Un comunicato stampa del vertite della Te.Am, che conferma la nostra indiscrezione su di un bando di gara al limite della legittimità.
Non per la mera considerazione che sia orientato verso l'esclusiva categoria delle imprese edili ma perchè comporterebbe un arresto della reddittività per la Teramo Ambiente.
Eppure il miglioramento della trasparenza e del bilancio dovrebbe garantire rapporti migliori tra il privato e il pubblico.
Si legge " .....nei primi sei mesi di quest’anno abbiamo avuto un utile netto di 31.369 € con una redditività del patrimonio netto (R.O.E.) dell’1,9% e del capitale investito (R.O.I) dell’1,2%, risultati nettamente migliori rispetto al corrispondente periodo del 2015.
Inoltre la valutazione dei bilanci per indici di Teramo Ambiente relativa al periodo 2008-2016 ha ulteriormente confermato l’attuale andamento positivo della gestione economico-finanziaria della società.
Tra l’altro, al 30 giugno 2016, la posizione debitoria del Comune di Teramo verso Teramo Ambiente è la più bassa degli ultimi 4 anni, situazione ulteriormente migliorata negli ultimi mesi dopo il pagamento del conguaglio PEF 2016, dei costi di smaltimento del percolato del 2013 e delle ultime rate relative al servizio di igiene urbana".
Poi si sottolinea l'urgenza dei lavori nei cimiteri e si vela un attrito con gli uffici comunali." L’ultimo terremoto ha prodotto danni sia nel cimitero urbano che nei cimiteri frazionali, che hanno richiesto interventi di somma urgenza per oltre 100.000 €. I lavori, iniziati immediatamente, sono in corso di ultimazione.
Dalla prossima settimana partiranno anche le previste indagini per la caratterizzazione geologica e sismica dei cimiteri frazionali al fine di acquisire i dati indispensabili per le successive verifiche del rischio idrogeologico dei siti e di vulnerabilità sismica dei manufatti cimiteriali".
Il passaggio sulla continuità di reddito nei cimiteri non è velato ma rimarcato
"Inoltre i dati relativi al servizio cimiteriale permettono di affermare che in ogni caso, sulla base della disponibilità attuale dei manufatti cimiteriali (loculi, cappelle, ecc.), Teramo Ambiente sarà in grado di fornire il servizio almeno per i prossimi due anni, perseguendo nel contempo l’indispensabile equilibrio della gestione di questa importante attività aziendale".
Il Bando di gara sarà impugnato al termine dei passaggi formali "Al termine della riunione il Consiglio di Amministrazione ha approvato il testo della richiesta di chiarimenti sull’effetto del bando di gara sul servizio cimiteriale che sarà inviata al Comune di Teramo e, per conoscenza, agli altri soci di Teramo Ambiente".
La fine per l'Amministrazione BRucchi.
Commenta