Salta al contenuto principale

La Teramo Ambiente abbatte il ponte del lungo fiume

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Questa volta non è colpa del Sindaco Brucchi.
Non è il ponte San Ferdinando, San Francesco o San Gabriele, quanti santi.
Non è il ponte sul Vezzola.
Non è per la mancata manutenzione del ponte di legno sul lungofiume.
Semplicemente un mezzo della Te.am. ha con il suo peso fatto crollare il ponte di mattoni vicino al cinema Smeraldo.
Quello adiacente l'asilo comunale. Vicino al parco giochi dei bambini.
Per fortuna nessuno degli operai a bordo, ha subito ferite o fratture e per fortuna maggiore, non c'era nessuno sotto la struttura.
Che dire?
...è saltato un ponte e Brucchi non è un medico dentista.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ma quella non sarebbe area strettamente pedonale? ci vado a correre ogni sera... I camioncini della Team sembrano schegge impazzite per Teramo appena fa buio. Prima o poi ci scappa l'investito.
Quel ponte aveva un effetto elastico già quando passavano le persone a correre. Mia figlia giocava sempre lì sotto, mi viene la pelle d'oca al solo pensiero. Spero vivamente che gli addetti alla guida siano licenziati in tronco.
il nome del genio alla guida??? se il parco ha solo piste pedonali o ciclabili ci sarà un motivo??? spero che qualcuno paghi...almeno questa volta voglio sapere chi si inventerà qualcosa!!!!!!!!!!!
Sono mesi che quel furgoncino sfreccia sul tracciato del lungofiume... Possibile che si debba sempre sfiorare la tragedia per accorgersi di comportamenti completamente privi di qualsiasi logica di buon senso? Per svuotare quattro cestini di numero che stanno in tutto il parco è strettamente necessario arrivarci attaccati col furgone terrorizzando e intossicando chi magari si sta facendo una sana corsetta mattutina?
Si può bullonare una struttura in acciaio su blocchi di tufo? Il camioncino della TEAM era pure scarico!
Davvero genta strana. ...ma come si fa?
Adesso quel ponte lo ricostruisca la TEAM a sue spese!
Scrivo in questo blog a difesa di Te Am... Te Am sta per teatro ambientale,il camion navetta fermo a carapollo perché perde i liquidi ......voglio ricordare un team di barzellette la Te Am speriamo che duri sto Teatro Ambiente.
NO COMMENT. HA PIù CAUSE APERTE L'ASSICURAZIONE DELLA TEAM CHE BERLUSCONI.
Non scherziamo questo equipaggio fa parte delle squadre speciali
Ora ci si meraviglia tutti ? Non sono solo i mezzi della TE-AM che passano su quel ponticello io ci ho visto anche la polizia e i vigili !
senza parole!
Questo e il corso sulla sicurezza,quello che stanno facendo presso Eventitalia a Sant'Atto. Questa è la storia infinita della Te Am, cosa volete i servizi vengono svolti nel pieno della sicurezza e nel rispetto del codice della strada. Camioncini che sfrecciano per le vie della città, ieri ho visto una scena da cinema ad un camioncino che saliva a via Cadorna gli si è sganciato il bidoncino agganciato dietro,andando a sbattere contro il muro ...per fortuna sua. Certo che questa Te Am e veramente piena di sorprese ...teatrali......a come si puó passare su un ponticello di legno con un mezzo cosi? se fossi il presidente farei licenziare immediatamente i responsabili, e se in quel momento sotto ci fosse stato qualcuno? Questa è un 'azienda di servizi? Di immagine della città e per chi amministra? Ma i Dirigenti che c....o ci stanno a fare? vergognaaaaa mi dicono che la responsabile dei servizi è la nuora.....di uno degli operatori che era a bordo del camioncino che ha spezzato il ponte.
La storia sta così: se hanno il permesso per fare le corse al lungo fiume...pagherà di tasca sua chi ha dato il permesso (ing, geom, arch...ecc...). se si è dato da solo il permesso paga chi era alla guida per il semplice motivo che chi rompe paga!!!! Comunque non è giusto che paghi la Te.Am. ossia SEMPRE NOI!!!!!
