Salta al contenuto principale

Disabili: Teramo caso nazionale sulle pagine di Avvenire...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

 Il quotidiano cattolico Avvenire, a pagina undici si occupa del caso Teramo, di Franco, della mamma Sabrina e della sorella Alessandra, costretti con una richiesta di compartecipazione di 2400 euro a passare da 25 ore di assistenza a dieci.
Grazie Assessore Misticoni.
Oggi a Roma parteciperemo a una riunione di sei associazioni nazionali per la solidarietà cattolica alle famiglie dei disabili teramani.
Nelle prossime ore si deciderà per una manifestazione nel capoluogo aprutino. 
Grazie assessore Misticoni.
Grazie alla Giunta Brucchi.
Dario Assunti, presidente di Autismo-onlus-Abruzzo, scrive al sindaco Brucchi una lettera molto dettagliata sui diritti dei disabili.
Al termine chiede " 1) L'immediata sospensione della delibera in parola.
                                       2) L'Attivazione di un atvolo di la voro, tra Regione Abruzzo, Asl e ciomune di Teramo per l'individuazione di una piattaforma equa di compartecipazione.
                                         In asssenza di una pronta sospensione del provvedimento saranno avviate in estrema urgenza, azioni volte alla completa tutela dei diritti alla salute delle persone con grave disabilità.
Grazie Assessore Misticoni.

I Duri e Puri richiamano un'accezione che ricorda camicie lontane e altri valori storici.
Si ripetono ma in maniera armonizzata con i nostri tiratori di funi.
I Ca-funi.
Il caso disabili a Teramo, unico in Abruzzo, ha raggiunto i limiti del grottesco.
Semplicemente vergognoso.
Una riunione di Giunta, arrivata con un sms urgente, avrebbe dovuto rendere giustizia alle poche famiglie del teramano interessate da un provvedimento deliberato, che limita la libertà assistenziale di molti disabili.
Alla fine un nulla di fatto.
Due schieramenti.
I maschi della Giunta che con carte alla mano leggevano la possibilità di portare il tetto Isee da 14 mila a 20 mila euro.
I Maschi della Giunta che chiedevano la sospensione del deliberato perchè la differenza economica da proiezione ufficiosa degli uffici era veramente ridicola.
Le donne della Giunta che non volevano fare un passo indietro.
Donne che dovrebbero avere nell'istinto materno il senso della vita e della protezione.
Donne che dovrebbero sentire la difficoltà di una madre e di un ragazzo autistico, che ti sveglia all'alba e al tramonto, che urla il suo silenzio, che piange con il suo movimento a pendolo, che chiede il suo angelo con gli occhi chiari, che reclama i suoi diritti assistenziali.
Il tempo del cuore.

"Molte volte il disabile è commiserato e con ciò discriminato proprio da quelli che hanno paura di riconoscersi in lui, direttamente o indirettamente". ( Pontiggia)

Non un passo indietro, nonostante quei visi di Pietro e Franco, nonostante la ragione e la fede, nonostante il sindaco Brucchi a cercare di fare da mediatore.
Misticoni e poi la cultura della Lucantoni che si è rappresentata in un quadretto d'ambiente assunta dalla Guardiani, in una versione aggiornata di Teramo Lavoro. ( La Lucantoni fu assunta da Teramo lavoro...assessore Eva Guardiani)
Gli uomini in minoranza in una Giunta Uterina.
E noi a chiedere scusa a Franco, Vincenzo, Pietro, a tutti i Franco, Vincenzo e Pietro, perchè per una volta le donne avrebbero potuto fare gli uomini. 

Caro Sindaco Brucchi, anzi, caro Maurizio, Teramo sarà Città aperta ai disabili.
Arriveranno da tutta Italia e noi con loro.
Fino alla fine...per noi stessi, per chi è in difficoltà. 
Questa non è Teramo.
Questa non è la mia Teramo. 


Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quando camminavo con la stampella, quando camminavo con quelle gambe che sembravano essere libere da ogni mio comando, quando quella mano ad uncino restava lì immobile, quando quegli occhi mi impedivano di vedere o meglio mi facevano vedere doppio...gli occhi della gente, conosciuta e no, aveva occhi di pietà, occhi che sembravano aver paura...commiserarmi. Le mie spalle di venivano grandi e sembravano avvolgere in un abbraccio protettivo. Quando "cammino" ...sono fiera delle mie gambe, delle mie mani, dei miei occhi...libera nei miei modi "goffi" xe' vedo occhi che mi sorridono, che ironizzano sulla mia andatura, braccia che mi stringono in abbracci silenziosi...questo è il giusto modo di vedere e sentirsi malamente "disabili". Sempre con voi e con NOI
Ma i 1.000 ruba-vitalizi romani se la vogliono prendere qualche responsabilita' ?!? Ma i 1.000 parlamentari, lacche' delle banche e basta, cosa sanno fare oltre che scaricare sulla Misticoni di turno un peso troppo piu' grande di lei ?!? Questi Edward mani di forbice, professionisti del taglio senza cuci, hanno trasformato l'Italia in una miriade di mini Repubbliche autonome e indipendenti. Per una volta aiutate questi meravigliosi ragazzi e dedicate la vostra inutile vita politica a loro. Ah...giacche' ci sono una domanda : domani devo andare a Chieti : basta la patente o ci vuole anche il passaporto ???
ma tanto come ha detto giustamente bernardini il sindaco pensa a far fare gli abbonamenti al calcio ... be d'altronde facendo due conti se fanno tutti l'abbonamento migiaia di persone vedranno i loro beniamini politici allo stadio ... in maggioranza appunto dalla sua parte politica ... tutta pubblicita gratuita ... ma che ce frega dei disabili ....
Sindaco Brucchi qua di comincerai a vergognarti? Non CI soldi per chi soffre , CI sono pero' soldi per mantenere 9 assessori. Vergogna.
Spero che la voce di lunedì pomeriggio diventi un urlo perché tutti dovremmo, dobbiamo vivere serenamente e senza i vincoli che una malattia t'impone e che la politica ti obbliga!!! Evidentemente in giunta nessuno ha questi vincoli ALTRIMENTI.........
....è dal 2004 che mi occupo di "sofferenze" di ragazzi/e bisognosi di assistenza per rendere la loro vita uguale a quella di ragazzi/e che possono correre,saltare,giocare,leggere, scrivere, parlare,usare il computer da soli..sono assistente educatrice e ne sono fiera... Un pomeriggio di diversi anni fa, ero seduta in P.zza Sant'Anna, conversavo con il Signor Mario, mitico Signore Teramano: cantante lirico, ebanista, filosofo, erborista, maestro di vita....ricordo che si parlava di una persona evidenziandone il carattere molto "colorito"...ebbi la "felice" idea di esternare: "Bè, signor Mario, il tizio non è tanto normale però!!!!"....e il signor Mario: "Peccà tu si 'ssane?"..... Grande Signor Mario!!! un mito ...(che riposi in pace). Credo che nessuno si salvi....noto che i proprietari di questa città siano portatori della sindrome di "protagonismo" con evidenti caratteristiche del disturbo "oppositivo/provocatorio". Ricerca su google: (...)Quali sono i sintomi principali? Il bambino con il DOP ha difficoltà ad interagire con gli altri, in particolar modo con gli adulti, ma anche con i coetanei. La sua tendenza è quella di sfidare i genitori o gli altri adulti che se ne occupano, spesso istigando e cercando il modo di generare irritazione. Non ama seguire le regole e rispettare le richieste che gli vengono fatte opponendosi verbalmente e con le azioni. Si innervosisce facilmente, è permaloso e si arrabbia di frequente anche per futili motivi, per arrivare spesso a litigare. Di fronte al rifiuto e al non accoglimento delle sue richieste, si mostra irritato e capriccioso, sbatte i piedi e piange, si rifiuta di accettare la decisione dell'adulto. Il bambino con DOP è spesso rancoroso e cerca di vendicarsi dei torti che crede di aver subito poiché ha spesso un atteggiamento vittimistico e pessimistico e la tendenza ad incolpare gli altri per i suoi errori e comportamenti sbagliati (...)
