Salta al contenuto principale

Teramani prigionieri del rumore. Chi li difende? Perchè l'Arta non risponde?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Una storia di ordinaria irresponsabilità.
Di ordinaria inciviltà.
Di contemporanea mancanza di senso civico.
Di temporanea assenza della pubblica Amministrazione.
Ci scrivono da Teramo.
Condominio Mazzagatta in Viale Crispi 190. Uno stabile confinante con la linea ferroviaria Teramo –Giulianova e il Parco della Scienza di Teramo.
Bingo.

"Lamentiamo un continuo rumore di sottofondo,si legge nella mail- provocato dal funzionamento dell’impianto di condizionamento che muove dodici grosse ventole ed è posto a servizio del Parco della Scienza".
Immaginate un treno e il maxi condizionatore non isolato acusticamente e le finestre aperte estive.

"Il nostro giornaliero disagio, è noto alla amministrazione comunale di Teramo ed alla agenzia ARTA, alla quale abbiamo chiesto di misurare il rumore di sottofondo, ma non ci è pervenuta nessuna notizia. La cosa incredibile è che da alcuni giorni , oggi incluso 14 Agosto 2013,  l’impianto funziona a pieno regime benché il Parco della Scienza sia vuoto perché tutto il personale è in ferie. Per cui dobbiamo evidenziare che oltre al danno alla salute, che i condomini stanno subendo per le immissioni che superano la normale tollerabilità, indirettamente paghiamo, quali contribuenti, il grave sperpero di denaro che esce dalle casse comunali per pagare energia elettrica che serve  a refrigerare impianti e locali vuoti.  Riteniamo che la circostanza, in un periodo di grave crisi economica e revisione della spesa pubblica che coinvolge anche il nostro comune,  costituiscauna circostanza scandalosa di cui l’Amministrazione deve rispondere. Abbiamo anche  telefonato alla Polizia municipale di Teramo per avere lo spegnimento dell’impianto, ma non ci sanno dare indicazioni su chilo deve effettuare.
Il custode del Parco delle Scienza invece ci ha detto di rivolgerci alla ditta Concordia, che gestisce la manutenzione degli impianti , di cui non abbiamo nessun recapito.
E’ questo un sistema di scatole cinesi, nel quale nessuno sa a chi sono le responsabilità e nessuno risponde se interpellato. Sembra di essere cittadini di serie B".

Sindaco Brucchi conosce le sanzioni e la legge sull'inquinamento acustico?
L'unico strumento di tutela penale in materia di inquinamento da rumore resta ancora oggi l'art. 659 c.p. - Disturbo della quiete pubblica.
Sindaco Brucchi conosce il danno biologico?
Siamo andati sul punto di confine tra il parco della Scienza e il condominio.
Risultato?
Invivibile. Lei ci è mai andato a fare un controllo?
Le ricordo che è l'autorità più in alto in grado per la tutela della salute dei cittadini di Teramo.
Le ricordo che lei è anche un medico.
Non dovrebbe essere preoccupato?
Solidale?
Noi lo siamo...e il suo silenzio è muto, sordo, cieco.
Completo.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

È una lunga storia quella del l'inquinamento acustico. Teramo e' inquinata. Per esempio la cona zona centrale elettrica, un continuo mmmmmmm che ti entra in testa e non te me accorgi accompagnato un rumoroso autolavaggio di vecchio stampo che produce in estate sgradevoli puzze. È tutto questo colpa di amministrazioni che non hanno rispettato in sede di rilasci di concessioni la normativa più naturale ed elementare , quello di non creare disagi alla popolazione
Se il medico del comune di Teramo non ha saputo diagnosticare i fastidiosissimi problemi che disturbano la salute dei condomini del Mazzagatta, bisogna interpellare un consulto, che risolva, e sia disposto a prendere il primariato al comune di Teramo, fatemi sapere se posso tornare a votare.
Silenzio muto, sordo e cieco? Soprattutto colpevole! Qualcuno ricorda lo strombazzato incarico prioritario all'ineffabile, bel tenebroso, assessore Rudy per la redazione della zonizzazione acustica del territorio comunale? Che fine ha fatto? Dov'è? Apriamo un caso a "Chi l'ha visto"?
Quando a Teramo ci sono problemi, o i cittadini hanno dei problemi, i politici non escono mai allo scoperto, e nemmeno se vai alla trasmissione chi la visto li ritrovi. Pero se vai alle sagre, e dove si mangiano arrosticini e porchetta, li ce li trovi e ci sono. Ecco perché i politici possono avere sia la pancetta, o anche il pancione.
Anche oggi lunedì 19 agosto il rumore è assordante,nulla è cambiato .
accendono anche quando piove o fa freddo , spesso anche nelle ore notturne e fatto curioso anche quando nn c'è nessuno ....... i tecnici del comune han speso 20mila euro per una struttura non meglio identificata che secondo loro servirebbe a contenere il rumore ...... riepilogando inquinamento acustico e spreco di energia (solo le ventole son da 1 kw l'una e ne son 12 ) l'arta nn risponde e nn divulga i risultati delle loro analisi . COMPLIMENTI A TUTTI , SINDACO ,VIGILI URBANI, ARTA MERITANO UN PREMIO TUTTI
Perchè Brucchi, o chi per lui , non rispondono al presente quesito?