Salta al contenuto principale

Il Cirsu e le presunte molestie olfattive

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La legge e la Corte di Cassazione definiscono il reato di molestie olfattive, fornendo uno strumento di tutela, cioè quello ex art. 674 c.p., intitolato “Getto pericoloso di cose”. ( f.to di 10 giorni fa)
Nelle ultime settimane con un maggiore deposito di organico stanziale, senza copertura, i residenti nella zona della Repubblica indipendente di Grasciano, hanno lamentato un odore nauseabondo.
Ben oltre l'umana tolleranza.
Potrebbe interessare la Procura della Repubblica?
Potrebbe interessare il Corpo della Guardia Foretale?
Potrebbbe interessare l'Arta?
Nel 2014 i carabinieri del Noe sequestrarono una discarica per il reato inerente alle molestie olfattive.
Si legge " L'impianto di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi e numerose macchine industriali (tre compattatori, due pale e tre escavatori), per un valore di circa 300 milioni di euro secondo la stima dei carabinieri del Noe, sono stati sequestrati in località Palombara. Il sito è quello gestito dalla società Vergine spa. Il provvedimento, richiesto dal sostituto procuratore della Repubblica Marazia, è stato emesso dal gip del Tribunale di Taranto, Ingenit. Il sequestro è stato disposto dopo che una consulenza tecnica e numerosi campionamenti e monitoraggi effettuati dall’Arpa di Taranto hanno accertato, secondo quanto sostengono gli inquirenti, "concentrazioni di idrogeno solforato superiori alla soglia di percepibilità olfattiva prevista".
In questo modo "è stato sostenuto che gli episodi di molestie olfattive lamentate negli esposti potevano essere correlate alla dispersione di sostanze odorigene compatibili con le operazioni di abbancamento - spiegano in una nota i militari del Noe – dei rifiuti ed anche allo spegnimento di alcune torce presenti nell’impianto per la combustione dei biogas".
www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/sequestrata-discarica-no693164/

Grasciano è di stile altezzoso e la nobiltà pregiudica le umani leggi, ma si potrebbe, ogni tanto, fare un'eccezione e tutelare la salute pubblica?
Un comitato di cittadini, a riguardo, sta facendo il Porta a Porta, per una raccolta firme.
C'è chi dovrebbe differenziare e chi fa la differenza.


Commenta

CAPTCHA

Commenti

Anche a Colleranesco, Villa Volpe e Giulianova in alcune sere si sente un puzzo fortissimo, e passando la mattina presto davanti alla discarica se ne intuisce la provenienza. Se consideriamo pure che i geni che hanno previsto di situare la discarica in quel punto non hanno pensato, o non hanno capito, che la stessa costituisce un pessimo biglietto da visita turistico per i visitatori che provengono dall'autostrada A24 e vanno verso il mare e per quelli che dalla A14 vanno verso le nostre montagne. Provincia di Teramo: dal mare alla montagna in mezz'ora, passando per la discarica.
La repubblica autonoma di Grasciano decide e fa quello che cavolo gli pare!le leggi della nostra povera Italia non valgono un cazzo!|