella mensa della scuola il giorno delle Ceneri!!!

I bambini una volta erano dispensati...
Perciò non penso sia successo l' irreparabile!!!!
Oppure per rispettare la vigilia buttiamo la carne del giorno prima fare inutili polemiche non giova a nessuno