Salta al contenuto principale

Via i Manifesti elettorali. Teramo un caso nazionale.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non mi andava di scrivere questo articolo.
Non mi andava di scrivere di una legge degli anni 50 che andrebbe anche letta in maniera estensiva.
Non mi andava di tornare a rivedere i locali sfitti senza faccioni e colori.
Un libro dei sogni.
Una città, una regione e l'Europa immaginata come dovrebbe essere e come in fondo non sarà mai.
Manifesti affissi negli appositi spazi.
Si potrà poi discutere sulla differenza tra sede di partito e sede elettorale.
Si dovranno contare i danni per le tipografie... ma tanto a chi interessa il lavoro?
Si dovrà discutere su di un altro fatto...se questa legge del 1957 verrà fatta applicare solo a Teramo non si rischierà di falsare la competizione regionale?
Perchè il mio competitor di Chieti potrà utilizzare uno strumento di comunicazione che a me sarà vietato?
Ai grillini parlanti....l'ardua sentenza.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

sHo visto grillini andare in giro a fotografare le sedi elettorali e a sollecitare i vigili...ma loro le spillette e le bandiere possono usarle?poi hanno criticato un video fatto da ragazzi...mah
Questa è legge, scriva di Grazia Scuscimarra che e' stata multata a Teramo per dei manifesti abusivi ,scriva di Gatti che ha tappezzato la città di manifesti abusivi ,e nessuno li rimuove I fattarelli li scriva bene fino in fondo ,quando crede prenderanno i soldi le tipografie,e gli attacchini per aver lavorato per politici che ancora credono che con i loro faccioni strafottenti riescano a guadagnarsi il seggio del dolce far niente ? Se va bene verranno pagati dopo 7/8 e anche 12 mesi.
Scusa Giancà ma........la legge esiste ? allora va APPLICATA.......poi che possa essere una legge sbagliata, ingiusta va pure bene, ma passarci sopra non va bene..........verranno multati ? se si, verranno pagate le multe o ci saranno i condoni tombali ? la pseudo politica italiana deve iniziare a seguire le regole giuste o sbagliate che siano........poi è inutile parlare di inchieste e illegalità se si tollera quella elettorale............

Rosario leggi la legge, prima.

se mi dai gli estremi
Se le leggi ci sono vanno rispettate. Punto e basta. Grazie ai teramani liberi ed onesti. Stanno tornando di moda. Gli altri? Alcuni dovranno gettare la maschera. Ci saranno sorprese.
Io voterò 5 Stelle alla Regione, ma non perchè voto per principio loro, ma per il fatto che la minestra riscaldata non mi è mai piaciuta. Ma questa mossa dei 5 Stelle teramani di riesumare una legge del 1957 per usarla "ad personam" perchè non hanno voluto (o potuto) spendere nulla in comunicazione è al quanto ridicola e faziosa. Come detto da Giancarlo c'è tutta una fetta di categorie della comunicazione legate fra loro che ne risentiranno la ripercussione, forse per di più nell'unica volta che nella nostra città un lavoro lo riescono (se pur piccolo) ad ottenere tutti e non soltanto i soliti noti (più volte citati su questo blog). In generale a livello nazionale lo stile "offensivo" e aggressivo all'infinito dei 5 Stelle non mi piace, ma ancor meno mi piacciono gli altri, quindi per ora mi tappo il naso e voto chi puzza di meno.... A Teramo però devo dire che si va oltre....questi ragazzi hanno un animo pieno di livore...sembra la debbano far pagare a tutti indistintamente...Attaccano tutto e tutti indistintamente...e soprattutto non hanno partecipato a nulla che potesse permettere alle persone di conoscere l'uomo ed il candidato che propongono. Non mi piace questo modo di "imporsi" starnazzando...non avrete il mio voto
G atti sta imbrattando la città in maniera scandalosa. Come altri, si sente il padrone della città, e quindi tutte le fermate degli autobus sono sue, le porticine dei contatori sono sue, le vetrine, le mure..... Questo modo di fare comunicazione non mi piace. Ma funziona? Non so....
