Salta al contenuto principale

Perché Teramo è ridotta così male?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Chi non cura il particolare non comprende il generale.
La somma dei silenzi è quel rumore assordante che ti sveglia e ti presenta il conto.
Teramo è nel degrado. Due foto notizie di due lettori e anime diverse.
La prima è la fontana dei caduti, interessata dalla sporcizia di un'acqua che ricorda il nostro adriatico da bandiera blu.

La seconda
è la pensilina di piazza San Francesco divelta da una settimana, con i vetri a terra per la partenza di un pulman di fachiri.
Una vera vergogna di incuria e dissolvenza amministrativa.

La terza potrebbe essere l'ipogeo fatto di ruggine e di un campo brullo. Cifre astronomiche per un pollice verde coltivato d' amare speranze. Trentamila euro ( e oltre) per fiori e erba fumate da una struttura dal vago sapore di sarcofago.

La quarta foto potrebbe essere un album tra il lungo fiume, sindaco ora sono due i ponti divelti e l'anello verde è diventato una circoncisione e tutto il resto di una Città senza manutenzione. Solo promesse.

Qui a Teramo sventola un lenzuolo bianco, che ricorda il profumo di una casa pulita, appunto, il ricordo.
Perchè non cercare di conservare invece di offendere la memoria storica e culturale di una Città nutrita di critica e onore?

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sentir parlare male della propria città ferisce sempre...spesso mi trovo a doverla difendere...non ci sono parchi giochi per bambini in centro...è sporca...cestini per piccoli rifiuti strabordanti...mancano i tombini e quando piove...le strade ridotte a groviere e ....l'Ipogeo...l'apoteosi della disarmonia, come deturpare al meglio una piazza tanto importante. Ditemi voi cosa c'è da difendere? Io l'amo perché è la mia città solo per questo...bravi politicanti!
La facciata si sgretola nel vuoto assoluto di una classe dirigente inutile.
Beh basta domandarlo al sindaco........... probabilmente come al solito dirà che va tutto bene....
L'amo anch'io tanto e ne ho nostalgia ma l'ho lasciata come si lascia un amore che rifiuta la vita con le sue discipline le sue regole e la liberta' che da queste deriva. Teramo e' come un amore attaccato alla bottiglia, come qualcuno che ti fa star bene per qualche attimo che altro non e' che il ricordo di un passato sano e forte. Ma poi quando ti allontani capisci che quel passato conteneva i semi di questo presente: lascivo e malato. Teramo dovra' morire prima di risorgere dalle sue ceneri. Cosi come l'Italia. Sara' un processo lungo, pero': dei medici pietosi (ed interessati) la tengono in vita con droghe potenti e ossigeno. Per cui, ogni tanto, si trova ancora spazio per qualche sbronza.
A Teramo città c’è degrado, il quale a sua volta alimenta e ingigantisce gli effetti della crisi economica la quale a sua volta moltiplica il degrado, un circolo vizioso questo, crisi-degrado, fattori che si autoalimentano con effetti vistosi sotto gli occhi di tutti. Saracisnesche abbassate, “affittasi” uno dietro l’altro, ragnatele polvere e calcinacci, i writers che imperversano alla grande, dipingendo in tutta tranquillità intere facciate di palazzi anche storici del centro, per non dir delle strade piene di buche e di rappezze. Caro Giancarlo a Teramo è in atto un gigantesco SLOGGIA, che riguarda la classe dirigente e tutti i cittadini che non amano il luogo dove vivono. Poi uno dice: di là dal Tronto...