Sbriccio qualche altra bugia come nel tuo stile e la pratica coccode ' e' a posto vergogna
eppure ci passano pure le pattuglie...

@rondo veneziano. Il nome del genio alla guida? Recchialonga detto coccodè, appartenente alle squadre speciali della Team, con al suo fianco l'operatore, che mesi fa si era capovolto con un mezzo nei pressi del bivio di Torricella, riportando fratture multiple e mezzo fuori uso.... sono un mondo di comiche questi lavoratori. Eppure è una squadra speciale questa.

@prondo bugieee ma che stai insinuando,è tutta verità, caro prondo sai benissimo che la strada che si percorre è piena di insidie, ops sidie scusa.
Non sono d'accordo. .. Gli operatori della te.am. non sono tutti uguali. Quello che è passato li è un cretino ma vi assicuro che per ogni cretino ci sono almeno dieci bravi operai. Un plauso va a chi lavora duramente e per chi fa certe cazzate ci vuole il licenziamento in tronco...compreso di ingegnere o chi per lui che nn coordina nella giusta maniera. ..
Non e una pista ciclo pedonale, è una rampa di lancio!!! Camioncini Te. Am., pantere della Polizia, volanti dei Carabinieri, la punto dei Vigili Urbani, ragazzi in motorino......tutti passano di li e ai tuoi sguardi di dissenso rispondono con sguardi minacciosi. Daje e daje prima poi doveva venir giù quel ponte. Unica consolazione che nessuno si è fatto male!!!
CHE SCHIFEZZA QUESTA TEAM.......................SOPPRIMETELAAAAAAAAAAAAAA
scusate per il commento ma penso sia d'obbligo...MA NTA' CAZZ PU'TET FA!?!
Scusate il mio ritardo, Devo dire a risposta di anonimo delle 14:02 che il cretino oltre che un igno....te, andava con un rappresentante dei lavoratori, delle squadre speciali, categoria UGL........
...ma sono proprio l'unico curioso di sapere il rapporto tra peso di quel camioncino e numero di persone ospitabili contemporanemanete sopra il ponte....e capire se effettivamente quel ponte sarebbe potuto tranquillamente cadere anche con sopra una discreta calca di uomini adulti???hihhi...sarebbe proprio interessante...
Questa è la dimostrazione di come è gestita la team è i inutile attaccare l'amministratore Troiano a colpa di come è gestita la team è solo di chi a la presunzione senza capacità alcuna di gestire la team caro co.ge
chiamate troiano.........risolve tutto.pure ste cazz........................
mi sembra chiaro che chi guidava il camioncino ,se non preventivamente autorizzato sia il resposabile, come chiaro è che siano corresponsabili tutti quelli sopra di lui che non hanno controllato il regolare svolgimento del servizio. mi vorrei soffermare però su un' altra questione. questo ponte , è crollato sotto il peso di diciamo 40 q.li non statici ma neanche al massimo della dinamicità! e se 40 ciccioni fossero passati facendo footing? un evento improbabile mi direte,come il camioncino della team dico io! E se avessero organizzato una campestre per ragazzi? c'è da dire che 50/60 persone che corrono creano una sollecitazione ben diversa sulle strutture (vedi sotto) Articolo 360 (Art. 163 Cod. Str.) Convogli militari, cortei e simili. Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303 Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. 3. Formazioni in marcia a piedi non possono tenere il passo sui ponti. un ponte così largo anche se pedonale che crolla al passaggio di un furgone è stato progettato male, con coefficienti di sicurezza bassisimi ,questo è il vero problema. Il caro sindaco x rendere giustizia alla sua cittadinanza dovrebbe far aprire un inchiesta in questo senso oltre che far effettuare una verifica progettuale quantomeno su altre opere realizzate. Se invece ha cieca fiducia di tutti lasci pure che l'unico colpevole rimanga l'autista del camioncino team (che comunque ci ha messo del suo) Scoperchi qualche pentolone sindaco non abbia paura di maneggiare patate bollenti la cittadinanza la ripagerà per questo ( o per l'altro ) scelga lei
Per tutti voi è facile giudicare.... giudicare senza conoscere i diretti interessati(forse)....ma io vi assicuro che sono due grandi lavoratori...si è vero non dovevano passarci però sarebbe potuto succedere a tutti...tutti come qualcuno di voi ha detto...visto che a passarci non erano solo mezzi team..
