Caro Sindaco Brucchi,
ho appreso con grande delusione che il secondo lotto della zona Villeroy è stato aggiudicato al Gruppo Gabrielli.
Non riesco a comprendere questa scelta e come la volontà politica non abbia lavorato affinché l’area fosse oggetto di altri progetti, di altre idee di reale interesse per la nostra città.
Proprio questo pomeriggio ho partecipato alla presentazione del libro di Stefano Cianciotta “Allenarsi per il futuro”.
L’autore invita la scuola e, con essa, la società tutta, a ripensare se stessa alla luce delle nuove sfide a cui siamo inevitabilmente chiamati, dettate dalla mutevolezza del mondo produttivo e delle esigenze del lavoro.
In questa occasione è emerso come sia importante avere una visione del domani lungimirante, che prepari, le nuove leve in primis, ad un futuro trasformista e innovatore.
Ascoltando il dibattito, mi sono chiesta “Perché favorire l’insediamento di un ipermercato alla Villeroy?
Qual è il vantaggio per la nostra città?”.
Non ho trovato una risposta.
Forse è l’ennesimo scambio di nuovi posti di lavoro?
D’altronde questa è la stessa città in cui un teatro storico è stato abbattuto per favorire la realizzazione di un punto vendita…sempre dietro lo slogan “Più lavoro per la città!”.
Io credo fortemente che, se desideriamo un futuro per questa città, gli amministratori debbano avere una visione del futuro, ossia il coraggio di investire nella cultura, nella valorizzazione della ricerca della nostra università e, con essa, nella valorizzazione del nostro territorio.
Questo potrà gettare le basi per una crescita solida, che porti con sé arricchimento del territorio e reali opportunità di lavoro.
Un’area industriale dismessa quale la Villeroy rappresenta una zona carica di storia, che potrebbe trasformarsi in polo attrattivo per l’innovazione, la comunicazione, la socialità.
Oasi rappresenta un investimento cieco e di corto raggio, che non arricchirà il nostro territorio, ma che, al contrario, consegnaerà il nostro futuro nelle mani di un passato remoto.
Lettera Firmata
Commenta
Commenti