Salta al contenuto principale

Teramo: Il Bus numero 1/ frena e tre studentesse finiscono in Ospedale

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Questo articolo è cronaca e sociale.
Cronaca per l'incidente a tre studentesse teramane, sociale come appello al Prefetto e al Questore di Teramo, per aumentare i controlli sui bus urbani ed extraurbani, per i ragazzi costretti a viaggiare in piedi e con un numero sicuramente al di sopra dei limiti di legge.
Avete capito bene, al di sopra dei limiti di legge.
Se accadesse un incidente?
La sicurezza è un diritto.

La cronaca.
Ore 7 e 50 del mattino sul mezzo urbano 1/ direzione via Crucioli.
Molti, troppi studenti in piedi. Stessa scena tutti i giorni feriali per tutto l'anno scolastico.
L'autista aveva il piede pesante, secondo molti studenti e frena di colpo. I ragazzi vengono sobbalzati in avanti.
Molte cadute e urti violenti contro i pali e le sedie metalliche.
Il conducente riparte senza troppe domande o complimenti e alla fermata, tre studentesse scendono stordite e con molti dolori.
In ospedale riporteranno contusioni agli arti inferiori e superiori.
Nello specifico.
Una studentessa ha subito contusione all'anca e fianco. Un'altra una forte contusione al ginocchio. La terza testa e schiena e deve portare il collare. Etá 15/17 anni.
L'autista si è fatto notare solo per gli insulti nei confronti della conducente dell'auto che ha procurato la frenata.
Vi ricordo la distanza di sicurezza.

Che dire?
Una pentola in ebollizione e la necessità di un serio report alle istituzioni.
Ci sembra giunta l'ora di proteggere le vite dei nostri figli.
Presto che è tardi...passa il bus.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

In effetti gli autisti staur hanno il piede pesante. Non so se è fatto genetico o perché i tempi di percorrenza non sono azzeccati. Bisognerebbe ascoltare le due campane quella degli autisti e quella del sig vallone che sicuramente fa gli orari su carta.
ma perche non mettono il tacchimetro anche a bus cosi si puo controllare la velocita di certi autisti
Oltre a correre e guidare senza troppe attenzioni non è raro che siano impegnati al cellulare mentre guidano. Non solo quelli di baltour - staur ma anche arpa. Un giorno l'altro li fotograferò .
Io non salgo più sui bus da anni, perchē attraversano ponte s. Ferdinando come bolidi.
il pulman che tutti i giorni trasporta gli studenti dai vari centri limitrofi a teramo, quotidianamente, viola il codice della strada, cosi' come la società non adegua il numero dei mezzi per permettere che il trasporto avvenga correttamente. Mi spiace essere qualunquista, ma dobbiamo aspettare un incidente affinche' si prendano i dovuti provvedimenti? Le forze dell'ordine perchè non intervengono? In caso di incidente, essendo in sovrannumero, chi risarcisce gli eventuali sventurati passeggeri?
Sono diversi giorni che per motivi di salute non esco più con l'auto e mi servo della linea uno e uno barrato. Ho dovuto constatare che spesso gli autisti maschi hanno un pò il piede pesante, forse anche per mantenere i tempi di percorrenza. Spesso le persone anche anziane sono in piedi durante il viaggio e vengono sballottate a dx e a sx continuamente. I posti a sedere sono pochi. Durante le ore di punta la baltour dovrebbe prevedere più corse.
È ora di Basta!! Montate il tacchimetro! E che davero davero...
PIENAMENTE DACCORDO SU I COMMENTI PRECEDENTI ,MA Perché NN CRITICARE ANCHE I STESSI PASEGGERI???????? VOGLIO PORGERVI UNA DOMANDA VI SIETE MAI MESSI LA CINTURA DI SICUREZZA DURANTE UN VIAGGIO IN AUTOBUS? ( mi riferisco su autobus gia con tali dispositivi)
L'altra mattina ho dovuto prendere l'1 per andare al lavoro. Mi sono messa le mani sui capelli pensando che mio figlio deve farlo tutte le mattine! É stato un "viaggio" allucinante. Una povera vecchietta si é presa una cazziatona solo perché non era pronta a scendere ed ha rischiato di essere schiacciata tra le porte tanta era la fretta che aveva l'autista. E pensare che io ero preoccupata di cadere nonostante stessi seduta!
e bisogna pure pagare il biglietto??? io sono del parere che il bus per gli studenti dovrebbe essere gratis!!!!!
I bus fino a 60 km di distanza, sono omologati x portare 52 posti in piedi
Per fortuna non la maggioranza,ma ci sono autisti scostumati,prepotenti,che corrono come se andassero in giro con la propia macchina...prendono a male parole persone anziane che non hanno l'abilità di scendere al volo dal tram....io viaggio tutti i giorni con questa linea ed alcuni autisti si infastidiscono anche(pagando 2 abbonamenti)perché usufruisco del servizio insieme a mio figlio che avendo pochi mesi viene ancora portato nel passeggino. È davvero una situazione triste questa!
Ha ragione Anonimo: li vedo anch'io al cellulare, ma nessuno si degna di beccarli e mandarli a gambe all'aria. Speriamo lo faccia lui. Rispondo anche all'altro Anonimo: Ma che risposte dà a proposito delle cinture di sicurezza? Io sui nostri autobus non le ho mai viste, e non possiamo fare i processi alle intenzioni... O forse siamo "di parte"?
la realta' dei fatti è parzialmente diversa da quella riportata.Come ogni mattina percorro in auto quel tratto di strada quando all'improvviso la macchina che mi precedeva direzione Cona-piazza Garibaldi si blocca al centro della strada in prossività dll'incrocio con via Cadorna e fa scendere una ragazzina.Tale ragazzina munita di telefonino d'ordinanza intenta con tutta probabilità a chattare,attraversa la strada senza guardare e non si accorge dell'arrivo del bus in direzione opposta. SOLO LA PRONTEZZA DI RIFLESSI DELL'AUTISTA HA EVITATO IL PEGGIO Di certo l'autista ha infierito contro la ragazzina e contro la madre ancora ferma al centro della carreggiata opposta operazione deprecabile ma giustificata in parte quale reazione per lo scampato pericolo. p.s se il bus fosse andato veloce ora si parlerebbe di ben altro evento
E' stata una vera rarità e fortuna che il bus andasse piano...!!!
Anche ascoltando le due campane, ciò non giustifica la spericolatezza a danno degli utenti.