Un furgoncino di quel tipo pesa circa 30/35 quintali, praticamente come 40/45 persone di peso normale. Oltre ad incolpare chi guidava e chi ha permesso che il mezzo potesse effettuare la raccolta passando su un percorso pedonale, bisognerebbe togliere la laurea in ingegneria a chi ha progettato e diretto i lavori per la costruzione di quel ponticello di cartapesta. Per togliervi ogni dubbio, vi ricordo che negli anni passati veniva acceso il "focaraccio" proprio vicino al ponticello incriminato e vi assicuro che sopra ad assistere allo spettacolo c'erano tantissime persone, molte oltre il peso del furgoncino.
Basta srorie...di chiunque sia la responsabilità deve pagare! Basta scaricare la colpa su uno o sull'altro per nn arrivare a nulla...che sia l'operatore o l'ingegnere o chi per lui...bisogna pagare! !! Tanto si sa ...nn pagherà nessuno e alla fine saranno i cittadini con le tasse già insopportabili a pagare. Buona giornata!
La colpa e' di tutti ,dagli operatori Team ,del progettista ,della ditta esecutrice,e soprattutto nostra , perché quando vediamo questi veicoli sfrecciare o passare in zone vietate nessuno dice niente.E' una realtà che si vive anche alla zona Cona dove tutti transitano con l'auto in mezzo al prato,solo per mancanza di segnaletica e catene dove occorre
A parte che pochi, in troppo pochi si chiedono quante (poche) persone (a piedi) servono per eguagliare il peso di quel mezzo ma sarei curioso di sapere quanti giustizieri qui sopra avrebbero scritto lo stesso post e richieste le medesime forme di giustizia e risarcimento se il ponticello fosse crollato sotto il peso di una volante della polizia o dei carabinieri.
Che cazz jucat? A GTA lu jurn? Voi siete pazzi irresponsabili, se ci scappava il morto...(e meno male che non è successo)! E mo ci lu pag ssù pondarell? (Che al parchetto manco la jerva tagliano?) Sat' mitt' peddavar!
Dopo i molti commenti letti ,scritti da persone non residenti in zona ,essendo un frequentatore del parco posso dirvi che il transito sul ponte , era frequentato da forze di polizzia , da mezzi per manutenzione generale .... ( dai mezzi comunali ,dai mezzi che servivano il micronidi, mezzi della te.am che gestiscono le aree verdi, motorini in genere ). Tutto ciò avveniva x mancanza di( segnaletica) all' ingresso del ponte,(divieto di transito a carico superiori a... ?). Tutto ciò poteva avvenire con manifestrazioni superando il carico consentito .
Il crollo del ponticello ciclopedonale del Parco fluviale è l’ennesima spia della crisi in termini di amministrazione, gestione e controllo in cui versa la TeAm. Abbiamo dovuto aspettare che si sfiorasse la tragedia, per vedere ribadita la scarsa capacità organizzativa della TeAm: che il ponticello del parco fluviale fosse stato trasformato in passaggio carrabile per mezzi di ogni tipo, compresi quelli per la raccolta dei rifiuti, è cosa nota a tutti, tranne forse ai vertici della TeAm. O forse l’accaduto è frutto proprio di un comportamento ufficiosamente tollerato dagli stessi vertici. Non ci sorprende che solo oggi, e solo a seguito del pericoloso episodio –per fortuna senza conseguenze per nessuno- vengano annunciate verifiche sui tragitti e procedimenti disciplinari, laddove si poteva evitare il danno con un minimo di controllo da parte dei responsabili dell’Azienda. Comprendiamo l’aggravio momentaneo del carico di lavoro dovuto dalla Coppa Interamnia, ma non può essere questa la giustificazione per mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, riuscendo a fare l’ennesima magra figura anche davanti agli occhi dei tanti sportivi stranieri nostri ospiti. Partito Democratico Teramo
ma vi immaginate se ci capitava una gazzella o un'auto dei vigili urbani...mado' le risate..
