Salta al contenuto principale

Relazioni e denunce per i manifesti abusivi

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Rapporti e denunce tra Teramo e Alba Adriatica.
Tutta la provincia ha avuto un comun denominatore... le relazioni dei comitati elettorali e della Polizia Locale.
A Teramo tutto in disordine.
Nel senso vero del termine.
Nessun contrassegno o numero romano corrispondevano al posto assegnato.
Molti manifesti sono stati fotografati e pronti per la relativa nomina di esposto.
 

Vi ricordiamo che le affissioni fuori dagli spazi assegnati sono in palese violazione delle norme sui  DIVIETI DI ALCUNE FORME DI PROPAGANDA (art. 6 della legge 4 aprile 1956, n.212 e art. 7, comma 1, della legge 24 aprile 1975, n.130).
Nello specifico "sono consentite esclusivamente negli spazi predisposti per la propaganda elettorale dalla Giunta Comunale, secondo le assegnazioni ai partiti o gruppi politici e fino alla mezzanotte di sabato 24 maggio 2014. A partire da tale momento ogni nuova affissione è vietata ad eccezione dell’affissione di giornali e periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico regolarmente autorizzate.

I manifesti di propaganda elettorale possono essere affissi solo all'interno delle sedi dei partiti e dei comitati; costituisce illecito il manifesto affisso sulla vetrina verso l'esterno, lecita l'affissione interna purché sia ad almeno 50 cm dalla vetrina. E' vietata l'affissione o l'esposizione di stampati, manifesti ecc. inerenti direttamente o indirettamente la propaganda elettorale in luogo pubblico o esposto al pubblico, nelle vetrine dei negozi, nelle porte, sui portoni, sulle saracinesche, sui chioschi, sugli infissi delle finestre o dei balconi, sugli alberi, sui pali o palloni ed aerostati ancorati al suolo. Sono vietate le iscrizioni murali e quelle su fondi stradali, rupi, argini, palizzate, recinzioni, alberi e balconi" (art. 1 Legge 212/1956) Al riguardo si richiama anche la recente circolare della PREFETTURA DI TERAMO – Ufficio Territoriale del Governo in data 29/04/2014".

