Scrive Lorenzo De Cicco sul Messaggero.it " Espulsione immediata. Subito fuori dall'Italia gli spacciatori stranieri. A partire da quelli che mercoledì notte hanno aggredito 3 carabinieri durante un controllo anti-droga al Pigneto. Il prefetto Franco Gabrielli sceglie la linea dura. Il tema della sicurezza, a Palazzo Valentini, viene inquadrato come una priorità. L'escalation di tensioni nelle periferie in mano al racket dello spaccio, dal Pigneto a Tor Bella Monaca, esigono risposte chiare e soprattutto veloci. Ecco perché, è il ragionamento del prefetto, per i pusher colti in flagrante e arrestati non si possono aspettare i tempi della giustizia italiana.
LA NORMATIVA
Le leggi in materia di espulsione parlano chiaro: quando sussistono «motivi di ordine pubblico o di sicurezza» il provvedimento di allontanamento può essere disposto dal prefetto «autonomamente» o su segnalazione di un qualunque organo di polizia (anche se nella prassi è il questore l'unica autorità a farlo). Nel caso in cui lo straniero venga identificato come «membro di una organizzazione mafiosa o di criminalità organizzata», l'espulsione è eseguita «con accompagnamento coatto alla frontiera». Dopodiché scatta in automatico il divieto di tornare in Italia per un periodo che va dai 3 ai 5 anni.
I profughi sono un affare per tutti, malavita compresa.
Oltre 35 euro al giorno che vanno direttamente nelle tasche delle associazioni, civili e religiose che li ricevono.
Agli ospiti?
Niente denaro ma quasi tre euro quotidiane sotto forma di ricariche telefoniche o buoni acquisto.
Un terreno fertile per le associzioni criminali del territorio che con il miraggio dei soldi facili e subito, li arruolano come spacciatori a poco prezzo.
A Teramo?
Esisterebbe un'inchiesta in cui i Carabinieri avrebbero filmato qualche profugo intento allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Profughi e italiani, ovviamente.
La Teramo bene, meno bene, per il bene di loro stessi e molti minori.
L'inchiesta sarebbe sul tavolo della Procura mentre il Prefetto di Teramo, seguendo le linee guida statali è pronto ad ospitare altri centinaia di profughi.
Domanda: Perchè la presunta inchiesta con tanto di filmati nella zona di piazzetta del Sole non ha portato a fermi, arresti o espulsioni?
Esiste una copertura di ordine pubblico per i profughi?
Abbiamo tutti gli stessi diritti?
Domande senza condizionale ma con una condizione di giustizia sociale.
Commenta
Commenti