Salta al contenuto principale

La festa della birra ubriaca piazza Sant'Anna

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il rispetto per gli spazi comuni.
Guardare, come ha fatto Pierpaolo Renzi, piazza Sant'Anna, il giorno dopo la festa della birra, è la sintesi del senso civico.
Un'antica Agorà violentata dalla sporcizia, macchiata dal carbone degli arrosticini, senza attenzione, senza cura, senza la dignità storica.
Indignazione e vergogna.

L'occhio è di un turista che non tornerà a Teramo, perchè gli scavi sono chiusi, perchè il pattume è degrado culturale, perchè un rutto è preferito all'accoglienza.
L'odore di urina, che circonda le vie antiche come un Vespasiano, è un bouquet che preferiamo non essere costretti a descrivere.
Si spera nella pioggia?
No...in un altro modo di organizzare le attività ricreative.
Selezione di qualità e non di quantità.
Basterebbe una normale dose di educazione.
Non vi pare?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Falco' visto che hai sempre da ridire su tutto, perchè nte curcie li maniche e vi puli' la piazza...!??!
Un grazie a Guido campana per il caos inutile che crea in città
scusatemi ma li i nas non funsionano vanno solo nelle sagre di paese alla gammarana fanno gli arrosticini e salsicce senza un po di igiene a piazza san' anna idem allora vale solo per i paesi e una vergogna sempre i soliti raccomandati andate a vedere chi organizza e poi si scrive grazie scusatemi lo sfogo ma prendere 10\000 di multa dopo che la usl a dato ok fa male
Caro Falconi, condivido in tutto e per tutto il tuo articolo. L'inciviltà che contaddistingue, ormai, la nostra città è cosa nota e la si trova ad ogni livello di attività. Ma sarai così pronto e sollecito a denunciare le barbarie dell'imminente Coppa Interamnia? Sarai pronto a farti un giro a Piazzetta del Sole e vie limitrofe durante le infuocate notti della Coppa, dove per una settimana intera è permesso suonare fine alle tre del mattino, urinare nei portoni, rompere i tergicristalli e gli specchietti delle macchine parcheggiate nel quartiere di Santa Maria a Bitetto, prendere a calci i bidoncini della differenziata (quando addirittura non se ne fanno usi diversi)? Sarai pronto a dire BASTA all'organizzazione di una manifestazione che arricchisce pochi ma disturba tanti? Ti sei avventato GIUSTAMENTE sulla maleducazione e l'inciviltà seguita ad una piccola manifestazione di piazza. Ripeto: sarai pronto a tuonare contro l'altissimo degrado che , purtroppo ormai, contaddistingue le notti della coppa? Spero di sì. Io e molti altri siamo arrivati al limite della sopportazione: urla, risse, bottiglie rotte, vomito, urina, feci. Le mattine dopo Via Stazio e dintorni sembrano bidonville prive di controllo. Ed ogni anno è peggio. Ti aspettiamo, con affetto e rispetto, ti aspettiamo
non esageriamo, la festa è finita questa mattina, e almeno 12 ore per ripristinare la normalità credo siano necessarie...l'organizzazione ha lavorato bene..e una volta tanto, c'erano i bagni chimici, se poi la gente maleducata fa come se fosse a casa propria, è un altro discorso..
Questa è la vita di una città qualunque, che non punta e non ha mai puntato al turismo. Non c'è nulla di male in quello che abbiamo visto, c'è stata una festa paesana, c'è gente che ha gozzovigliato e ha alzato il gomito, sporcando e lasciando spazzatura in bella vista. Tutto verrà rimosso il giorno dopo, probabilmente, ripulendo e dando un po' di decoro alla piazza, con calma però, senza fretta. Questo è quello che accade ovunque, in tutti quei paesi qualunque, dove la sagra della salsiccia è la manifestazione più importante. Io non ho nulla contro la sagra della salsiccia, anzi, vado a quella di Torano Nuovo da una vita! Ma c'è differenza tra Teramo e Torano Nuovo, o almeno dovrebbe esserci, e non si possono permettere certe manifestazioni in determinate piazze, non se la città avesse una grossa vocazione turistica, perchè non si può "offrire" arrosticini e birra affianco all'antica chiesetta di S.Anna e agli scavi archeologici, non ai turisti! Così come non si possono rilasciare autorizzazioni a concerti come quelli della "Tequila e Montepulciano Band" in Piazza Martiri della Libertà! Ci sono altre piazzette e spiazzi in pieno centro storico (Piazza Gasbarrini, Piazza Cellini, Piazza M. Pennesi, Piazza Dante, Piazza Verdi, Piazza del Carmine etc.), che meglio si presterebbero a simili manifestazioni. Lo vogliamo capire che alcuni luoghi vanno concessi solo per manifestazioni con un alto profilo o no!!?? Nessuno vieta che vengano fatte certe cose, anzi, io stesso sono promotore di alcune feste, ma ci dobbiamo rendere conto che Teramo Centro merita ben altro trattamento, merita un centro storico senza auto, segnaletica e percorsi turistici, decoro degli arredi, compresi quelli dei bar che non hanno un minimo di buon gusto e buttano sedie e tavolini in plastica in pieno Corso S.Giorgio!!! Tutto questo non esiste, non c'è quindi grande differenza tra Teramo e Torano Nuovo, con tutto il rispetto...
......un altro modo di organizzare le attività ricreative, condivido. Proporrei delle serate di ermetismo poetico, o similare, a Sant'Anna mentre, qui mi faccio serio, sarebbe buona politica individuare spazi idonei ed attrezzati, integrati alla città, per poter fare manifestazioni anche casciarone. Non ho percepito rutti selvaggi ma solo voglia di riempire una piazza.....parlare, tornate ad incontrarsi, bere insieme, tavolate gioiose, mescolanze anagrafiche, una società sportiva che diviene comunità ....poi organizzazione, decoro, igiene dovrebbero essere sempre alla base di ogni gesto quotidiano. Di tutti. Sempre. E ancora , una piazza acquisisce significato perchè una comunità vi si ritrova, oggi come ieri. La piazza è memoria dell'uomo e delle sue attività. L'uomo ha la propria quotidianità con gesti alti ma anche di gesti che teniamo ben nascosti. Sono sempre nostri gesti. Sono testimone di una famigliola di turisti, direi tedeschi, forse alla ricerca di scavi o forse no, seduti mentre avevano le loro rostelle........mica è cultura anche questa???? Mi sono trovato a Monaco di Baviera un sabato pomeriggio....c'erano più boccali di birra da un litro che persone, mica erano tutti individui di bassi istinti. Dunque troviamo gli spazi e quando ne abbiamo voglia beviamo, mangiamo ed urliamo. Ps Terrei presente il codice della strada, il colesterolo e la cirrosi. Un saluto.