Per Partito (in) Democratico Avete inviato stessa missiva anche al comune, caserma cc e questura? Oppure è un pura demagogia in vista di elezione?
E se fosse stato necessario far passare un'ambulanza?
se ci fossero state 300 persone,magari saltando? sarebbe crollato lo stesso!!!!!!
è vietato il transito a tali camioncini su quel ponte? Era la prima volta altrimenti?
vi sembrera' strano ma se si avvede di quello che lo circonda l'unico su cui contare a questo punto e' l'amm. paolo troiano dal momento che come erroneamente dichiarato da alcuni sindacalisti e' l'unico da quando ha assunto l'incarico che ha realizzato opere utili alla teramo ambiente vedi lavori effettuati a carapollo intrramento della vasca di raccolta acqua del piazzale e relativo asfalto acc. lavori che dovevano essere effettuati anni orsono dietro la responsabilita' dei dirigenti da cui si dovrebbe guardare le spalle la soc. tutta in quanto inefficenti totali il caso di oggi del mezzo che ha causato l'enorme danno alla cittadinanza tutta ne e' un esempio gli addetti nonostante la loro stupidita' nell'operare e' la prova del fatto che non vi e' alcuna direttiva e coordinamento sul lavoro speriamo che troiano prenda provvedimenti ma non solo sui dipendenti pur avendo la loro colpe ma il modo di lavorare era una prassi
Partito Democratico, il parco fluviale quando è stato realizzato? Chi era alla guida della città in quel periodo? Campagna elettorale vuota di contenuti come vostro solito.
Ma che azienda avete a teramo che dipendenti professionali,qualche tempo fa il camion scaricava liquidi in piazza, oggi vedo che un camioncino passa su un ponticello ciclo pedonale e lo fa piegare a se stesso, Poveraccio l'autista perdera il posto di lavoro adesso.
licenziamento in tronco!!!!
licenziamento,in tronco! per questa volta è successo a voi!
a tutti gli ingegneri che hanno scritto qui sotto che il furgoncino può essere equiparato ad un numero X di persone... vorrei ricordare che il furgoncino da solo esercita una forza ben maggiore rispetto ad un numero di persone equivalenti al suo peso. X persone distribuite sul ponte "disperdono" il loro peso sulla struttura mentre il camioncino insiste in un unico punto. È per questo che i soldati rompono le righe sui ponti, perché portare il passo significava imprimere sulle strutture un colpo unico, come fossero un unico blocco. Esercitando forza in tanti punti evita di far sforzare il ponte. È come il fachiro che dorme su tanti chiodi piuttosto che su uno solo.. non si fa male perché il suo peso è disperso su più punti, mentre se si sedesse su un chiodo solo si perforerebbe. ciao.
Tanto per precisare...il furgoncino,tra l'altro scarico, é di 25q. a pieno carico, il fatto che sia una pista ciclo pedonale non significa che non debba sopportare pesi così moderati, l'operatore TEAM è passibile solo di multa per aver percorso una strada riservata ad altra categoria di veicoli. Sui ponti quando passa un battaglione, i militi devono rompere il passo. Bastavano 20 persone che contemporaneamente avessero battuto il piede a terra per avere la stessa conseguenza. Se dopo il tutto serve a dare un'altra croce a Brucchi allora fate pure. E poi( se non erro,) non è opera dell'amministrazione di centrosinistra il parco fluviale e le sue strutture?
@fabio per poggiare dei tiranti di un ponte piccolo o grande che sia su dei mattoni di tufo non bisogna essere ingegneri ma teste di cazzo.
