Salta al contenuto principale

Cipro è il paradiso fiscale dei teramani

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Cipro è la Cayman teramana. Il paradiso fiscale aprutino. Finora nella città del lotto zero, dell'Ipogeo, del tutto vale una pacca sulla spalla, Cipro era conosciuta come un'isola meravigliosa, la nostra gemellata Strovolos, ospite gradito della Coppa Interamnia, meta di vacanza di molti politici, amministratori, imprenditori, banchieri, liberi professionisti. Tutto nella normalità di una coincidenza comune. Poi le voci.
Le solite voci teramane di chi non conosce il taglio e cuci dei portici. Quella corrente di parole che nasce da una verità popolare. Sarà l'aria di magnanella che ripulisce di piccole verità. L'indagine sulla bancarotta da tre milioni di euro, per ora, che vede protagonisti gli imprenditori Maurizio e Nicolino Di Pietro, Guido Curti e Loredana Cacciatore, ha scoperto un coperchio pieno di soldi. Evasione Fiscale. Soldi che passano anche nelle giocate di un casinò. Trecentomila euro in fiches. Il consulente finanziario, Carmine Tancredi, sarà nuovamente sentito dalla Procura per spiegare alcune operazioni.
Il tutto farebbe parte di un paniere annuale di cento miliardi di euro italiani.
I metodi sarebbero sempre gli stessi, la estero vestizione tramite la residenza fiscale all'estero, lo spallone ovvero con una valigetta da quasi 12 mila pezzi da 500 euro,  il transfer princing che sfrutta attraverso un gioco di società, il regime fiscale estero più dolce e ospitale, varie ed eventuali con la fantasia italica e le vuote scatole cinesi.
Un piccolo esempio che ci aiuterà a comprendere meglio. Io, commercialista o avvocato, chiamo un mio amico collega a Cipro, in Svizzera, a San Marino, perché ho dei soldi da depositare in un nuovo conto bancario, per conto di un mio amico fraterno, il signor Biancone, che vuole fare del bene al paese ospitante. Questi soldi risulteranno nella disponibilità del mediatore anzi, mediattore svizzero, che li farà muovere tranquillamente nel suo paese. In realtà sarà il signor Biancone ad averne la disponibilità, per gli altri attori una mediazione del 3%.
Il passaggio veloce tra Teramo, Cipro e la Svizzera, ricorda l'altro filone di indagine della Guardia di Finanza, che ha interessato l'ex direttore generale della Banca Tercas Di Matteo. In quel caso di parlava di una banca di teramani a San Marino.
Abbiamo parlato di un'indagine parallela, che avrebbe come protagonista oltre alla Guardia di Finanza, una sezione della Dia. Quanti teramani in queste ore sono con il fiato sospeso? Che cosa diranno ai giudici i quattro imprenditori? Quanti teramani andranno volontariamente a collaborare con la giustizia?
Basta attendere…non costa nulla, per chi paga le tasse…questa volta....lo spettacolo è gratuito.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che strano, erano anni che mi domandavo come mai la nostra città fosse gemellata con una cittadina Cipriota e per quale motivo questa cittadina partecipasse puntualmente tutti gli anni alla Coppa Interamnia di pallamano senza mancare mai ad una manifestazione. Veramente strano....................
per chi è ricco, e anche solo per chi si può permettere di sostenere la famiglia, pagare le tasse dovrebbe essere un onore, un dovere civico che conferisce "vero" diritto di cittadinanza, diritto di parola (anche sotto i portici) e diritto di postare, con il proprio nome per esteso, su qualunque blog. spero veramente che il governo Monti riesca ad estirpare questa assurda piaga italiana, che, guarda caso, è l'esatto contraltare (e a volte è tollerato quand'anche non istigato) dalla politica del welfare-de-noantri, delle pacche sulle spalle, dei posti posticini posteggi e delle varie mazzette. basta solo farsi un giro per motivi professionali a Roma per capire come funzionano queste cose... Se pensiamo inoltre che sfuggono (mal contati) 75 miliardi di euro l'anno ai ricavi dello stato, ci facciamo un idea molto chiara di quanto ogni cittadino paga in Imu, accise sulla benzina, Iva ecc per colpa degli evasori... certo che - per esatto e corrispondente contraltare - lo Stato (e tutti i livelli di governo inferiori) dovrebbe impegnarsi davvero nella chiusura del rubinetto degli sprechi e delle clientele... e anche qui mi pare qualche passo in avanti lo si stia cominciando a fare... con tutti i limiti posti da una classe politica che ancora rimane quella "di prima". mi auguro solo gli elettori prendano nota al prossimo giro.
Quanti teramani e, soprattutto, quante coincidenze: Si salvi chi può:
potrei vomitare...
io sn tranquillo... nn potendo più permettermi il motociclo l'ho venduto... nel mentre aumentano la tassa di proprietà...
Io non ho capito bene : ma e' reato per un commercialista assistere i clienti nel trasferimento di soldi all' estero? E allora perche' Tancredi non e' stato indagato? Forse e' tutto legale anche se brutto a dirsi . Magari sarebbe bene approfondire se il professionista sapesse da dove provenivano i soldi degli arrestati...
Ma come vi permettete! Queste sono insinuazioni calunniose. Io che giro in suv e vado in barca è perchè i soldi li spendo a Teramo. Fate finta di non saperlo, ma quei furbi che chiedevano i sussidi al comune e fortunatamente glielo hanno tolto, e che al giorno mangiano alla Caritas, sembrano ridotti alla fame perchè sono loro a portare tutti i soldi a Cipro. Cosa mi tocca sentire... E' una vergogna... Non se ne può più...
ecco i grandi imprenditori teramani, ecco il modello Teramo, la solita cricchettaMa che vi pensavate che gente che fa i soldi in 4/5 anni li fa in modo legale?Ma che vi pensavate che all'improvviso Teramo fosse una nuova Silicon valley con dei novelli Jobs e Gates, persi nei loro garage a inventare nuove tecnologie, piuttosto che la solita cittadella di provincia con la solita cricchetta da quattro soldi (milioni di euro in questo caso) seduta a tavolino per spartirsi una bella torta....vi sarebbe piaciuto? This is Modello Teramo.
La prossima volta il motto non sarà più: "Tutti a casa!" , ma "Tutti a Cipro!" e toglietevi una buona volta dai coglioni. Per sempre.
ma a proposito di grandi opere, che fine ha fatto TERAMO ALTA? e la teleferica che doveva collegare la Specola con piazza Martiri? ....ma dove le prendono certe idee dai Simpson?
tutto molto bello