Signor Falconi leggo spesso i suoi articoli ma alcune volte non riesco a capire. Lei da per scontato che noi lettori conosciamo situazioni passate così come le conosce lei.....mi riferisco " Guardiani - Lucantoni ed l'assunzione a Teramo lavoro ??? " . Commentando la parte dell'articolo che mi è chiaro ....le cosiddette quote rosa sono una vera delusione in particolare alla Giunta di Teramo . Le donne che dovevano portare la loro esperienza di mamma e moglie sono un vero disastro . Andrebbe rivista la legge Delrio ....donne si ma con capacità e non donne a prescindere .
Brucchi Brucchi e di nuovo Brucchi, come si può aggettivarlo di insensibile se ha perfino lasciato un consiglio comunale per aiutare chi aveva bisogno? Forse da medico conosce i finti portatori di handicap che non abbisognano di nulla.
Il vescovo di Teramo, che fece un gran casino per le sfilate di belle ragazze in abiti succinti davanti al Duomo, resta in silenzio di fronte a tanta indifferenza verso chi soffre? Complimenti per la coerenza, anche se non mi aspettavo qualcosa di diverso da questo "signore" che ritiene giusto sfrusciare milioni di euro per costruire cattedrali nel deserto e capienti appartamenti per i preti. "Teramano", lei insiste nello sminuire le responsabilità della giunta Brucchi, ma il fatto che Renzi sia il peggior premier della storia post fascista, non vuol dire che questa amministrazione comunale sia migliore e lo sta dimostrando anche e soprattutto in questa occasione. Quanti soldi costeranno gli inutili parcheggi che stanno costruendo davanti alla Noé Lucidi per soddisfare i capricci di alcune mamme e alcuni padri, ai quali pesano il c..o per 50 metri di strada da fare a piedi?
Non capisco.....,non si manifesta,non si fa niente....cazzo chiamiamo striscia la notizia
Non capisco.....,non si manifesta,non si fa niente....cazzo chiamiamo striscia la notizia
SI VA BE’… MA QUA TUTTA STA GENTE CHE SI FA IL GIUDICE MORALIZZATORE (PARLO PURE DI QUELLI CHE COMMENTANO SU QUESTO SITO) CHE FA DI CONCRETO PER AIUTARE LE FAMIGLIE DEI DISABILI CHE NON POSSONO PAGARE LE SPESE DI COMPARTECIPAZIONE? STIAMO PARLANDO SOLO DI MALAPOLITICA O ANCHE DI SOLIDARIETA’? LA MANO IN SACCOCCIA PER AIUTARE CHI STA PEGGIO PROPRIO NO EH? IO DICO BASTA A TUTTI I TERAMANI CHE NON FANNO NIENTE IN PRIMA PERSONA PER DARE CONFORTO AI DISAGIATI MA POI PROTESTANO COL SINDACO PER LE LORO DISGRAZIE IN REALTA’ SOLO PERCHE’ STANNO INCAZZATI PER LE BUCHE SULLA STRADA DELLA VIA DOVE ABITANO.
@L.Antonio...no, non voglio assolutamente sminuire i tanti errori di questa amministrazione...voglio solo far notare le assurdita' di una concezione di Stato sempre meno Stato, di una politica sempre piu' lontana dalla povera gente. Non e' abbastanza chiaro che questo decentramento della Stato verso i Comuni e' un fallimento colossale ? L'han capito persino i pesci del mio acquario. Ah, se potessero parlare !!!
Le mani in saccoccia, @DICIAMOLE TUTTE LE VERITA', se sarà necessario le metterò volentieri e se sarò fortunato a trovarci 50 €, 10 saranno destinati alla solidarietà per i disabili e le loro famiglie più colpite dalla malapolitica. Mi pare, così dicono, che il sindaco non se la passa male e se mettesse lui la mano nella sua saccoccia, potrebbe risolvere da solo il problema in pochi secondi e senza risentirne come le mie 10 euro sottratte alle 50. Però, @DICIAMOLE TUTTE LE VERITA', i Disabili e le loro Famiglie non stanno chiedendo soldi ai cittadini e ai passanti, ma rivendicano diritti fondamentali a chi si è candidato a garantirli e non a cancellarli.
Cioè.....adesso noi ci dovremmo'cqppiare'per i disabili mentre la politica organizza la COPPA INTERAMNIA,LA MILLEMIGLIA ed altre cose ?!penso che le persone in difficoltá abbiano la prioritá ...tagliassero su altro più'superfluo' Parlo perché mia mamma é assistente a due ragazze disabili ed aiuta la loro mamma anche fuori dal tempo che le viene pagato.....ed é una VERGOGNA!