Siamo amministrati dalla peggior giunta di sempre. Dopo la seconda era" Sperandio" credevo che ciò non fosse stato possibile ed invece ....................... Solo chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere. Un bravo Sindaco per amministrare la sua città, sopratutto capoluogo di Provincia, dovrebbe accentrare tutti i servizi in CENTRO, far vivere la città, non umiliarla e offenderla facendola morire di una lenta agonia. Che cazzo ci vuole ad assumere un gruppo di 7/8 persone che sappiano fare gli idraulici, i falegnami, i muratore ecc., ecc., e tenerli costantemente impegnati nella normale manutenzione della città! E già, troppo difficile trovare le risorse quando esse devono essere impegnate per inserire in uffici pubblici parenti e amici. E già, dimenticavo che per fare un qualsiasi piccolo lavoro bisogna bandire una gara di appalto. Ma v.................................. Fate amministrare a chi è capace ad amministrare la cosa pubblica e non la propria tasca.
Salve, abito da quando sono nato zona Castello della Monica , una volta c'era una fontanella all'inizio della via è stata chiusa da oltre tre anni una fontanella meravigliosa dove sgorgava un'acqua buonissima , Viale Cavour è rimasta sempre pericolosa strada tutta dissestata , le auto che sfrecciano come bolidi e nessuno fa nulla , non si puo' dare lustro solo a Corso san Giorgio e Sotto al Municipio ...... Naturalmente qualche mese prima delle prossime elezioni vedremo asfalti nuovi ecc ..... Cara Amministrazione Brucchi non tornate con le promesse di sempre , anzi non Vi ripresentate !!!
La copla di questa amministrazione è che non si è mai degnata di attivare un serio confronto con la clalsse seria imprenditoriale, industriale, artigianale, come del resto non lo ha fatto il nostro governatore Chiodi. Si sono circondati di personaggi squallidi ed incompetenti, personaggi che hanno fatto il loro buon dovere di portare voti, il resto non contava e non conta. Dentro gli uffici comunali, ed in particolare dentro i settori preposti alla programmazione, allo svilluppo, al settore tecnico, hanno inserito la peggior specie di lavativi, menefreghisti, il tutto additivato da una serie di assessori totalmente inesperti e inconcludenti. Non si è riuscito a sapere quale effetiva sistuazione patrimoniale ha il Comune e quali poptessero essere le aree e/o immobili da poter vendere. Non si è mai riuscito a fare il " baratto" e cioé l'alienazione di un bene in cambio di esecuzione di lavori (nel nord, questo avviene già da anni). Non sono riusciti nemmeno a risolvere la concessione di aree del lungofiume (inciuci di ogni genere con personaggi viscidi del modo del commercio), quando bastava assegnarle a titolo gratuito a quelle associazioni no-profit in cambio delle pulizia e manutenzione ordinaria del parco fluviale e delle relative sponde dei fiumi tordino e vezzola. Ad oggi non si è nemmeno riusciti a realizzare una centro sportivo degno di un capoluogo di proviancia,abbiamo impianti sportivi da terzo mondo piscine coperte risalenti alla prima guerra mondiale, piscine "olimpioniche" che non sono olimpioniche e che perdono acqua da tutte le parti. E' uno schifo totale ma, loro ad oggi ancora non riescono a capirlo.
(...) Chiodi: modello dei borghi più belli d'Italia da sviluppare (...) http://www.youtube.com/watch?v=tbiEGH6XpxE&sns=fb Il 10 per cento dei borghi NON SVILUPPATI piu' belli d'Italia PARLA ABRUZZESE e di TUTTO CIO' i politici se ne FANNO UN VANTO
Trattasi di normalissimi fenomeni di PUTREFAZIONE di una città (e di una comunità) MORTA SUICIDA. Non si dia la colpa agli amministratori: loro sono solo i BECCHINI.
Come sono i cittadini è la città,il cittadino medio è scostumate parcheggia sulle strisce pedonali ,sui posti riservati agli handicappati,sporca con naturalezza vie e portoni. Se ne frega e si lamenta , un continuo Chiannie e Fott. Cosi' si presenta Teramo cosi' si presenta l'Italia . La Banda di Campioni che governano la città sono stati voluti dai cittadini,saranno stati ingannati ? Forse, però sono stati voluti acclamati e tutt'ora riveriti da molti Teramani (purtroppo) Prendetevela con loro ,con chi li ha voluti !
