Salta al contenuto principale

Lo strano caso del "Pallone" di Villa Pavone

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Non è un pallone ma una struttura che ha chiuso un ex campo di calcetto.
Non è una struttura ma una palestra attrezzata per la ginnastica artistica.
Tutto comunale, tutto dato in gestione, dopo regolare gara, alla ginnastica artistica Teramo.
Ne siamo fieri come tutti.
Qualsiasi attività sportiva rende le donne e gli uomini migliori.
Diversi.
Poi c'è il dietro le quinte alla teramana maniera.
I nostri soliti dubbi che corrono insieme agli altri pensieri.
Malfidati.
Non siamo i soli e una lettera di un lettore, pone l'accento su alcune mancate risposte.
Ci aiutate?
Commentiamo in grassetto.

"Villa Pavone campetto di calcio in Via C. Bruschelli, un campetto punto di riferimento di bambini, mamme, ragazzini ma anche giovani e meno con la passione del calcetto, un campetto aperto a tutti."
Nulla da eccepire.

"Nel 2014 il Comune di Teramo bandisce un concorso per “Copertura  e sistemazione campetto polivalente presso la zona artigianale di Villa Pavone” la stampa ne parla, fondi regionali, ottima cosa finalmente ci sarà una copertura che potrà permette  la possibilita di giocare anche in caso di pioggia.......vince la ditta IERVELLI".
Tutto giusto.

"I lavori vanno avanti, ma si nota che non si sta realizzando una semplice struttura “polifunzionale” ma qualcosa di piu...di fatto molti curiosi non possono fare a meno di notare quanto la copertura non sia tale, ma una vera e proria struttura coperta che presenta al suo interno una strana fossa nella sua parte finale di cira 4 metri per undici....
I lavori finiscono, viene messo un recinto...inutile dire che il campetto che dava felicità ai ragazzini..non esiste piu, ma andiamo oltre".
Tutto giusto.

"I lavori si concludono e tra gli addetti ai lavori si sparge voce che a breve la palestra  (Libertas Ginnastica Artistica) di ginnastica artistica si trasferirà in una nuova struttura...siamo nel Giugno 2015.
Voci.

A Ottobre esce un bando del Comune di Teramo “bando per l'affidamento in concessione
di n 5 impianti sportivi”  lotto n°5 palestra di Villa Pavone.....
Tutto giusto.

Come, da campetto polifunzionale diventa..Palestra di Villa Pavone....con una fossa all'interno di quelle dimensioni?
Chi puo partecipare a questa gara?
Avendo questa struttura una cosa del genere?
Una società di Basket?
Una di Pallavolo di calcio..certamente no....partecipa una sola associazione..non a caso di una disciplina in cui questa fossa ha una funzione...la ginnastica Artistica...e di chi???
La L.G.A. Naturalmente essendo l'unica la vince...
Tutto giusto.
In fondo è come preparare una struttura polifunzionale e poi mettrerci dentro una piscina.
Ci si potrà giocare a calcio, pallavolo, basket, pallamano?
Penso di no.
Ma in questo caso la fossa è veramente proprio specifica. 

"Non solo ….Dentro questa associazione (ASD) che la rappresenta pubblicamente..(è accaduto a Teramo alla recente manifestazione dei giochi sulla neve) sarebbe presente un Tecnico del Comune ...proprio dei Lavori Pubblici.... Comune di Teramo...”Progettazione verde e Impianti sportivi......".
Primo dubbio. 
Le risulta, caro sindaco Brucchi?


Non solo....ora una volta che la società si è aggiudicata la gestione...perchè ci sono spesso operai del Comune a fare manutenzione?
Chi paga le bollette e le utenze?
Perchè un manifesto 6x3 che invita all'inaugurazione è  sugli spazi Comunali.
Ma è possibile tutto questo?
Sindaco, ci può aiutare a comprendere?

A Teramo non succede mai nulla...

...e non finisce qui...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Questo è segno di teramanità.... c'è sempre qualcuno di mezzo che deve cogliere l'occasione, come a Colleatterrato alto dove il campetto nuovo e bello ancora è inutilizzabile! a chi interessa???
L'amministrazione comunale è al servizio dei cittadini o i cittadini sono solo sudditi al servizio dell'amministrazione comunale? P.S. I bambini, i ragazzi e i genitori di Villa Pavone ringraziano ( si fa per dire).
Ricordo l'intervista all'assessore che con grande compiacimento dava la notizia della conclusione dei lavori e in cui rimarcava che a Teramo c'era una palestra in più dove si sarebbe potuto giocare a basket, pallavolo, pallamano, calcetto... Inoltre, annunciava che sarebbe stato ripristinato anche il campetto all'aperto perché era giusto che anche i ragazzini continuassero ad avere un campetto di quartiere dove continuare a giocare... Ben venga che la ginnastica artistica abbia una palestra per le sue attività ma i modi sono davvero discutibili e, soprattutto, sono odiosi i politici che sparano ca...te senza sapere quello che dicono oppure mentono sapendo di mentire...
Lo volete capire che questo è il famoso ( o famigerato ) MODELLO TERAMO ???? ...Falco fatti i cazzi tuoi, fatti un campetto tutto tuo, fatti una palestra tutta tua, ti fai la ccrrana , te lo dico da amico. ( Razzi docet )
CdQVilla Pavone-Colleatterrato COMITATO DI QUARTIERE Villa Pavone-Colleatterrato V.le Europa, n. 32-Teramo In merito ai lavori di sistemazione della palestra di Villa Pavone, comunico quanto segue. Reputo vergognoso questo modo di fare politica che si confronta con i cittadini solo nei momenti elettorali. I cittadini del quartiere e il Comitato di Quartiere avevano il diritto di essere informati o quanto meno essere consultati. Non si può attingere un finanziamento pubblico regionale di 470.000, 00 euro per la riqualificazione di una struttura sportiva polivalente adducendo una finalità sociale allo scopo di essere posta a disposizione e a servizio dei cittadini del quartiere e poi successivamente essere data in gestione ad una associazione di ginnastica artistica (attività praticata quasi da nessuno in zona) tra l’altro con un canone di affitto annuo irrisorio di solo 250,00 euro, privando di fatto l’utilizzo della struttura realizzata con fondi pubblici alla collettività. Auspico che l’Amministrazione non adotti comportamenti altrettanto autoreferenziali anche per il progetto relativo al sottopassaggio di Villa Pavone i cui lavori dovrebbero partire entro l'estate e per i quali sono stati stanziati 4 milioni e mezzo di euro, se così fosse sarebbe davvero un errore imperdonabile". Tanto dovevo significare. Teramo, 09 marzo 2016 Il Presidente F.to Giuliano LUCENTI
Di fatto però la Ginnastica Artistica Teramana conta un gran bel numero di atleti iscritti potrebbe anche essere un rifermento per la nascita di piccole attività limitrofe. Certo però non è stato corretto scippare uno spazio di quartiere per un evidente favoritismo progettato sin dalle fondamenta senza informare i residenti. Nel contratto di affitto la manutenzione dello stabile è affidata al comune di Teramo vero? Bell'affare :)