Tutto sporco. olio e carbone a terra. La spazzatrice non è riuscita a pulire ma ha fatto ulteriori danni. Ora dovranno utilizzare dei saponi particolari. Una vera e propria indecenza.

Falconi, perchè non hai preso la ramazza e hai fatto qualcosa di utile per la comunità, invece di scrivere due righe nel solito ridondante e ridicolo italiano che usi? Invece di predicare, proponi. Invece di criticare, suggerisci. Invece di innalzarti a vate dell'indignazione, verifica se davvero ci sono stati danni. A mezzogiorno Teramo Ambiente non era ancora passata, vogliamo dare la colpa agli organizzatori?

Io sto parlando delle ore 16.
Olio e carbone hanno macchiato la pavimentazione. La spazzatrice ha fatto il resto.
Ps: Bastava mettere dei giornali a terra per non sporcare. Come fosse casa nostra. Chiaro?

Ma si può dare addosso a una persona che cerca di far affiorare nelle menti delle persone che questo paese in ogni sua piccola parte deve essere salvaguardata,perché qui viviamo,e così i nostri figli faranno. Diciamo grazie a Giancarlo che con i suoi servizi ci ricorda che dovremmo rispettare il territorio e non lasciare che si degradi. A volte penso che le alcune persone siano davvero disgustose negli atteggiamenti,nelle parole infischiandosene di tutto e di tutti. Ti prego Giancarlo non smettere mai di denunciare le "nostre" malefatte. Grazie.
Misonorotta? di cosa ti sei rotta? ma perchè non ve ne andate in un'altra città se vi siete rotti???? Qua quelli che si sono rotti siamo noi, ci siamo rotti di aver lasciato la città in mano a gente come voi!!!! Vergognatevi!! La ramazza non la deve prendere Giancarlo, ma quei 4 coglioni che hanno ridotto la piazza in quel modo!!! In una città dell'Alto Adige, sarebbero intervenuti i cittadini del posto a prenderli per un orecchio e costringerli a farlo!!! Ma soprattutto in una città dell'Alto Adige non ce ne sarebbe stato bisogno perchè gli organizzatori avrebbero organizzato la festa in modo appropriato, mettendo segatura sulla pavimentazione in modo tale da assorbire lo sporco causato dagli incivili!!! Ma in Alto Adige pensano a preservare le loro bellezze per i turisti, qui invece ci si può solo illudere di portare i turisti, ci si riuscirebbe anche grazie alla centralità del posto ed alle sue bellezze, poi però si scontrerebbero con persone come voi!!! Che vergogna essere tuo concittadino signora "misonorotta" che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi!!
I lacche' dei politicanti teramani al potere non hanno il senso del pudore ne' della decenza
i lacchè dei politicanti teramani?!?!?!!?!? ahhahahahahahaah o povera me!!!! ma qlc mi spiega le chiazze nella prima foto visto che lì c'erano i tavoli.... si doveva mettere la segatura??? non è ho mai vista...nemmeno nelle città dell'alto Adige possibile che in queesti due giorni non ci siano notizie più serie da dare!!!!!!!