Sono un teramano e assistere a questo "de profundis" della mia città mi rattrista. Un solo augurio che alle prossime elezioni vengano mandati tutti a casa i ns. "meravigliosi" amministratori ! Tanto adesso non possono più ricattarci con la promessa di dare posti di lavoro ai ns. figli e parenti. Non c'è piu' trippa per gatti.
Avete mai provato a fare un sondaggio per conoscere aprossimativamente quanti RACCOMANDATI ci sono nei vari uffici,enti pubblici ecc.ecc.? Una volta vi facevano girare intorno alla rotonda di piazza Garibaldi, oggi, intorno all'Ipogeo; VI PARE POCO? Questa politica vive sulle vostre richieste e, ne diventa potere assoluto. Pensate per un attimo alla Sanità, il popolo "stupido" paga i danni di questo potere assoluto, e neanche si ribella.
Giancá, secondo me intorno a te c'è qualche talpa xchè proprio stamattina, passando vicino alla fontana dei caduti ho notato operai che alacremente la pulivano e lustravano. Tu ci credi alle coincidenze? Io no! Che qualcuno abbia fatto una " soffiatina" al sindaco sull'uscita del tuo articolo ?
Con questa storia del NON CI SONO I SOLDI hanno abbondantemente rotto le scatole. Il problema è che la politica non ha idee, non ha il senso del pubblico, non ha il senso del bello. Imbruttire una Città non ha a che vedere con i soldi. Non prevedere l'adozione di un Piano dell'Estetica, almeno per il centro storico, non ha a che vedere con i soldi. Ma con le idee, con le capacità e con il buon gusto. Se poi davvero i soldi non ci sono... beh, li si trovino. I politici sono stati eletti anche per questo. Troppo facile fare Presidenti, Sindaci e Assessori col ritornello NON CI SONO I SOLDI. Siamo capaci tutti ad amministrare così.
Se questa e' la situazione oggettiva e palese non c'è da indugiare : mandare a casa TUTTI GLI AMMINISTRATORI . Non mi sembra ci possa essere alternativa. Chi ricopre un ruolo "pubblico" e si dimostra incapace va rimosso e basta.
Perché' la città' da sempre e' gestita da 4-5 famiglie che la violentano. La violenza e' visibile in vari settori: 1) Commercio, faccio degli esempi: Centro commerciale Gran Sasso non ha avuto grosso successo o almeno quello che si prevedeva e la lobby dei commercianti del centro storico e' in crisi da tempo (le signore e signorine che ancora acquistano sono anche le migliori "amiche" del venditore e il locale commerciale e' il loro studio di psicoanalisi). 2) Edilizia: Grossa crisi e non ci sono volti nuovi a parte i figli dei figli.... 3) Cultura: per pochi eletti. Quante gallerie d'arte ci sono a Teramo?. Vi sembra giusto che per vedere un po' di prosa o musica classica se non sei abbonato della " Riccitelli" ad inizio stagione e ritieni interessante uno spettacolo non ci entri più' in teatro? 4) Sanità: l' ospedale Mazzini e' in caduta libera e i pazienti che vanno a curarsi fuori provincia e fuori regione sono sempre in crescita (tra questi anche i "potenti" della città che in quanto tali aprono il loro portafoglio e vanno dal luminare di turno; p.s. Col cazzo che vanno a farsi curare dai loro primari .....) 5) Avvocati, Architetti lavorano i figli dei figli dei figli Domanda: perché se vai a San Nicolò a Tordino respiri già' un clima diverso? per non parlare delle località' della costa ( da Tortoreto in su' si sentono culturalmente lontani da Teramo) La violenza e' visibile soprattutto nella rassegnazione di chi a 35-40 anni mangia ancora grazie a papà' e mamma perché la città non offre alcuna possibilità' di lavoro e guadagno e di integrazione sociale.
