Una premessa.
Gli impiegati migliori con uno dei migliori responsabili.
Una post premessa.
Personale in ferie e almeno quattro unità lavorative necessarie per un adeguato servizio.
Promesse su promesse con una giornata che diventa la sintesi del disservizio del comune di Teramo.
Non parliamo degli uffici che dovrebbero controllare la Soget ma dell'ufficio anagrafe che oggi aveva un solo sportello aperto.
Imbarazzante.
Un vero e proprio scandalo che ha animato una sincera protesta da parte degli utenti e cittadini teramani.
"Queste sono le denunce che bisogna fare...ufficio anagrafe del comune con un solo impiegato e una fila interminabile"
Che fare?
Mantenere le promesse, sarebbe un ottimo inizio.
Commenta
Commenti
In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale è il futuro già presente, è imbarazzante vedere code agli sportelli per attività che potrebbero essere automatizzate in un attimo e con l'impiego di ingegneri. Quest'epoca è fatta di innovazione e di qualità della vita in cui i processi ripetitivi non le fanno più le persone che spesso fallicono ed introducono errori nell'intento...lo volete capire o no? Mi spiegate come farebbe un dipendente comunale a riconoscere un cinese dall'altro in fase di identificazione? Mi spiegate come fa un dipendente comunale a service contemporaneamente 5/10/20 utenti? La giustificazione è sempre la stessa, il cittadino poi non sa come fare...sciocchezze!!! All'intelligenza artificiale puoi parlare e ti risponde immediatamente, puoi chattare da web e ti risponde, etc... etc...ormai è adottata nelle banche, nelle telecomunicazioni, etc...e noi ancora facciamo le file con i numeretti per chiedere indicazioni a personale spesso nemmeno laureato.
Scusate, ma un ufficio che a pieno regime prevede 2 persone, durante i periodi di ferie, mi pare normale che preveda una sola persona.
Dovrebbero assumere una persona per coprire 3 settimane l'anno?
nel sito del Comune si possono scaricare, dopo registazione all`URP ,stati di famiglia e cert.nascita . Mi chiedo, perche` non aumentano i tipi di certificati e le operazioni fattibili online e avvisare con i megafoni gli utenti che con il pc possono fare tutto da casa? Scenette da un tempo che fu....ma non a Teramo!
@imbarazzante....Secondo te dovrebbero lavorare solo laureati. E poi ve li immaginate gli anziani o chi non esperto davanti ad una tastiera ad impazzire. Informatizzare si ma pensiamo anche a chi non si sa muoverr in determinati ambiti. Un'impiegato in più per due mesi non sarebbe la fine del mondo.
Secondo me il comune dovrebbe interpellare l'ordine degli ingegneri al fine di studiare l'infrastruttura informativa e migliorarla in funzione delle reali esigenze dell'ente (dpr 328/01)...basta parlare di sciocchezze sito e puttanate simili...ci vuole la progettazione dei sistemi a norma, ed in particolare un ente pubblico deve procedere secondo la norma altrimenti andiamo tutti alla deriva e tutti possono fare i medici (bastano che ricordano una cura data in una determinata occasione)
Questo è lo scenario del mondo che cambia caro Corrado, ti invito a leggere la relazione del World Economic Forum che disegna il prossimo futuro in cui alcuni mestieri non esisteranno piu. Il cambiamento o lo si capisce o lo si subisce. Nel secondo caso si creano i problemi sociali. Inoltre la riforma della PA prevese l'assunzione di laureati come titolo minimo di accesso. Ancora ci tengo a dirle che i sistemi ed i processi vanno progettati e collaudati dagli ingegneri ai sensi del dpr 328/01 altrimenti si incorre in esercizio abusivo della professione che è penale (veda decreto lorenzin). Un conto è conoscere, un conto chiacchierare senza fondamento.