Anonimo abbiamo parlato della massoneria, dell'Asl, ruzzo, IZs, comune di teramo, Regione Abruzzo, 118, Pronto soccorso e purtroppo...anche della festa della birra...dove, purtroppo, abbiamo registrato, piccole pecche di un'ottima  organizzazione. Le foto restano, le vostre chiacchiere evaporano...;)

peccato che si parli solo delle pecche.... gli errori possono esserci stati e credo ci saranno sempre ma parlare di inciviltà mi pare eccessivo per non parlare dei commenti di qualche lettore .... in queste serate di inciviltà ne ho vista davvero poca... durante e soprattutto dopo... cmq come dici tu le chiacchiere evaporano .... ed aggiungo... per fortuna

Per me rimane incivile sporcare la piazza in quel modo. Dipende dai punti di vista.

Vogliamo parlare di che cosa ha scritto un ragazzino dell'organizzazione. Maggiorenne.
Lasciamo perdere l'educazione è un optional.
Io ho espresso la mia opinione corredata da fotografie e da molti cittadini che hanno ritenuto di segnalarmi l'evidenza. Ora si può chiedere scusa o perseverare nell'errore. Fate voi.
Ma state sbagliando.
E mi dispiace.

NON SO COSA ABBIA SCRITTO IL RAGAZZINO MAGGIORENNE DELL'ORGANIZZAZIONE E NN RISPONDO PER LA SUA EDUCAZIONE QUELLO CHE DICO è CHE SEGNALARE L'ERRORE OK, RICONOSCERLO OK, OFFENDERE è ECCESSIVO E FUORI LUOGO ("I QUATTRO COGLIONI" NON SONO PROPRIO PIACEVOLI PER CHI CREDE IN QUELLO CHE FA E CERCA DI REPERIRE I MEZZI COME MEGLIO PUò, SE POI QUALCOSA NON è ANDATO L'ANNO PROSSIMO SI CERCHERà DI FARE MEGLIO... SOLO QUESTO
Per Anonimo delle 14.02, se ci sono notizie più serie da dare? Certo: la tua becera ignoranza nell'uso della lingua italiana lo è ("non è ho mai vista...nemmeno nelle città dell'alto Adige"). Quanti anni hai? Invece di pensare a "bevacchiare" la sera, studia qualcosa. Forse ti servirà a essere meno maleducata e presuntuosa.
Bisogna creare degli spazi appropriati x certe manifestazioni,ma scusate ma c'era il lungofiume?
Ritengo che l'articolo sia fuorviante nel modo in cui è stato steso. Da una parte ci sono le colpe dell'incuria della piazza che vanno attribuite agli organizzatori dell'evento e a chi doveva controllare gli stessi. Dall'altra quelle dei gesti incivili (quale urinare nei dintorni della piazza) da affibbiare allo scarso senso civico di alcune persone, e non ai già citati sopra, soprattutto se erano presenti bagni chimici. Anche al teramano civile, di cui condivido il pensiero, sfugge questo particolare. Da una parte c'è chi permette di suonare musica fino alle tre di notte, dall'altra chi vomita, urina per strada e opera atti di vandalismo. Ripeto, FUORVIANTE. Saluti. P.S. Questi avvenimenti sono presenti in tutta Italia. Con questo non voglio intendere che vadano tollerati, ma che un turista non viene a Teramo non solo per questi motivi.
per S.L. mi sembra piuttosto evidente che si tratta di un errore di digitazione..... che tristezza certi commenti!!!!!!!! bevacchia un po' di più forse riesce a lenire la tua acidita' io non ho offeso nessuno, qui non si fa altro. begli esempi di CIVILTA'
per dovere di cronaca, la musica è finita sempre intorno alle 24.00, quando non prima...e non si è assolutamente suonato fino alle 3.
Naturalmente la storia della musica finita alle 3 di notte era riferita alle notti della Coppa Interamnia, come detto dal "teramano civile".
e cmq mi sembra che sia la festa del Rugby, NON della birra