Il bello del Jazz è che ti mette in mutande, quando suoni, perchè a un certo punto la parte scompare e devi fare la tua parte, raccontare la tua storia.
Improvvisare nel Jazz non vuol dire arrangiarsi, devi dire la tua, se stai bene, male, i ricordi, i desideri.
Ieri ascoltare le note di tanti musicisti di Jazz, che improvvisavano tutti per l'Aquila migliore, ricostruita, bella come prima, è stato come la Gioconda dipinta insieme da tutti i pittori e ugualmente bella, anzi più bella.
Erano 500 i paladini della bellezza, c'erano i più famosi ma erano grandi quanto i meno famosi, perchè suonavano tutti per gli altri, una preghiera di 12 ore a 500 voci, il legno delle croci diventato contrabbassi.
Il Sindaco un po' poco jazzista e un po' troppo sindaco, forse da oggi ascolterà Miles Davis, poche note sono spesso meglio di tante.
Il ministro ha promesso che si farà, si rifarà, ogni anno.
Ci saremo ancora, anche di più, ci saranno anche più musicisti abruzzesi sui palchi.
Io ho avuto una conferma: tante persone, con uno scopo comune, positivo, possono fare tutto.
Ieri hanno cambiato l'odore delle crepe sui muri nel profumo della speranza.
Forse non avevamo mai visto l'Aquila così viva da quel giorno, piena di Arte.
E pensare che noi qui, dall'altra parte del Gran Sasso, fummo graziati dalla disgrazia e pure stiamo in letargo.
Eppure io sono certo che il nostro Sindaco, anche senza i Quattro Cantoni aquilani, ma con uno solo, Lu Canton per eccellenza, metterà insieme i tanti bravi musicisti di Teramo, guardando l'esempio dell'Aquila, e saprà far suonare anche la nostra città come mai prima d'ora.
Perchè il Jazz non è solo Coltrane, è anche scendere dal palco, dalla pianta, far salire e suonare quelli bravi con le chitarre, le penne, la testa, i pennelli, il pallone, imparare da quelli più bravi di te.
Ieri la Giunta Comunale dell'Aquila, tutta in serie A, era composta da Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Flavio Boltro, Susanna Stivali, Javier Girotto, Ada Montellanico, Paolo Di Sabatino... scusate, non serve elencare, c'erano tutti.
Che bello sarebbe avere degli assessori Jazz.
Forza l'Aquila.
Commenta
Commenti