Salta al contenuto principale

La corsa dell'ASL di Teramo per far ripartire la Radioterapia

di Giancarlo Falconi
1 minuto

I Malati di Cancro a Teramo non posso fare la radioterapia perchè l'acceleratore lineare è rotto dal 23 Aprile.
Come si fa a essere responsabile di una situazione ereditata?

Le responsabilità non hanno colore o tempo, ma solo ruoli.
Il Direttore Generale dell'Asl di Teramo, Paolo Rolleri,in questi giorni di allarme sanitario, che per molti politici, vedi Berardo Rabbuffo, rasenta il reato di interruzione di un pubblico servizio, è stato in prima linea nell'organizzazione dell'emergenza.
Il pezzo di ricambio è arrivato in mattinata dalla casa madre tedesca e nel pomeriggio i tecnici della siemens dovrebbero essere capaci di montarlo e far ripartire il macchinario.
Nel frattempo nel mese di Luglio prossimo si dovrebbe inaugurare il nuovo acceleratore lineare, che funzionerà in contemporanea con il vecchi0.
Tutto nel prossimo futuro, ma il tempo del cancro, è rivolto a un presente di cure.
Non dimentichiamolo.
Mai.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Si comunica che il servizio di Radioterapia del Presidio Ospedaliero di Teramo ha ripreso a funzionare. In data odierna saranno trattati circa il 50 % dei pazienti fino alle ore 21,00. Domani sarà effettuata una seduta di recupero per tutti i pazienti in trattamento. Al momento possiamo affermare che siamo rientrati nella normalità . ASL TERAMO
il ripristino del funzionamento della radioterapia ci può solo rendere felici. E' triste però essere felici del ritorno alla normalità. Un acceleratore lineare ha una durata, una sua "vita". Un acceleratore lineare dura 10-11 anni. Quello della ASl di Teramo ha 12 anni. I nostri politici attualmente quasi si strappano le vesti per far rifunzionare la radioterapia. Ma a nessuno è venuto in mente che tutto ciò poteva essere evitato in maniera semplicissima? Come? Usando il cervello!!! Bastava avviare le procedure per adattamento strutturale del reparto di Radioterapia ed acquistare l'acceleratore lineare un anno prima....o forse un anno fa non si votata...
vi sembra serio che un medico prima prescrive la radioterapia ad un paziente e poi gli dice il contrario perchè il macchinario è rotto e poi ha aggiunto che vista l'età !!! e ancora ha detto che spesso può anche peggiorare la situazione . mi viene un dubbio chi ha ragione delle due identità che si celano all'interno di questo medico?