Salta al contenuto principale

Teramo e i suoi profughi...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

L'Italia segue le linee guide per l'ospitalità dei profughi di guerra?
L'Abruzzo?
Teramo?
Leggiamo.
"
L’accoglienza ha come obiettivi principali: ‐ garantire misure di assistenza e di protezione della singola persona;
‐ favorirne il percorso verso l’autonomia.
Si tratta di un’accoglienza “integrata”, nel senso che gli interventi materiali di base (vitto e alloggio) sono contestuali a servizi volti a favorire l’acquisizione di strumenti per l’autonomia. I servizi minimi garantiti sono:  vitto e alloggio
 vestiario e prodotti per l’igiene personale
 mediazione linguistica e interculturale e attività multiculturali
 orientamento, informazione legale e assistenza nella procedura per la richiesta di protezione internazionale
 accompagnamento all’inserimento scolastico dei minori in famiglia e accessibilità ai percorsi per l’insegnamento della lingua italiana e ai servizi per la formazione per gli adulti
 orientamento e accompagnamento ai servizi sanitari e ai servizi sociali del territorio
 orientamento e accompagnamento ai servizi di inserimento lavorativo e formativo.
Per garantire quest’accoglienza il piano si avvale di reti territoriali, che coinvolgano tutti gli attori locali a sostegno del piano nella sua totalità e, al tempo stesso, dei percorsi individuali dei singoli beneficiari.  
Deve essere garantita la tutela dell’unità familiare con la predisposizione di specifiche misure per l’accoglienza di nuclei familiari e procedure per il ricongiungimento familiare. 

A parole siamo tutti bravi.
I fatti?
Mi piacerebbe chiedere al Commisssario del Comune di Pietracamela, lo stesso funzionario prefettizio del bando per l'accoglienza dei profughi, come potrà garantire la sicurezza, l'integrazione sociale ai Prati di Tivo, quando nella scorsa stagione, le stesse modalità, non sono state raggiunte per i residenti.
Vi ricordiamo i tre giorni di isolamento per neve e tutti gli altri servizi mancati per le condizioni della strada provinciale, i rapporti con i gestori di energia elettrica, la rete internet,  varie ed eventuali.
Siamo sicuri che il commissario prefettizio controllerà, attraverso mirate visure, la stabilità economica e di legge, delle future strutture di accoglienza.
Siamo sicuri che il commissario prefettizio saprà giustificare ai pochi giovani della montagna, eventuali, nuovi e improvvisi lavori destinati ai profughi.
Mi piacerebbe domandare al Prefetto di Teramo, se è a conoscenza del traffico degli ospiti profughi, tra Teramo e Torricella.
Biciclette che sfrecciano veloce dalle 9 di sera alle cinque del mattino.
Biciclette che ritornano più lente dalle 9 di sera alle cinque del mattino.
A piedi dalla nove di sera alle cinque del mattino. 

Dove vanno?
Cosa fanno a quell'ora?
Al Prefetto di Teramo e al Tribunale di Teramo mi piacerebbe sapere se sono a conoscenza di un'indagine o più indagini dei carabinieri sul nuovo spaccio di sostanze stupefacenti a Teramo.
Vi sono profughi coinvolti?
Se così fosse sarebbero stati arrestati o perseguiti secondo legge italiana?
Piazzetta del Sole, per esempio,  è il nuovo centro di trasferimento o un punto di ritrovo di spacciatori?

