Salta al contenuto principale

Il Braga non può tornare a casa...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Fateci scendere.
Vi preghiamo.

Diteci semplicemente che non è vero che il Braga tornerà a esercitare la sua meravigliosa opera culturale nell'Istituto di Piazza Verdi.
Come è possibile?
La follia di Stella nell'opera di Patrick Mcgrath era evidente.
Pagina 123.
"Per la prima volta Stella sentiva che era valsa la pena di saltare nel vuoto, perché alla fine avrebbero trovato il posto sicuro dove amarsi senza paura. E fu in quello spirito che fecero l'amore: senza paura, liberamente, mentre i treni rombavano sul viadotto nella notte. E Stella lo fece ridendo, gridando, urlando al magazzino intero tutta la vita che aveva dentro. »

A Teramo tutto diventa misterioso.
Latente.
Bipolare.
Improvviso.
Spaventoso.
Chi ci risponde?

Chi ha redatto il primo verbale di inagibilità?
A che titolo e da chi è stato incaricato?

Qual è stata la discriminante tra agibilità per l'attività amministrativa e la non agibilità per l'attività didattica?
Cosa è cambiato in circa due anni?
Chi avrebbe deciso che ora l'edificio ha di nuovo agibile una sua porzione?
Che titolo possiede e a che titolo interviene?
Chi lo avrebbe incaricato?
L'esimio professionista conosce  la differenza tra agibilità sismica e agibilità nel senso di abitabilità, cioè rispondente alla destinazione d'uso e rispettosa di tutti i requisiti di legge (abbattimento delle barriere architettoniche, condizioni igienico sanitarie, prestazione energetica, salubrità degli ambienti, asciugatura delle pareti, etc.)?
Aprire parzialmente l'edificio, vuol dire che le attività (alunni, docenti e strumenti) saranno concentrati in spazi minori: si può temere un sovraccarico dei solai?
È stato rivisitato il piano di evacuazione?
Le vie di fuga sono state ridistribuite?
Il Responsabile della Sicurezza si è espresso?
Quali interventi strutturali sono stati effettuati in circa due anni tali da produrre una parziale agibilità?
Nessuno.
E allora?
Si consente il rientro in totale assenza di sicurezza e di senso del buon padre di famiglia...perché ad agosto non si sa ancora cosa succederà per il 2016-2017.
Il trascorso aquilano non ha insegnato nulla in termini di prudenza?
Chi firmerà la disposizione di parziale riapertura?

Una semplice questione di sicurezza.
Fate Vobis...

Foto del mitico Luciano Adriani de Il Centro....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Falconi, a meno che nel frattempo non ti sei preso una laurea in Ingegneria, eviterei di fare questo tipo di considerazioni, a meno che non te le sei fatte fare da un professionista del settore che a questo punto dovresti citare. Per il resto se tale agibilità è stata firmata da un ingegnere direi che non c'è nulla da dire, un professionista non si assumerebbe mai una responsabilità del genere, senza aver fatto i dovuti accertamenti del caso.

Caro anonimo, detto da un anonimo che devo citare qualcuno è molto interessante e coraggioso.
Io non evito niente anzi continuo a fare con educazione e rispetto le mie e nostre domande.
Attendo risposta. Si chiama trasparenza. 



 

Anonimo le domande poste, prettamente tecniche, è evidente che sono suggerite da un professionista del settore e sono giuste. Secondo: sono un tecnico anch'io. "Per il resto se tale agibilità è stata firmata da un ingegnere direi che non c'è nulla da dire, un professionista non si assumerebbe mai una responsabilità del genere, senza aver fatto i dovuti accertamenti del caso": dove vivi, su Marte? Non entro nei dettagli di quello che ho potuto riscontrare in decenni di esperienza di lavoro. Una fesseria più grande di questa non l'ho mai sentita, qui in studio ridiamo tutti!
Diventa sempre più difficile commentare ciò che accade in questa città…
Caro Falconi, io posso permettermi di rimanere anonimo perchè comunque non sto accusando nessuno, sei tu che nel momento in cui accusi un professionista di eventuale negligenza, dovresti anche citare le tue fonti o su cosa si basano le tue osservazioni. Perchè ti faccio osservare che se quello che dici è vero allora siamo di fronte ad un professionista negligente che quantomeno se non dalla giustizia può essere sanzionato anche severamente dal proprio ordine di appartenenza, anche se dipendente pubblico. Se invece quello che dici è basato solo su tue considerazioni personali allora io starei attento a dire certe cose. Quindi sei tu a dover essere trasparente quando accusi qualcuno. Grazie

 Anoimo le domande non sono accusatorie ma interrogatorie. Basta rispondere con eleganza e stile. SEnza coda di paglia.

Intanto posso rassicurare tutti che non sono io il tecnico e sicuramente neanche lo conosco, quindi nessun fatto personale e nessuna coda di paglia. Sicuramente ci sono tecnici che fatto questo ed altro come qualcuno fa osservare, però ormai sono anche molto più sanzionabili rispetto a prima. Per il resto non penso che il tecnico in questione risponderà mai su un blog, casomai risponderà se sarà il caso agli organi competenti.

In molte occasioni è accaduto.E sono ancora di più le volte che il blog è stato ritenuto attendibile dalla Procura. Una questione di carte, documenti e stima. Tutto qui. Intanto la questione rimane come rimangono le domande. 

Allora non resta che aspettare le eventuali risposte...
questo non va bene quello neanche allora ci dica quale sarebbe la soluzione.considerando che si è interessato cosi poco della vicenda Braga e adesso che la soluzione ci sarebbe Lei come la bella addormentata si sveglia da un lungo sonno e comincia a parlarne (con grandissimo piacere ).come ha scritto Anonimo ci vorrebbero i documenti alla mano.Non facciamo come i soliti teramani che quando si tratta di criticare siamo tutti bravi ma a trovare le soluzione un po meno
questo non va bene quello neanche allora ci dica quale sarebbe la soluzione.considerando che si è interessato cosi poco della vicenda Braga e adesso che la soluzione ci sarebbe Lei come la bella addormentata si sveglia da un lungo sonno e comincia a parlarne (con grandissimo piacere ).come ha scritto Anonimo ci vorrebbero i documenti alla mano.Non facciamo come i soliti teramani che quando si tratta di criticare siamo tutti bravi ma a trovare le soluzione un po meno