a prescindere dal fatto che se, come dice giancarlo, è una questione interpretativa allora è un'altra cosa.....ma che significa "...riesumare una legge del 57...."??????? la costituzione è del 48 quindi tutte le innumerevoli violazioni sarebbero legittime ? ps. giancà mi potresti indicare l'articolo in questione ? Grazie
Caro olly moss, la legge é quella? Va rispettata. Punto. Capisco che in italia é difficile parlare di legalità e molti non sono abitutati a questi elementari concetti che in qualsiasi altro paese sarebbero più che scontati ma é ora di cominciare ad agire, già dalle piccole cose. Vedo inoltre che lei non é molto ben informato sui 5 stelle teramani e sulle loro iniziative ed attività: i 5stelle da mesi fanno assemblee nei quartieri e si confrontano con i cittadini, gli altri cosa fanno? Se deve votare m5s tappandosi il naso, la invito caldamente a non votare movimento cinque stelle. Saluti.
Caro Only Moss, hanno tolto i manifesti Ben dopo altre sedi. Li hanno tolti senza un mimimo di rispetto alla sicurezza personale! Il Partito dei 5 stelle ha preso in affitto Una sede ben costosetta!
non so quanta responsabilità abbia Grazia Scuccimarra per la vicenda dei manifesti che erano non solo abusivi ma recavano anche il logo di Mani Tese, utilizzato abusivamente dall'organizzatore che non è nuovo a questi manifesti compassionevoli che con il logo di qualche associazione cerca di attrarre quanti più spettatori possibili "pro domo sua".
Che bello vedere le sedi elettorali con i faccioni censurati. E' solo l'inzio. L'arroganza delle famiglie che da sempre si sentono onnipotenti andando contro la legge alla faccia dei cittadini sta finendo. E' una rivoluzione culturale a cui Teramo non è abituata! I cittadini stanno alzando la testa e per i faccioni è finita. Non abbiamo più paura. Teramo rinascerà grazie ai cittadini. I politicanti sono in panico. I ricatti non funzionano più!
Adesso le tipografie chiuderanno per colpa della legge del 57... Io mi preoccuperei se fossi in lei, dei commercianti che hanno lasciato sfitti quei locali... Se la legge lascia adito, come dice lei, a diverse interpretazioni, che lo facciano. E poi la si faccia rispettare, o forse per i suoi amici alla legge non vale? Siamo stufi di sentire i piagnistei... Sia coerente per cortesia.
E' singolare che non tutti siano concordi nel far rispettare una legge, soprattutto se come principale motivazione del tentativo di dribblarla, viene citato un "così fan tutti" di Craxiana memoria...questa città è morta ed i faccioni elettorali , che occupano tanti esercizi chiusi, sono le lapidi del defunto commercio. Cosa avessero da ridere i volti in mostra che guardavano (Orwellianamente) i passanti, resta un mistero assoluto. "Cazzo ridi?"" mi è venuto spontaneo chiedere a tanti di loro...Il rispetto della legalità passa(anche) per il decoro urbano, e dovrà necessariamente diffondersi a tutto il resto: ai concorsi estesi, alle assunzioni facili nelle partecipate, alle consulenze date ai soliti noti...E se fino ad ora era tutto tacitamente accettato,in nome di un fraterno"si è sempre fatto così", da ieri c'è un primo segnale che anche nella terra di nessuno che è stata Teramo per tanti anni, le leggi esistono e vanno applicate
Sulla questione "Manifesti elettorali": ritengo che, se la decisione della Prefettura di Teramo di oscurare le facce dei candidati esposte nelle sedi dei comitati elettorali, non viene estesa e fatta rispettare anche nelle altre tre province abruzzesi, la competizione elettorale regionale non si stia svolgendo in condizioni di par condicio. Chi sarà responsabile, poi, se per una lista (magari civica) il quorum dovesse scattare a L'Aquila, piuttosto che a Teramo? Chi potrebbe affermare con certezza che non è stata colpa di una campagna elettorale oscurata, che non ha consentito ai cittadini teramani di conoscere i candidati? Perchè la Prefettura di Teramo ha ritenuto di equiparare le sedi dei comitati elettorali alle sedi di partito? E' una libera interpretazione della normativa (che non lo dice affatto espressamente)? Che ne dicono i nostri candidati a Presidente della Regione? Luciano D'Alfonso Gianni Chiodi Maurizio Acerbo Sara Marcozzi???
