Salta al contenuto principale

Perchè il parco Orsini a Giulianova è sempre così sporco?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Giulianova è meravigliosa. Il suo porto, il suo mare, la sua spiaggia. Ricordi e attese dell'estate, della primavera, del mare d'inverno. Ho difficoltà negli ultimi anni, negli ultimi mesi a riconoscerla. Sporca. Abbandonata. Triste. Sono molto preoccupato, perchè non riconosco neanche la sua gente. Dove si trova il giuliese? Il cittadino capace di protestare, di cavalcare l'onda giusta, di esaltare la  bellezza di un tuffo oltre l'ostacolo?
Questa volta non critico l'Amministrazione Mastromauro, ma punto il dito contro la maleducazione. Per quale motivo i rifiuti vengono gettati a Terra? Perchè una madre e una figlia non possono godersi il primo sole, l'aria tiepida e devono trascorrere la propria attenzione a evitare i rifiuti a terra o a non calpestare escrementi di cane? Gli incivili vanno rieducati. Le norme civili fatte rispettare. Ci vorrebbero controlli e sanzioni amministrative. Questa volta torno a criticare il servizio di raccolta rifiuti del comune di Giulianova. Ci sono oggetti a terra da mesi. Gli stessi oggetti. Simili alla pasta di crema del mitico Stefano Benni.
Chi dovrebbe controllare la pulizia del comune? Chi ha la responsabilità della qualità del vivere quotidiano?
Ci vorrebbe collaborazione da parte di tutti gli amanti di Giulianova, perchè una città che non si difende e aiuta...è una città destinata a morire.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il parco Orsini? Ma avete mai fatto una passeggiata sul porto che dovrebbe essere il fiore all'occhiello di Giulianova? Una vergogna.
Abbiamo fatto fior di petizioni per il parco, prima per liberarlo da giochi che potevano essere pericolosi per i nostri bambini, poi per avere una certa vigilanza in alcune ore in quanto frequentato da persone non troppo raccomandabili, adesso sarebbe ora di chiedere la pulizia, ma quello che non torna è che occorre sempre qualcuno che vada a chiedere, mai una volta che l'amministrazione ci metta la faccia o si interessi di controllare queste realtà, come se non si sapesse che nel parco appena arriva il primo raggio di sole si riversano mamme con bambini per godersi un attimo di primavera. Come se quel fazzoletto verde non fosse una cartolina per evidenziare la cività del paese, come se i bambini e i loro genitori non avessero diritto a poter giocare senza stare a dover evitare immondizia varia Il parco a poco tempo dal suo restyling è già un complesso di buche da chiudere, di fango che alla prima pioggia fa dannare i genitori, di giochi montati e lasciati senza manutenzione, dando un senso di provvisorietà a dir poco disarmante. Grazie a Giancarlo come sempre ormai giuliese di adozione!!!
Il parco "Orsini" esiste in quanto il compianto Tetè Orsini ne fece dono al comune di Giulianova dimostrando di essere un liberale veramente illuminato. Lo scopo della donazione fu di consentire a tutti i giuliesi e, in particolare, ai loro figli piccoli, il godimento di quel bene. Rilevo al riguardo che il parco Orsini è situato in prossimità della Salita Monte Grappa e rappresenta, quindi, anche un'area di ristoro per i turisti che, a piedi, dopo aver percorso Via Matteotti , affrontano la scalinata per salire a visitare il paese. La manutenzione e la pulizia del parco dovrebbero avere cadenza settimanale! La struttura di cui si serve il Comune di Giulianova per tali incombenze, "Giulianova Patrimonio", deve provvedere al riguardo. Grazie Giancarlo per il tuo incisivo intervento e speriamo che si intervenga in tal senso.