Teramo, come tante tante e tante altre cittá grandi, medie e piccole di tutta Italia sono lo specchio della nostra societá, come lo sono gli amministratori, i politici i professionisti e gli stessi che scrivono articoli e rispondono agli articoli sui blog, questo incluso.... La decadenza morale delle figure che dovrebberoo rappresentare il popolo é totale, come lo é il popolo stesso.... Quindi é inutile lamentarsi..... per sistemare la nostra nazione servirebbe un colpo di spugna.... una generazione del 68 o qualcosa di simile.... ma é pura utopia Siete e siamo tutti pronti all'inciucio per i nostri interessi personali, grandi o piccoli, effimeri e non.... Questa é la veritá.... triste....
I soldi che mancano sono solo uno stupido ritornello dietro il quale si nascondono le incapacità tecniche ed amministrative dei xxxxxxxx che risiedono negli uffici comunali. Per pulire la fontana non ci vogliono soldi solo scopa e ramazza, lo stesso per raccogliere i vetri rotti della pensilina. Quante persone sono state assunte come operai, cantonieri, manutentori e si ritrovano dietro una scrivania a fare fotocopie o assurdità simili. Il pesce marcio incomincia a puzzare dalla testa, e a Teramo purtroppo la puzza ammorba l'aria.
Perchè non utilizzare il "tetto" dell'Ipogeo come pista di atterraggio per elicotteri? Lo decoriamo con una bella H bianca ed è fatta!!! Potrebbe, così, diventare utile!
Teramo è ridotta così male perchè sia l'amministrazione, sia la presunta opposizione godono nello sfruttare i contribuenti e lasciarli vivere nel degrado e nella merda. E questo non è un giudizio, ma un dato di fatto che puntualmente è sotto gli occhi di tutti, basta guardarsi attorno per un momento. Pare che nel giro di pochi giorni dopo l'articolo di denuncia del Sig. Falconi si siano dati da fare per dare "n'arlavat d facce". Mo v'dam quand ci vò p'arjì pond e a cape. MO V'DAM (è inutile che preparate liste civiche per riciclarvi o altre stronzate, lundan nnì jate la gggend a s'ha shtufit). Saluti
Invece di votarci al lamento continuo, e lo dico da "teramana per scelta" (a questo punto non so se per follia o per eccesso di amore, che poi sarebbe la stessa cosa), dovremmo pensare a fondare un'associazione con i "contro maroni" e far vedere i sorci verdi a tutti quelli che vivono (bene) in mezzo al permissivismo e lassismo imperante, che sono la maggioranza. Ahimé, tra un po' tornerò persino a vivere in centro e ho già i brividi al pensiero di quello che mi aspetta, ma lamentarsi è inutile. Bisogna agire. Civilmente, ma AGIRE. Nell'epoca delle raccolte di firme digitali e dei "flash mob" nessuno ha più scuse per starsene a casa, bloccato da un senso di impotenza. Quando Legambiente anni fa proclamò Teramo ai primi posti come "Città amica dei bambini" scrissi un'avvelenatissima lettera a questa Associazione e al Sindaco (Sperandio, che se ne beava sui giornali)... dall'anno successivo la città sparì dai primi posti in graduatoria. Voglio credere che sia stato anche grazie al mio sfogo sacrosanto di mamma. Voglio credere di contare qualcosa e di poter influire sulle scelte comuni. "Amico" (non ci conosciamo di persona) Falconi, che si fa?
Bravo Anonimo delle 14,02(10 Sett), io ci sto ma ti devi firmare ed eventualmente mettere avanti...hai proprio ragione!
Sul tetto dell'Ipogeo ci si dovrebbero mettere chiodi che l'ha voluto e brucchi che ha continuato. Dovrebbero abitare sopra al tetto con i sacchi a pelo poveracci. Ridateci la fontana e non questa cazzata immane e pure brutta. Se a Teramo si vive male e si sta peggio dovreste imparare a capire di chi è la colpa. Di due megalomani che si sono succeduti alla guida di Teramo.