Sono molto contento che il sig. Falconi si preoccupi del lavoro quando si tratta di violare la legge, che se non piace si desse da fare a cambiarla. Se a Chieti o altrove non dovesse essere applicata faccia fare le giuste segnalazioni anche lì… Pensiamo a Teramo noi! Invito Olly Moss a lavorare per incentivare il lavoro nero nell'edilizia… tanto è lavoro… Inoltre il candidato sindaco del M5S è come minimo SEMPRE presente ai banchetti informativi del sabato mattina a Piazza Martiri oltre che nell'InfoPoint che per inciso rispetto alle altre sedi è è a dir poco molto più sobria… è mai passato, magari per curiosità? Se lo chiede possiamo dirle anche quanto abbiamo speso, basta chiedere… E poi andremo anche a confrontare di quanti ordini di grandezza sono state maggiore le spese elettorali degli altri. E comunque anche se fosse l'abbiamo pagata con l'autofinanziamento degli attivisti e non con i soldi della comunità come fanno gli altri… E dato che non chiediamo non voti ma informazione… Ringrazio quindi il sig. Falconi per l'intelligente segnalazione e le interessantissime considerazioni espresse….
Sinceramente di non vedere più i FACCIONI da CULO di questi personaggi mi fa proprio piacere. Quando li guardi su quei manifesti sei quasi tentato di dire " Ammazzate che testone" ecco perché si candida perché con una testa così capisce molto più di tutti noi . Tanto più la testa era grande e tanto più di massa grigia è dotato. Poi riflettendoci bene mi sono detto ma questo lo conosco, con quella ci ho parlato, ma quello non è quel imbapito che è andato in albergo con una brutta ed ha scaricato le spese sugli abruzzesi, ma quello non quello che non so per quanti anni non ha mai prelevato i soldi dal conto corrente vivendo e facendo anche le vacanze. Ma se sono veramente questi allora bravo a chi li ha fatto togliere sti FACCIONI da CULO.

Luca è un piacere avere un libero confronto.
Buon Primo Maggio.

tesoro, la colpa è solo di Officine Indipendenti e Giorgio Giannella, il giovine grillino era d'accordo. Aggiusta il tiro.
Il libero confronto è fondamentale e lo si cerca costantemente… per questo siamo nelle piazze a confrontarci… E grazie "Ai grillini parlanti…" c'è un po' più di legalità in giro nonostante a qualcuno, anzi a molti, interessi il contrario…
Massi'!!!! Via i faccioni! Anche perché l'unico che ci sarebbe dovuto stare, e invece non c'è, e' quello di CAVALLARI!
Basterebbe non votare quei faccioni e il problema sarebbe risolto. Non mi sembrano facce di benefattori e se spendono tanti soldi per mostrarle a tutti, secondo me hanno intenzione di recuperarli con lauti interessi. E se invece di multare gli inadempienti con qualche spicciolo, venissero tolti 10 voti per ogni manifesto abusivo? Anche in questo caso il problema sarebbe scientificamente risolto. Ritengo giusta la denuncia (e negli altri territori?), ma ci vorrebbe ben altro per convincermi a votare il movimento di Grillo e Casaleggio. Fra le altre cose, avrebbero potuto e dovuto fare una battaglia parlamentare per riformare seriamente il finanziamento pubblico alla politica, invece sono favorevoli solo ai finanziamenti privati. La politica diventerà nel tempo sempre più ostaggio dei grandi potentati economici, molto di più di quanto già lo sia oggi. Però a votare ci andrò per non fare un favore agli impresentabili che si ripropongono. Nella vita esiste quasi sempre una terza via.
