Terza puntata della fiction “Idrovoliamo con Catarra”. Titolo della puntata: “Idrovoliamo nel web”.
Dopo aver appollaiato un pontile galleggiante a Giulianova e dopo aver organizzato a prezzi modici i primi voli test dell’idrovolante svedese, la Provincia di Teramo ha ora la necessità di progettare e rendere operativo un software “per prenotazione voli di idrovolanti per passeggeri”.
In pratica un software che gestisca le prenotazioni dei 9 posti che ha a disposizione l’idrovolante, dato che il mezzo in questione, che verrà utilizzato per i voli inaugurali, è un “Idrovolante anfibio certificato, modello C208 Caravan della Cessna dotato di 9 sedili per passeggeri con marche di registrazione SE-KTH”.
La nostra redazione non vuole sostituirsi ai tecnici informatici, per cui lanciamo un sondaggio: quanto potrebbe costare mediamente un software di questo genere? Aspettiamo che gli esperti del settore ci facciano sapere.
Frattanto diamo lettura di alcuni stralci della determinazione dirigenziale n. 8 del 16 gennaio 2013 con la quale il dirigente provinciale del Settore B7 (Leo Di Liberatore) ha provveduto ad affidare l’incarico.
Nel provvedimento indicato si dà conto della lettera di invito trasmessa a 5 società che si suppone siano esperte del settore informatico:
1) STUDIO COMUNICO sas, sita in Via G. Marconi 7/E a L’Aquila;
2) SISTRA sas, sita in Via Centorame, 14 a Pescara;
3) D’SIGN srl, sita in Via Tronto a Sant’Egidio alla Vibrata;
4) CINZIA DI NARDO AD, sita in P.le Marconi, 3 a Chieti Scalo;
5) NEO sas, sita in Via G. D’Annunzio, 89 a Teramo;
Di queste solo la prima, la seconda e l’ultima hanno fato pervenire le loro offerte/preventivi.
Ecco le scarne motivazioni della scelta effettuata: “Visto il verbale della Commissione con la quale viene indicata come migliore offerta tra qualità della proposta e prezzo quella presentata dalla Ditta NEO sas di Teramo per un importo pari a ad €. 48.100,00 + iva”.
Intanto ci piacerebbe sapere quali fossero i membri della Commissione giudicatrice (speriamo esperti informatici: non vorremmo che il Di Liberatore avesse pure una giacchetta da tecnico programmatore e l’avesse indossata in Commissione di gara).
In secondo luogo non avrebbe guastato se si fosse dato conto dei preventivi parametri con i quali si sono graduate e giudicate le tre offerte pervenute.
In terzo luogo sarebbe stato corretto indicare adeguatamente la complessità dell’incarico, tale da giustificare l’impegno della “complessiva somma di €. 58.201,00”.
Chi avrà vinto secondo voi? Un attimo di suspense…the winner is…
È stato deciso ad insindacabile giudizio (si fa per dire) della Commissione di “Incaricare la ditta NEO sas di Marta Benassi & Co, con sede in Teramo Via G. D’Annunzio 89 del servizio relativo alle progettazione di una “web-application” per prenotazione voli di idrovolanti per passeggeri e integrazione di servizi aggiuntivi, nell’ambito del Progetto Adri-seaplanes del Programma IPA Transfrontaliero Adriatico”.
Ricapitolando: Leo Di Liberatore, in qualità di dirigente del Settore B7 competente nella gestione del progetto sugli idrovolanti, invita 5 ditte (si spera adeguate) a progettare un software che gestisca le prenotazioni dei 9 posti passeggeri dell’idrovolante, tre ditte rispondono, la Commissione di gara giudica migliore l’offerta della Ditta NEO sas casualmente avente sede in una via parallela alla sede della Provincia di Teramo, senza tuttavia motivare compiutamente le ragioni della scelta ed impegnando una cifra che a noi profani sembra assolutamente esorbitante (ma i nostri lettori diraderanno le nebbie sulla congruità del prezzo dell’incarico).
Continuate a seguire la fiction teramana più vista dell’estate: l’audience è da record!
Non mancate alla prossima puntata!
La Redazione de I Due Punti
Commenta
Commenti
Non ho voglia di commentare più hanno vinto per stanchezza......Redazione arrendetevi siete soli ......ci rimane solo la speranza del primo volo .....