Giulianova è meravigliosa. Il suo porto, il suo mare, la sua spiaggia. Ricordi e attese dell'estate, della primavera, del mare d'inverno. Ho difficoltà negli ultimi anni, negli ultimi mesi a riconoscerla. Sporca. Abbandonata. Triste. Sono molto preoccupato, perchè non riconosco neanche la sua gente. Dove si trova il giuliese? Il cittadino capace di protestare, di cavalcare l'onda giusta, di esaltare la bellezza di un tuffo oltre l'ostacolo?
Questa volta non critico l'Amministrazione Mastromauro, ma punto il dito contro la maleducazione. Per quale motivo i rifiuti vengono gettati a Terra? Perchè una madre e una figlia non possono godersi il primo sole, l'aria tiepida e devono trascorrere la propria attenzione a evitare i rifiuti a terra o a non calpestare escrementi di cane? Gli incivili vanno rieducati. Le norme civili fatte rispettare. Ci vorrebbero controlli e sanzioni amministrative. Questa volta torno a criticare il servizio di raccolta rifiuti del comune di Giulianova. Ci sono oggetti a terra da mesi. Gli stessi oggetti. Simili alla pasta di crema del mitico Stefano Benni.
Chi dovrebbe controllare la pulizia del comune? Chi ha la responsabilità della qualità del vivere quotidiano?
Ci vorrebbe collaborazione da parte di tutti gli amanti di Giulianova, perchè una città che non si difende e aiuta...è una città destinata a morire.
Commenta
Commenti