Salta al contenuto principale

Caro Presidente Chiodi... vorrei guarire dalla Fibrosi Cistica

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Caro Presidente Chiodi,

"Attualmente non si può guarire dalla Fibrosi Cistica ma le persone affette possono essere efficacemente curate.
La malattia può essere tenuta sotto controllo in modo adeguato attraverso il controllo delle infezioni polmonari, il mantenimento di un adeguato livello nutrizionale e il mantenimento di una funzione polmonare adeguata, in particolare attraverso la fisioterapia respiratoria.
La maggior parte dei pazienti affetti da fibrosi cistica presenta i primi sintomi della malattia durante l'infanzia.
Circa il 17% dei neonati affetti manifesta, come sintomo della malattia, una ostruzione intestinale, detta ileo da meconio entro le prime 24 ore dalla nascita.
Nei casi più comuni la sintomatologia si manifesta entro i primi due anni di vita con compromissione dell'apparato respiratorio che si esprime di solito con una tosse persistente, broncopolmoniti recidivanti e ritardo nell'accrescimento.
Gli intensi programmi di trattamento messi in atto nei Centri specializzati per la FC hanno determinato negli ultimi decenni un notevole miglioramento delle condizioni di vità dei pazienti con fc ed anche un impressionante aumento della durata della loro vita
".
 

Stiamo parlando di bambini.

Paolo Moretti, responsabile del Centro Regionale Fibrosi Cistica dell'Ospedale di Atri, dirige un'Eccellenza. Si ricorda? La forza teorica della sua riforma sanitaria, basata sulla qualità. Sulla speranza. Sulla ricerca. Sull'attenzione. Sulla Cura.
Nessuno ha compreso il trasferimento del reparto da Teramo ad Atri o meglio, un giorno, se avrà la bontà di ascoltarmi, le racconterò la storia dei piccoli uomini che la circondano, ma oggi, dovrebbe aiutarci per una firma.
Ci sono burocrati che non sanno firmare.
L'Appello e la figuraccia risalgono a più di una settimana fa. I fondi della Fondazione Tercas chiusi in un cassetto. 105mila euro che sono di quei bambini...di quel centro.
Lo capisce? Nessuno firma. Silenzio assoluto.
Che fine hanno fatto i fondi?
Ci spiega a che serve essere dirigenti? Perchè si pagano simili professionalità? Di chi è la responsabilità? Perchè lei non è intervenuto?

L'Abbraccio de La Redazione de I Due Punti è per le famiglie dei bambini affetti da Fibrosi Cistica.
Due volte puniti da una vita... con il colletto bianco..sporco.

 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Direttore raccontagliela tu a Chiodi , ormai drammaticamente affetto da una sordità che definirei rinogena, visto che non riesce a sentire neanche il cattivo odore delle carogne, la storia dei piccoli uomini??? che ha intorno. Una storia che i teramani sicuramente ricorderanno e che porteranno nelle urne a memoria della perversa caparbietà con cui i nostri eroi hanno massacrato Teramo e dintorni. Io per un po' ho provato a comprenderlo Chiodi: in fondo la politica e' tristemente fatta di mediazioni, di ROSPI da deglutire, di compromessi, di sviste, di eventi a propria insaputa, di sopportazione , di china accettazione, di occhi chiusi per non vedere e per non vomitare; ma dovrebbe arrivare un momento in cui l'orgoglio, la dignità residua, il rispetto per se e per gli altri dovrebbero insorgere e, come dopo un clistere, permettere di evacuare tutti i brutti figuri e grigi suggeritori che hanno" occluso " il libero pensiero . Suvvia Governatore, facci vedere che non hai più suggeritori della sanità, che purtroppo sono ancora potenti, ascolta le richieste ( numerosissime) dei tuoi concittadini e dei tanti ammalati che ti chiedono un segno tangibile del tuo esserci... Nel periodo del berlusconiano ritorno delle mummie evita almeno tu di apparire come un novello Tutankhamen....

Ma non sarà che il dott Moretti, uomo e professionista da clonare per avere tanti medici cosí, è stato mandato ad Atri in quanto non è in quota alla maggioranza politica in comune a Teramo e soprattutto non è andato a genuflettersi al  giocatore di burraco? O sarà forse che il centro della fibrosi cistica ha le autorizzazioni ministeriali? Che tristezza, che tristezza, che schifo. Che politici di merda che abbiamo, attenti solo a se stessi e non ai bisogni dei cittadini, cittadini malati, bambini...

Il governatore Chiodi è troppo impegnato a propagandare la riduzione delle tasse. Senza dire però che fino ad ora l'incidenza dell'irap sui redditi d'impresa è stata la più alta d'Italia e anche l'addizionale IRPEF non era certo tra le più basse: ci restituiscono solo il maltolto ed era ora, ma sembra che ci stiano facendo l'elemosina. I virtuosi siamo noi che abbiamo tirato la cinghia, non "la regione". E quando, tra uno spot promozionale e l'altro, gli resta un po' di tempo, andasse a contare le imprese che hanno chiuso. Quindi può mai occuparsi dei veri virtuosi come il dottor Moretti che fanno ogni giorno le nozze con i fichi secchi? Che gliene può fregare, mica gli porta voti!
....è poi si glorifica e non solo lui (l'intera Giunta), sul risanamento sanitario, sul buon governo regionale.....ma di cosa parliamo? Arriverà il momento, arriverà ......quando ogni singolo cittadino si ricorderà di Chiodi e del suo modello....non ci saranno sconti e tantomeno fughe verso il parlamento! Piena solidarietà al dott. Moretti.....grazie dottore, grazie per il lavoro che hai svolto e che continuerai a svolgere per tutelare e difendere i nostri piccoli.....certamente non di Chiodi.....lui pensa ad altro! Meditate popolo, meditate!