Se all'imbocco del ponte mancavano le segnaletiche di divieto di transito per i mezzi pesanti e la relativa indicazione dei pesi consentiti, la responsabilità maggiore è, a mio parere, dell'amministrazione comunale e in particolare degli uffici competenti che avrebbero dovuto provvedere. Quindi, considerata "l'immunità" di dirigenti, assessori e sindaci, come al solito saranno i contribuenti a pagare la ricostruzione del ponticello.
leggendo tutti questi commenti posso dire una cosa sola che i teramani i cavoli loro non se li possono fare mai.... un buon consiglio non commentante se nn sapete nn commentate se nn conoscete.......!!!! e fatevi un bel pacco di c...i vostri!!! si è rotto amen tanto non era tutta sa bellezza.......!!!!!! e poi ci sta chi ci pensa..........
a fabio: innanzitutto il camioncino poggia su quattro punti (le ruote) ben distanti tra loro e con carico diverso per ognuna. poi: di persone su quel ponte ce ne sono state molte di piu di quelle sufficienti ad eguagliare il peso del mezzo team (es. quando ardeva il fuocaraccio). infine di mezzi team o di altra natura li ne sono passati a iosa quindi e stato un "lento" cedimento (cioe non accaduto al primo sovraccarico). in definitiva potrebbe essere accaduto magari tra un mese al semplice passaggio di un bambino col triciclo. cercate di ragionare prima di fare i professori di fisica.
Se... è vero che l'accesso al ponticello sia realmente consentito, secondo quanto suppongo sia stato preventivamente indicato dalla segnaletica, dopo avere letto tutti i post, esclusivamente ai pedoni e alle biciclette, consiglierei, a coloro i quali siano oggetto di reprimende e/o sanzioni a cagione della propria mala espletazione fisica dei rifiuti solidi-umidi-moplen-vetro-secco-cartacei, di opporsi giuridicamente nelle sedi opportune, avallando ipotesi, non peregrine, sulla effettiva consapevolezza degli istruttori della manovalanza della TEAM, su quanto si è istruito e su quanti abbiano appreso realmente e consapevolmente le differenze precipue fra "il bene e il male".
Ho visto molte transitare mezzi più o meno pesanti, e più o meno autorizzati sul ponticello, e oggi incuriosito sono andato a vedere il perchè del cedimento.... cavi d'acciaio da 30 mm, o forse più, capaci di reggere anche la Jolly Nero che ha abbattuto la torre di controllo del porto di Genova, però ancorati sui mattoni di tufo che fanno da parapetto al ponte.... credo che tale ancoraggio andava fatto sul cemento armato della fodazione "ammesso che ci sia" allora mi chiedo chi ha sbagliato così grossolanamente.....
Chi è il progettista di quel ponte? Chi ha fatto il collaudo?
Certo che chi da la colpa al PD per aver costruito il ponticello è proprio in malafede oppure è una persona ignorante........... (probabilmente è di campli....................) A parte tutti questi "ingegneri" che danno le loro versioni su tolleranze di peso ecc. Ma perché non vi domandate cari esperti quanto sono stati cretini i due autisti?
E' VERO IL MEZZO DELLA TE.AM. NON DOVEVA TRANSITARE SUL PONTILE. MA UNA CONSIDERAZIONE VA FATTA PURE A RIGUARDO DI QUEL CO........NE CHE LO HA PROGETTATO. XCHE' UN PARCO FLUVIALE COSI' GRANDE COSI' BELLO COSI' IMMENSO, NECESSITA DI UNA GRANDE MANUTENZIONE PER NON PARLARE DELLA SORVEGLIANZA, QUINDI TUTTI I PONTI ESISTENTI SOTTO AL PARCO FLUVIALE DEVONO ESSERE REALIZZATI PER POTER SOPPORTARE IL PESO DI UN'AMBULANZA O DI UN CAMION DEI POMPIERI O DEI MEZZI PER LA VIGILANZA,COSI' COME IMEZZI DELLA TE.AM. CHIARAMENTE SOLO QUESTI POSSONO ACCEDERE AL PASSAGGIO E NON ALTRI MEZZI DI NESSUN GENERE. QUINDI CHE DIRE DEL POVERO MALCAPITATO OPERATORE TR.AM. STAVA FACENDO ONESTAMENTE IL SUO LAVORO. E MAGARI PENSAVA CHE IL PROGGETTISTA DI QUEL PONTE NON FOSSE UN CO........NE E INVECE DOBBIAMO TOGLIERLI IL "NON "!!!!!! TORNANDO ALL'OPERATORE TE.AM. DICO CHE E' UNA COSA CHE POTEVA SUCCEDERE A CHIUNQUE SEI SEMPRE IL MIGLIORE SU CON LA VITA E TANTI AUGURI.
