Partiamo come sempre con le carte e i link.
La Teramo Ambiente è alla ricerca di un responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
http://trasparenza.teramoambiente.it/uploads/model_10/avviso_pubblico_corruzione.pdf
Come può la Teramo Ambiente predisporre un simile avviso pubblico se la legge prevede che sia un interno?
Conflitto d'interessi?
Da chi è stato svolto fino ad ora?
Avevamo ragione nel denunciare questa evidente mancanza di controllo?
Leggete la Legge 6 novembre 2012, n. 190
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. Art. 1 comma 7.
"L'organo di indirizzo individua, di norma tra i dirigenti di ruolo in servizio, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell'incarico con piena autonomia ed effettività. Negli enti locali, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale, salva diversa e motivata determinazione. Nelle unioni di comuni, può essere nominato un unico responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza segnala all'organo di indirizzo e all'organismo indipendente di valutazione le disfunzioni inerenti all'attuazione delle misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza e indica agli uffici competenti all'esercizio dell'azione disciplinare i nominativi dei dipendenti che non hanno attuato correttamente le misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza. Eventuali misure discriminatorie, dirette o indirette, nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per motivi collegati, direttamente o indirettamente, allo svolgimento delle sue funzioni devono essere segnalate all'Autorità nazionale anticorruzione, che può chiedere informazioni all'organo di indirizzo e intervenire nelle forme di cui al comma 3, articolo 15, decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39.
(comma così sostituito dall'art. 41 del d.lgs. n. 97 del 2016)".
La stessa Anac conferma che non è previsto un avviso pubblico " In proposito il Dipartimento della Funzione Pubblica e l’ANAC (da ultimo in Determinazione n.12 del 28.10.2015) hanno precisato che considerato il ruolo e le responsabilità attribuite a questa figura, è importante che la scelta ricada su un dirigente che si trovi in posizione di relativa stabilità, per evitare che la necessità di intraprendere iniziative penetranti nei confronti dell’organizzazione amministrativa possa essere compromessa anche solo potenzialmente dalla situazione di precarietà dell’incarico."
https://www.leggioggi.it/2017/07/05/anticorruzione-conflitto-interessi-responsabile-prevenzione-corruzione-e-trasparenza/
Un ruolo che potrebbe essere ricoperto anche dal Segretario Generale.
"3.3 Può un segretario generale di più realtà comunali di ridotte dimensioni rivestire anche l’incarico di responsabile per la prevenzione della corruzione in tutti i rispettivi enti?
In coerenza con la funzione di segretario generale svolta in più realtà comunali di ridotte dimensioni, allo stesso modo il medesimo segretario può rivestire anche l’incarico di responsabile per la prevenzione della corruzione. Laddove ricorrono effettivamente valide ragioni, da indicare analiticamente nel provvedimento di nomina, l’incarico può essere dato anche ad altro funzionario. In tutti i casi, non può mai trattarsi di un soggetto esterno all’amministrazione.
Parole chiave per la ricerca: Anticorruzione – responsabile per la prevenzione della corruzione – art. 1, co. 7, l. n. 190/2012 – nomina – segretario generale."https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/MenuServizio/FAQ/Anticorruzione
Che succede alla Teramo Ambiente?
Chi dovrebbe vigilare e controllare?
Anti-corruzione a parte, ovviamente.
Commenta