Signor Prefetto, mi viene in mente che non si parla, in quelle leggi, solo di affissioni ma di pubblicità del candidato, in sostanza. la legge è del 56 e del 75. internet non c'era. sono luoghi non preposti i siti internet? è un luogo privato o pubblico il blog di grillo? e, in ogni caso, è destinato alla propaganda elettorale? c'è un avvocato che lunedì mattina scrive due righe alla prefettura competente, che per internet sarebbe OGNI prefettura? VAI A VEDERE CHE ANCHE STAVOLTA I GRULLINI L'HANNO FATTA GROSSA ;) Ciro
AZZ... SONO MANIFESTI ELETTORALI, ERO CONVINTO CHE ERANO PUBBLICITÀ DI SAPONETTE, QUALCUNO HA LA COMPETENZA PER FARE QUELLO. IL MAGGIO APRIRÀ UNA BANCARELLA PER VENDERE LE SAPONETTE CON IL 3 PER 100 DI SCONTO, PARI SL MASSIMO DEI VOTI CHE AVRÀ RIPORTATO.
Capoma hai paura di perdere le elezioni eh? :-)
Buona Sera, Si dice che la prima che abbia tolto i manifesti sia stata la Cordone, I grillini pare Per secondi. Sarei curioso nel leggere le spese da parte dei Grillini, sarei ancora più curioso di sapere chi sia il ghost Writer che scrive i loro discorsi. Bellissimi i discorsi contro la vecchia politica.... Bellissimi i discorsi contro la vecchia politica.
La legge del 57 in questione è stata concepita dai contemporanei dei padri della nostra Repubblica come minimo...classe politica infinitamente migliore dell'attuale. A 30 giorni dalle elezioni i cittadini vanno lasciati riflettere sui contenuti della politica e non storditi da colori e faccioni di coloro che dicono peraltro di volere la città più bella.
Il M5S non aveva alcun faccione da oscurare, unico ha sollevato la questione e ha provveduto di conseguenza nei termini di legge. Per i le spese chiunque può passare da noi è chiederci la endicontazione e le cifre… e comunque siamo un'ordine di grandezza meno dei più ricchi… sai, siamo cittadini normali… Chi ci scrive i discorsi? Beh , sai un tizio di cui non ricordo il nome, uno delle decine prezzolati da Grillo che poi visiona personalmente, per giunta… Però vedi, essendo noi in tanti, questi scrittori di discorsi nonostante il loro impegno impiegano del tempo per coordinare e controllare, e quindi nel frattempo facciamo di testa nostra… Povero Grillo, quanto impegno a vuoto… Magari perché non glielo segnali?
Veneziano io non ne ho mai persa una in 22 anni, semplicemente perché quando vedo che l'aria non mi piace non partecipo ;)
Una domanda, è vero che il movimento 5 stelle utilizza, per la propria attività politica, un'aula all'interno del plesso scolastico D'Alessandro? Non eravate quelli del meetup in rete?
Utilizzavano una stanza nel plesso scolastico, è vero. Mai nascosto, anzi pubblicizzato… oltre alla rete è bello e incoraggiato l'incontro personale, altrimenti non saremmo né nelle piazze né nei quartieri… non avremmo fatto le assemblee pubbliche all'hotel abruzzi… organizzato convegni… tutto autofinanziato o a costo zero visti i tempi. Fino a fine periodo elettorale saremo nell'infopoint e poi si vedrà! Ovviamente il nostro impegno attivo sulla nostra città non terminerà con le elezioni.
PORCA MISERIA....se dopo tutti questi discorsi e convinzioni,vinceranno ancora Brucchi...Gatti e company,mi incazzo veramente!
Spillette e bandiere si possono usare. Noto che un mio commento non è stato pubblicato ci riprovo. La legge del 57 è stata concepita dalla classe politica contemporanea ai padri della Repubblica e serve per rispettare la coscienza degli elettori e il decoro della città. Falconi non deve preoccuparsi dei tipografi che saranno sommersi dalle richieste di stampare manifesti più PICCOLI da mettere all'interno delle sedi. Quelli grandi hanno esaurito la loro funzione....
Per il finanziamento ai partiti è sufficiente stabilire un tetto di contribuzione e una seria legge sul conflitto d'interesse. Tutte cose previste dal programma M5S. Chiunque creda che abbiamo attinto o attingeremo a denaro pubblico per fare campagna elettorale, per affittare la sede o fare manifesti o organizzare banchetti e quant'altro venga a vedere come facciamo. Se non viene è in cattiva fede. La verità spesso non la si sostiene.
