Salta al contenuto principale

Chiudete quella Scuola: L'Indice della scuola media di San Nicolò è di 0,23...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il sindaco Brucchi ha dimostrato trasparenza.
Un atto dovuto da parte nostra.

Nella riunione di maggioranza ha dichiarato che l'indice di vulnerabilità sismisca della scuola media di San Nicolò è di soli 0, 23.
Verrà chiusa?
Che faranno i genitori?
Ci sarà finalmente la consapevolezza che bisogna lottare tutti dalla stessa parte?
Le scuole con quell'indice di vulnerabilità sismica andrebbero immediatamente dichiarate inagibili, inusabili, non frequentabili perchè pericolose.
In tutte le aprti del mondo ...anche a Teramo.
Forse. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Non serviva che il Sindaco lo dichiarasse, da mesi sono disponibili i documenti che lo testimoniano. Che faranno i genitori ? niente. E' dal mese di Agosto che si e' cercato adesione,consapevolezza,responsabilita',coscienza, amore verso i propri figli, ma niente! A San Nicolo' i genitori sperano, anzi pregano che non succeda nulla. Alcuni manifestano insofferenza verso comunicazioni in merito, noia e menefreghismo totale. La maggioranza. E il Dirigente scolastico ? Ci ha rassicurati dicendo che la scuola e' di recente costruzione, "abbastanza sicura ", nessun pericolo imminente, alle scosse ha retto bene e ci sono solo piccole crepe. La palestra da 3 mesi e' inagibile, ma e' un piccolo particolare ! La vice preside sosteneva che l'edificio e' formato da due blocchi, uno in cemento armato, l'altro in muratura, e nel punto di congiunzione si sono verificati i danni...piccoli...insignificanti. L'ingegnere del Comune invece smenti' questa notizia affermando inoltre che la scuola media di San Nicolo' era tra le piu' SICURE . Abbiamo un Presidente del consiglio d'istituto "inattivo ", rappresentanti che si riuniscono ,parlano, redigono verbali e poi....niente, niente di niente. Si parla di una raccolta firme, di dimissioni richieste del presidente d'istituto, di incontri, e intanto il tempo passa. Si stanno organizzando lezioni pomeridiane per il recupero dei giorni persi, sempre nella stessa scuola. Anche la scuola dell infanzia e la primaria hanno indici bassi, ma tanto a chi interessa ? Abbiamo a disposizione lo stadio, mi sembrerebbe giusto venisse utilizzato dai ragazzi di questa frazione che fa parte di Teramo solo durante le campagne elettorali. Questo e' quello che penso e naturalmente non rappresento la maggioranza di questi bravi genitori, rappresentanti, dirigenti in preghiera. Trasferirsi mi sembra la soluzione migliore ed efficace, non nutro speranze di cambiamenti.
Se il problema non se lo pone il preside...che è il primo dovesse succedere qualcosa a rischiare la galera (l'aquila docet, dove stanno raccogliendo le firme per chiedere la grazia al Presidente della Repubblica, per l'ex preside del convitto)... I genitori sono analfabeti e non si rendono conto. Le istituzioni paralizzate dalla politica. Nessuno avrà mai gli attribbuti per chiuderla, perchè come dimostrato vorrebbe dire aver sbagliato, e purtroppo tra gli analfabeti sbagliare corrisponde al fallimento, e non come si dovrebbe insegnare a scuola, il primo passo per rialzarsi e provare a fare meglio. Com'era quel detto? L'ignoranza è peggio della fame....? In bocca al lupo ragazzi. P.S. 0,23 vuol dire che si raggiunge il 23% della sicurezza relativa al rischio vita rispetto a quello che impone di decreto. Cioè, come se a tombola sperassi di vincere con un quarto del tabellone (0,25).... speriamo sempre non vinca mail il banco (San Gabriele aiutaci tu). I fatti comunque dimostrano che dal 2009 ad oggi nessuno si è mai preocuupato, per cui ogni commento diventa sterile. Continuiamo a fare spallucce.
Pensate che le altre siamo meglio? Che differenza c'è tra uno 0,23 e uno 0,28 o 0,3? Nulla,non sono sicure. Ma tanto il Sindaco, come dichiarato da LUI STESSO dalla SUA pagina Facebook, sta ancora aspettando che qualcuno gli dica qual è il minimo Sindacale con cui può tenere aperte le scuole..... Che nel dubbio ha già riaperto. Nel Comune ci sono i tecnici, tra cui Ingegneri dirigenti con lauti stipendi e premi di fine anno.... Troppo difficile aprire un testo sulle normative? Oltre a questo, come mai nessuno interviene ad approfondire la questione delle barriere architettoniche nelle scuole comunali?
Comunicato del Presidente d Istituto: "Circa gli indici di vulnerabilita' riportati su un sito web ieri, urge UNA IMPORTANTE PRECISAZIONE: NON si tratta di anticipazioni dei risultati delle nuove verifiche ma di riproposizioni dei vecchi (sulla cui precisione nutro dubbi per il metodo usatoperche' non rispecchiante l'approccio piu' moderno ). Spiegate chiaramente per favore alle classi che aspettiamo quelli ufficiali perche' quello pubblicato sul sito web della testata giornalistica e' un dato vecchio !!!! Falco che fai, dai notizie vecchie ? Attento che il nostro presidente e' un assiduo lettore, non commenta ma legge ed e' preoccupato per le solite figuracce che gli fai fare... Quindi, presidente, stiamo per assistere ad un miracolo? Dallo 0 ,23 stiamo per passare a un ....? Non so, me lo dica lei,con le scosse la scuola e' migliorata, si e' assestata, assieme alla palestra, vero? E quindi possiamo stare tranquilli........ Quindi non si fara' niente, proteste ,raccolta firme,incontri...niente vero? Se lo dice lei, che dobbiamo aspettare,mi viene qualche dubbio ! E alla terra lo dice lei che deve fare una pausa, deve smettere di tremare fino a quando non avremmo i dati nuovi, quelli del miracolo? Non si disturbi a rispondermi, non do alcun peso alle sue parole.