Che dire?
Bell'esempio e poi ci lamentiamo delle scritte sui muri.
Chi fa la morale ?
Chi si alza prima la mattina?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Rispetto della legge? Ma non l'avete capito che questi si sentono al di sopra, di fianco, sotto, dietro la legge?? Ovunque rispetto alla legge ma mai nel rispetto di essa. E che dire di quello in pieno corso sulle vetrine di una ex libreria, davanti agli occhi di tutti? Dopo alcuni giorni è ancora li e nesssuno dice niente... mah.
Mo sci......grande gianc... ma anche renzi approverà il condono di tutte le multe arrivate per le affissioni abusive ? monti c'ha provato è non ci è riuscito (non c'erano i 5 stelle) chi sarà stato mai a non farla approvare ?????? ......prima di monti sempre inserita in decreti omnibus.......e sempre approvata ovviamente
io Voterò la Cordone, E' stata la prima a togliere i manifesti. La legge è legge va rispettata.
Se una Legge esiste ed è in vigore va rispettata ma io penso che forse andrebbe attualizzata e non bisogna nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi e vedere che la comunicazione in 40 anni è cambiata. Comunque ripeto la Legge deve essere rispettata ma non viene rispettata perché tutti sanno che le varie sanzioni che verranno elevate saranno condonate o ridotte al minimo con apposita leggina che ad ogni tornata elettorale viene inserito nella Legge Milleproroghe di fine anno......
Purtroppo anche a Putignano ci sono manifesti abusivi sull elezioni. .....e sono stati messi al muro del cimitero. ....di Putignano
Se ne infischiano della legalità sotto gli occhi di tutti, poi vorrebbero far credere di essere i più degni per amministrare le risorse pubbliche. Se il buongiorno si vede dal mattino... siamo ancora in tempo per farli restare a casa. Ma con le fidate clientele e gli schizzinosi che non andranno a votare, possono dormire sonni tranquilli.
la scoperta dell'acqua calda la mia domanda è: quando erano altri a fare le stesse denunce come mai sono stati cagati ad alzo zero tanto dalle forze dell'ordine quanto dall'informazione? sarà per caso paura del possibile nuovo padrone?
Complimenti al MoVimento 5 Stelle di Teramo che ha sollevato un caso sacrosanto. Dopo le prime reazioni sprezzanti dei politici arrivano i giusti riconoscimenti. Far rispettare una legge non può essere una colpa. Mi fa piacere che anche i sindaci civici di Teramo hanno recepito la legge nel modo giusto e che a non rispettarla sono i soliti dinosauri che credono di avere la città in mano. Prevedo belle sorprese per la politica tradizionale teramana.
W LA LIBERTÀ DI AFFISSIONE.Non mi piacciono i seminatori di morale anti-manifesto, perché tutti i cartelli D'ITALIA sono abusivi, non esistono cartelloni " legali " in senso stretto per il semplice fatto che non è stato mai, seriamente, regolarizzato il settore. Quindi W la libertà di affissione perché la carta, i manifesti che veicolano le idee politiche e civili fanno crescere il popolo, è vita viva! Qualcuno ha detto che " ....la democrazia è nata da un manifesto in libertà ". E poi la cartellopoli politica non l' abbiamo tutto l 'anno come la degradante cartellopoli commerciale. La libertaria affissione, in uno spazio temporale ristretto, è un segno vivido di libertà, di passione, di civiltà e di DEMOCRAZIA.......e non facciamo gli ipocriti!..................allons enfats
Via Tevere, sugli stalli sono stati rimosse le etichette con le numerazioni, incredibilmente di carta, impossibile stabilire l'ordine, praticamente tutta la fila degli stalli sono stati presi dal centrodestra, eccezion fatta per 3 spazi del Pd 59 e uno di Rabbuffo. Segnalati ai vigili, prefettura e ufficio elettorale del comune, ma sono ancora lì. Questi comportamenti, insieme alle mascherine e alle affissioni abusive sui muri vengono sempre dalla stessa parte politica, e nessuno ancora interviene
rispettare la legge .... la macchina di venturoni? Dovrebbe essere rimossa al pari dei manifesti, fa bella mostra in piazza martiri ....
Anche S. Nicolò è pieno di affissioni fuorilegge tutte rigorosamente del centro destra, occorrerebbe forse maggior controllo, ma soprattutto multe salate tanto da far riflettere chi eventualmente avesse voglia di violare la legge. Il problema principale è che mancano i servizi di controllo....noi però a S. Nicolò abbiamo la fortuna di vantare un vigile urbano impegnato sul nostro territorio per ben mezza giornata a settimana....che scandalo!!!!!
@aznavour- Mi piacerebbe tantissimo andare a cacare davanti al portone di qualche politico. Anche la cacata è una forma di libertà.... viva la cacata libera. Pardon ma non quella di cane.
Vorrei ricordare anche i manifesti abusivi di M5Stelle affissi sopra a quelli funebri a Villa Ferretti vicino Sant'Atto.
WYATT EARP GRANDIOSO!
"La libertaria affissione (durante le elezioni), è un segno vivido di libertà, di passione, di civiltà e di DEMOCRAZIA..." Siamo alle comiche finali, anche se c'è poco da ridere. Quindi, caro Aznavour, chi ha più soldi e meno scrupoli, secondo Lei ha il diritto di mostrare le loro facce nei punti più impensati della città. Chi invece fa i conti con gli spiccioli, dovrebbe restare anonimo. Bel concetto di democrazia il suo. Dove lo ha imparato? Questi atteggiamenti illeciti, arroganti e incivili, non riguardano solo le affissioni al di fuori degli spazi consentiti, ma anche le affissioni nei legittimi spazi altrui invasi dai soliti noti che non badano a spese. L'impotenza o l'indifferenza da parte di chi dovrebbe vigilare e intervenire è sconsolante. E se qualcuno pizzicato con le mani e il pennello nella colla venisse malmenato e conciato per le feste da quache esasperato esponente di liste danneggiate? Non sarebbe un segno di passione, di viva vita, di libertà e DEMOCRAZIA? A mio parere no, ma seguendo il suo punto di vista...
buonasera ....e poi la societa di riscossione pubblicità se la prende con i poveri negozianti e vanno a fare foto per vedere manifesti non inerenti alla vendita.......e mettere multe salate.
"Se volessimo capire in cosa consiste davvero la razza umana, dovremmo solo osservarla in tempo di elezioni." MARK TWAIN, Autobiografia, 1924 (postuma)
Meglio vedere un manifesto innocente su qualunque argomento che le solite facce di bronzo, ci siamo stufati a guardarli........
Dott.Falconi..a Piano della Lenta avevamo un campo per giocare a bocce. Si...avevamo mentre oggi è ricoperto dai carlelli laddove appaiono I faccioni dei nostri politici. Il campo nn si vede più.nn è che fosse meritevole di essere guardato poiché in uno stato di completo abbandono. ma è proprio possibile che noi siamo lontani anni luce dalla civiltà?ma è proprio possibile che è un'utopia penasre che I nostri ragazzi giochino in un ambiente pulito ed ordinato?ma è proprio possibile che non abbiamo la cultura di rispettare gli spazi fuori dai nostri giardini e distruggere tutto?ma è proprio possibile che in questi giorni la gente viva in una specie di limbo credendo che domani tutto cambierà? Vede,io nonostante il malessere del lavoro perduto non è che non creda più alle favole ma pretendo la favola. Si..vorrei che qualcuno mi raccontasse che "C'era una volta" un paese fatto di gente triste per I problemi del lavoro e quant'altro ma poi un giorno ... Il finale scriviamolo insieme dopo il 25 maggio.