Specifihe tecniche: I cavi non erano ancorati al muro di tufo ma al muro in cemento armato sottostante. Gli ancoraggi si sono sia sfilati che spezzati. Questo dimostra che la struttura è stata super sollecitata nel tempo e sicuramente di recente quando sono stati anche tolti i dissuasori, sbarre, per controllo e limitazioni accessi per fare favori alla Team e per far passare i polizziotti e i vigili a passeggiare. Brucchi, Di Stefano, Cantagalli, Stirpe ecc. ecc. ne dovevano essere ben a conoscenza. Tali attivitá possono farsi senza transito alcuno. Altre informazioni: La progettazione dell'opera risale agli anni della democrazia cristiana e da gruppo a tecnici famosi teramani, quelli di sempre.
Per fortuna è andato bene a tutti. Ma voglio sapere dalle autorità "competenti" se in futuro un cittadino può fare una ripresa video o effettuare "fotografie" da consegnare alle stese "autorità" compententi per non farli soprendere se i loro dipendenti effettuato "cazzate" NON previste da qualsiari codice. Ora tutte le autorità si dichiarano "sorprese". SE FACCIAMO VIDEO o FOTO ... DOPO LA SORPRESA .... PRENDETE FINALMENTE PROVVEDIMENTI ????? Ovviamente non vale soltanto per la team, ma anche per il comune, la provincia e tutti gli altri pubblici a servizio del cittadino. DOPO CINQUE ANNI QUALSIASI AMMINISTRATORE PUBBLICO, dopo l'onorato servizio, NON DEVE PIU' ESSERE RICANDIDABILE.
Voglio ringraziare pubblicamente i due autisti della Team (e non sto scherzando). Se non fosse crollato quel ponte al loro passaggio, fortunatamente senza ammazzare nessuno, sarebbe comunque crollato, magari al primo saltellare di qualche bambino portato a spasso dalla mamma. La questione è seria: non è certo stato il peso del camioncino Team a provocare il disastro, ma l'ancoraggio delle funi d'acciaio mal fatto. Un errore nella progettazione? Nella realizzazione? Immagino che sarà la magistratura ad accertarlo e che chi risulterà colpevole pagherà le proprie colpe. Intanto, basta con la crocifissione dei due autisti! Facciamogli piuttosto un monumeto e ringraziamo il cielo che non sia successa una disgrazia seria!
mi sembra di ricordare che il ponte denotava qualche segno di cedimento della carreggiata e piegamento della ringhiera. se è così perchè invece di fare polemiche sterili non si chiama in causa il progettista ed il dirigente dell'ente pubblico che ha seguito i lavori (probabile che abbia pure preso un premio di obiettivo a fine anno). Caro Sindaco se vuoi confermato il voto vedi di passare dalla parte dei cittadini e di non continuare a difendere i soliti parassiti inefficienti che ti ritrovi dentro il Comune. basta pagare le tasse per loro. Caccia le palle.
Vedi passare un auto sul ponticello e pensi di denunciare tutto alle forze dell'ordine. Poi vedi le forze dell'ordine passare sul ponticello, allora pensi che ci sono gli autorizzati. Poi il ponte cade , fortunatamente senza danni alle persone, e tutti gridano allo scandalo. Lo scandalo deve ancora arrivare....aspettiamo l'indagine della Procura. PS: Anonimo13 la malafede è del PD che tira fuori quelle lettere-denunce ridicole. Grazie al loro modo di fare, ci ritroveremo nuovamente questa amministrazione.