In fondo, nel programma ministeriale, esiste la rete di sostegno.
"Per supportare gli interventi in favore dell’integrazione è fondamentale attivare e consolidare il lavoro di rete con gli attori locali che a vario titolo possono essere interlocutori per i percorsi di accoglienza e di inserimento". 
Detto fatto.
Molto fatto, a Teramo. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Una domanda semplice che richiede un'altrettanta semplice risposta: che prospettiva occupazionale possiamo offrire loro? Dove sono i posti di lavoro? Lasciamo da parte le proposte demagogiche di mantenerli occupati con lavori utili alla collettività quali pulizia di aree verdi ecc perché sono lavoretti per quando sono ospiti nei centri di accoglienza e poi? La Repubblica di oggi riporta l'esasperazione degli abitanti di Porta Venezia a Milano per le centinaia e centinaia di africani che bighellonano tutto il giorno senza fare niente o dedicandosi ad attività non lecite.
Il problema dei flussi migratori e' come una bomba con la miccia accesa che fra poco ci scoppiera' in mano ! La soliderieta' e' ben altra cosa : e' sopratutto aiutare questa povera gente nelle terre dei loro padri, non farli "pascolare" qui senza uno straccio di futuro. Perche' qui il lavoro non c'e' : mi sembra abbiamo il 50 % di disoccupazione giovanile...o mi sbaglio ??? Ma per mettere mano a questi drammatici problemi ci vorrebbero degli statisti, non dei camerieri delle lobby...
I ricchi amano andare in vacanza nei paesi più poveri del mondo, perché è solo così che si sentono meglio. Ma quando tornano dalle vacanze vorrebbero essere leccati allo stesso modo,e allora? Creano disoccupazione, ma l'intelligenza degli italiani sa ridurre il superfluo e continua a rimanere in vita, allora l'aristocrazia regnante inventa i premi per quelli che lumacano, aumentando l'angolo della forchetta che divide i due tenori di vita. Non ancora contenti riempiono le nostre strade di profughi che spendono vere fortune per affiancarsi agli italiani più poveri, ma non sapendo risparmiare come gli italiani finiscono facilmente nella concorrenza dello spaccio. E' bello che il Papa si preoccupi dei profughi, spero però che condanni l'inquadramento alla malavita che i nostri aristocratici gli riservano. Intanto vediamo quando piangono per la riduzione delle ore di assistenza agli invalidi, mentre stiamo in vacanza. Fino a quando l'intelligenza degli italiani sarà sufficiente per sopravvivere, è scongiurata ogni forma di guerra, ma ormai sento che la guerra non è lontana.
Problemi sanitari? Problemi di ordine pubblico? Problemi etici (per quale motivi questi si prendono al mese dallo Stato più soldi di mia madre pensionata)? macchè! Il problema vero è la mancata promozione in B del Teramo Calcio....
Mi piacerebbe che qualche testa di quiz (perbenisti umanitari del cazzo) desse una risposta ad un signore che alle cinque del mattino va a rovistare tra i bidoni di una ditta di frutta a Porta Madonna. La sua dignità ( da me provata direttamente) non gli consente di chiedere ed accettare elemosina. Accogliamo, accogliamo pure ma prima o poi ci sarà chi non tollererà più. Sto diventando razzista? Mi auguro di no!
ENEA, IL PROTAGONISTA DEL POEMA EPICO DI VIRGILIO, LUI SI CHE ERA UN PROFUGO !! Enea in fuga dalla città di Troia con il vecchio padre Anchise in spalla e il figlioletto Ascanio, lui si che era un profugo con la famiglia al seguito, composta di vecchi, bambini e donne! I nostri odierni profughi sono prevalentemente uomini, prevalentemente giovani, palestrati, spavaldi e pure tecnologici. Questi giovanotti di belle speranze verosimilmente hanno lasciato i loro famigliari per motivi economici. Verosimilmente i loro familiari li hanno scelti,selezionati perché migliori e hanno finanziato il loro costoso e pericoloso viaggio, investendo su di loro.........la loro meglio gioventù! Quindi non parlerei di profughi ma semplicemente di clandestini in cercare di fortuna,a qualsiasi costo, con tutti i rischi che un indiscriminato ingresso nella nostra comunità comporta. Sans souci
Il problema esiste. Senza una copertura finanziaria il programma ministeriale è una presa per il culo, nei confronti dei profughi innanzitutto, che si aggiungeranno ai tanti disoccupati italiani in competizione fra loro e che hanno diritto di lavorare ed essere retribuiti dignitosamente come prevede la Costituzione. Ad avvantaggiarsi di questa situazione di estrema precarietà potranno essere, anche a Teramo, i gruppi e le organizzazioni criminali e gli "imprenditori" senza scrupoli, che potrebbero disporre di manovalanza a costi stracciati. Il problema esiste perchè sui profughi Renzi e il governo parlano e scrivono bene, ma a salve, a vuoto, come se dovessero recitare un copione umanitario che non gli appartiene, magari per ridare un volto umano ad un governo che dopo l'abolizione dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori e l'arrivo delle telecamere spie a controllare i dipendenti privati, si potrebbe definire modernamente filo schiavista. Il Problema esiste perchè i Salvini e le Santanché, protagonisti e responsabili con i loro partiti dello sfascio avvenuto in Italia negli ultimi 20 anni, cavalcano ipocritamente e strumentalmente le paure e il disagio di tanti italiani, indirizzando il malcontento contro i migranti e contro un governo che non decide di rimpatriarli a forza. Grillo da parte sua, se non fosse in competizione con Salvini potrebbe farci coppia. Coerente con la destra europea, esprime comprensione al governo di destra ungherese per i metodi usati sui migranti, che hanno risvegliato memorie naziste con la segregazione e i numeri sulle braccia a sostituire nomi e identità. Fa gioco ai potenti indirizzare il malcontento verso altre miserie e altre difficoltà. Dalle guerre fra poveri hanno vinto sempre i ricchi. @Teramano, per "aiutare questa povera gente nella terra dei loro padri" occorre tempo, ammesso che qualcuno abbia intenzione di provarci. Nel frattempo, se non vogliamo che muoiano di stenti o di crimini, dovremmo concedere loro la possibilità di "pascolare" sulle terre italiane e d'Europa. Se così non fosse e a prevalere sarebbero l'egoismo, la stupidità o l'ignoranza, allora i cazzi diventerebbero amari e non solo a danno degli "esuberi", ma anche per noi e per i nostri figli. Non occorre essere preveggenti o gufi per comprenderlo, e pare averlo capito anche la Merkel che notoriamente non si lascia guidare dai sentimenti solidaristici.