Salta al contenuto principale

I nuovi corsi vinti a Teramo con il vecchio corso del ribasso d'asta...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Corso De Michetti e Corso Cerulli a Teramo.
I nuovi corsi De Michetti e Cerulli a Teramo.
I Lavori, ovviamente, non sono ancora partiti, ma siamo a Teramo.
Tutto fa parte del solito annuncio. 
Nessun dubbio sulla validità della gara per l'impresa edile e sui tecnici.
Non possono esserci dubbi perchè ci sarebbe spazio solo per dettagliate denunce alla Procura della Repubblica.
Un fantomatico tavolo tecnico sulla sicurezza dei lavori e sulla progettazione.
Esistono analisi romantiche e di deontologia degli Ordini professionali.
Mi piacerebbe ascoltare il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo, Alfonso Marcozzi e il presidente dell'Ordine degli Architetti di Teramo, Giustino Vallesse sui loro colleghi, risultati vincitori con dei ribassi sui lavori da record.
L'Architetto teramano, primo in graduatoria,  ha presentato una percentuale sul massimo ribasso da toccare la gratuità.
Problema diverso è il massimo ribasso d'asta da parte delle imprese edili. 

Scrive Gianluca Oreto " Uno dei principali problemi della qualità del patrimonio edilizio pubblico italiano è certamente legato al criterio di aggiudicazione delle gare. I crolli di strade e viadotti degli ultimi mesi hanno posto alla ribalta il problema del massimo ribasso che col tempo ha rivelato tutte le sue falle.
Da anni i professionisti dell'area tecnica hanno denunciato aggiudicazioni ben oltre il limite dell'anomalia (sia per la fase progettuale che per quella esecutiva) e solo negli ultimi tempi il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) Raffaele Cantone ha ammesso che quello del massimo ribasso è certamente il criterio di aggiudicazione degli appalti pubblici che meno premia la qualità delle opere e che più presta i fianchi alle infiltrazioni mafiose. Dichiara  Cantone, "un finto ribasso che consente poi il recupero attraverso varianti e le modifiche successive".
Scommettiamo che a Teramo ci saranno delle legittime varianti?

Una lotta per la sicurezza e sul ruolo degli ordini professionali.
Siamo sicuri che l'intervento di Marcozzi e Vallesse da sempre in primo piano nella difesa della professionalità di Ingegneri e Architetti, sulla sicurezza dei lavori, possa essere illuminante e portare la discussione su di un piano di rispetto e vigilanza.
In particolare, il presidente dell'Ordine degli Architetti, Giustino Vallese, dovrebbe sottolineare l'oltre 85% del massimo ribasso espresso dal collega risultato vincitore per i lavori nei corsi principali di Teramo.

Il Presidente dell'Ordine degli Architetti di Teramo, Giustino Vallese come giudicherà l'assegnazione all'Architetto Giustino Vallese?
Un presidente di un ordine professionale che esprime un massimo ribasso dell'85% come può portare avanti una politica di rispetto del valore Professionale degli architetti?
Accettiamo risposte senza  sconti. 






Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il solito schifo all'italiana! Si mangia su tutto.... e il popolo che dovrebbe essere sovrano ....dorme!
CERTO CHE SÌ ! È inutile illudersi in città, ed anche in provincia, non c'è più lavoro; quindi i professionisti giovani, meno giovani ed anche i presidenti degli Ordini, che da mesi non fatturano ( non per evadere ma per carenza di lavoro), sono disposti anche alla lavorare (quasi) gratis per scongiurare almeno la depressione ! Quando si ha fame i " valori ".....vacillano. Com'è triste Venezia
non per tutti i valori vacillano - vedi la notizia del 6 gli ingegneri contestano il fattaccio
Vallese per la sua città l'avrebbe fatto gratis. Ha già dato più volte ampia disponibilità per il decoro urbano, mai sfruttata da un'amministrazione arrogante e cieca.
Anche gli ingegneri hanno i loro scheletri nell'armadio… Mi sembra di aver sentito che proprio un ingegnere, per gli stessi lavori, abbia vinto l'ìncarico per il coordinamento della sicurezza, con un ribasso micidiale...