Ma perchè questo movimento 5 stelle fa tremare le chiappe a tanti politici? Caro Alessiani quanti elettori del tuo partitucolo voteranno 5 stelle? Ti risulta che pur di non votare D'Alfonso fotano Grillo? Perchè non prendi una posizione chiara ed inequivocabile sulla "questione Cavallari"? Perchè non spieghi, tu che sei serio, la candidatura della Marcozzi? Se non sai rispondere quanto ti incontro te lo spiegherò IO.
Un ordine, Luca, un ordine. senza l'apostrofo
I gosth writers tu che passi di lì e non ti firmi nemmeno sono Luca Di Tommaso, Paolo Carnovale, Cristiano Di Domenicantonio, e chiunque scriva qualcosa d'interessante e sappia scrivere bene fra noi. Ciao Passante fantasma
Chiedo umilmente perdono… grazie per la segnalazione.
Perchè alcuni stamattina non avevano ancora rimosso/coperto/arretrato il proprio "faccione"? Chi vigila?
Cosa aspettano i vigili urbani a far coprire i manifesti di Tancredi e D'Ignazio sparsi nelle varie vetrine da loro occupate ? Possiamo noi cittadini avvisare la Polizia Municipale ?
solo per precisare: dopo la riunione in Prefettura, mercoledì mattina, l'unico ad assolvere immediatamente all'ordine del Prefetto è stato Pomante. mi sono fatto un giro e tutti - dico tutti - avevano le sedi aperte con "tutto" come il giorno prima. Ad oggi, dopo Pomante solo Brucchi e la Cordone hanno assolto all'ordine del Prefetto. Per Venturoni, Tancredi, D'Ignazio, Di Pasquale e Gli altri???????????? PUBBLICITA'
Stiamo vigilando, ma l'ufficio della polizia municipale non risponde… chiunque può chiamare per segnalare anomalie: 0861.324330
Luca Gianfelice...be certo stanno aspettando che chiami Lei.ma mi faccia il piacere...
Commentare dichiarazioni di così basso rango , cercando di riportare la questione su un piano un po’ più elevato, senza scadere nel semplice improperio, è davvero fatica improba, ma mi ci proverò. Quel che lei e le persone come lei fingono di ignorare o forse letteralmente ignorano, dato l’evidente spregio dei più elementari principi di equità e legalità, sanciti dalla nostra Costituzione, che trabocca dalle sue inaudite accuse verso chi chiede il giusto rispetto di una legge, è che tale legge sia nata dall’esigenza di garantire pari opportunità di accesso alla competizione elettorale riducendo in parte l’impedimento dovuto alle differenti disponibilità economiche individuali e di partito, nonché dalla necessità di preservare il decoro urbano. Questo nel merito. Quanto al metodo, ostensibilmente di berlusconiana matrice, da lei usato che pone come criterio di valutazione della liceità di un atto, non già la sua legalità, ma la cospicuità di quanti lo compiano, è davvero rivoltante. E’ come affermare che sì, l’associazione mafiosa è illegale, ma i suoi innumerevoli componenti ne traggono indubbi vantaggi, dunque perché rinunciarvi? Oppure che l’evasione fiscale è certo illecita, ma sono in tanti a praticarla e quindi per sottrarsi a tale concorrenza sleale si è costretti ad adeguarsi! E così via….. Tali meschine ed impudiche argomentazioni mi indignano profondamente, ma nel contempo mi rincuorano poiché rendono palese anche al più ingenuo degli elettori, come voialtri facciate tutti allegramente e spudoratamente parte dello stesso sistema, divisi solo da personalissimi e particolaristici interessi. Rappresentate, indifferenziatamente, tutto ciò che il Movimento 5 Stelle vuole scardinare …adesso vi siete accorti di come tutta l’impalcatura messa su, stia pericolosamente traballando e nel tentativo di mantenerla in piedi, siete costretti sempre più a venir fuori con difese risibili ed accuse indecenti.
Siamo tutti fuori di testa Veramente siete convinti che oscurando qualche faccia da Culo di professione risolviamo tutti i nostri sacrosanti problemi?? Il 25 maggio alle urne almeno per una volta cercate di usare l'encefalo al posto del pisello. E non mi riferivo ad un ortaggio... E io PAGO!!
La prima e' stata la Cordone poi gli altri. Buon Lavoro.