Salta al contenuto principale

La delibera anti disabile va sospesa...pronti alla protesta clamorosa

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Teramo Solidale sta con i disabili come tutti i teramani e oramai, tutti gli italiani.
Il Sindaco Brucchi e la peggiore maggioranza di sempre sono oramai maturi per diventare un caso nazionale e giudiziario.
Il ricorso al Tar è pronto e scritto su ottime basi.
Vi sono 7 casi specifici esclusi in base all'art 5 del Bando di Concorso del Comune.
L'assurdo è reale.
Chi fa domanda rinuncia al servizio che aveva ottenuto in precedenza senza certezza alcuna di quanto e se qualcosa gli verrà assegnato. Oltre mille disabili hanno confermato la presenza in una eventuale manifestazione teramana e il 30 ci sarà un gesto clamoroso a favore della battaglia di Teramo. ( ne parleremo a breve).

Scrive Dario Verzulli
dell'associazione Autismo Abruzzo Onlus "  Il tavolo tecnico tenutosi a Teramo ha permesso di evidenziare aspetti importanti su questa situazione grottesca. Da un lato le famiglie disperate e determinate a tutelare i diritti dei propri familiari, consapevoli del taglio verticale sulle ore di assistenza. Dall’altra Il Sindaco Brucchi che ha lanciato spiragli verso una revisione del regolamento licenziato recentemente con disponibilità ad elevare e/o adattare le soglie ISEE. I tempi però per le famiglie sono biblici considerata la sofferenza. Mesi, forse la revisione dell’intero impianto di assistenza non potrà essere pronta prima del prossimo anno. Grazie al contributo costante di famiglie e operatori è stato possibile censire le ore di assistenza erogate prima della applicazione della discussa delibera. E’ stata ricostruita l’intera struttura dei servizi destinati alla disabilità grave utilizzando anche i dati pubblicati nell’albo pretorio del Comune di Teramo relativi ai pagamenti di suddetti servizi nel periodo gennaio­ febbraio 2015. Il confronto mette chiaramente in evidenza il taglio netto e lineare sulle ore complessivamente erogate, una diminuzione assurda sul numero degli utenti serviti e una assegnazione media pro­capite più che dimezzata. Inoltre non è stato possibile comprendere l’utilizzo delle risorse recuperabili dall’applicazione della compartecipazione (circa il 9% della spesa complessiva). Un intervento errato​, incardinato in una graduatoria che riduce notevolmente le ore erogate che causa danni irreparabili e insostenibili per le famiglie prive di altre attività socio sanitaria​. Nell’incontro ulteriore di venerdì 28 agosto avremo modo di confrontare dati e proporre soluzioni. L’immediata sospensione dell’atto amministrativo è la sola decisione in grado di restituire serenità e dignità alle famiglie con disabilità della città di Teramo".

Scrive Vincenzo Sacripante, caro Sindaco Brucchi e assessore Misticoni, Vincenzo è quella persona che vive con un respiratore e su di una carrozzina " IO SONO IL LEONE GUERRIERO CHE STA CON I DISABILI, SONO PRONTO A RUGGIRE PER I NOSTRI DIRITTI DI DISABILI NOI RIVOGLIAMO I NOSTRI OPERATORI SOCIO SANITARI CHE PER NOI SONO COME GLI ANGELI CUSTODI ... SE NON CI FOSSERO NOI SAREMO RINCHIUSI IN CASA. ANCHE PER I NOSTRI FAMIGLIARI SAREBBE UNA COSA INGIUSTA NON AVERE RESPIRO PER RIPRENDERE LE FORZE... A VOLTE NON HANNO NEANCHE IL TEMPO PER FARE LA SPESA RIIIIIIIIIVOOOOOOOOOGLIAAAAAAAAAAAAAAAMOOOOOOOO I NOSTRI ASSISTENTI PERCHE NON NE POSSIAMO PIU E ABBIAMO LE TASCHE PIENE. UN SALUTO DAL SIGNOR LEONIDA. FIRMATO DA VINCENZO SACRIPANTE CHE E MOLTO ARRABBIATO CON LE ISTITUZIONI.

Scrivono ma la politica teramana non sa leggere. Pronti a inziare dal principio.
A come asini...
B come bravi ( di Manzoniana memoria)
C come.....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E dopo di questo chi divrebbe dimettersi e Renzi? Brocco dimettiti!!!
Ben fatto. Sono i numeri che parlano, nella loro propaganda, per prima cosa hanno sbandierato il fatto che molti usufruivano di più servizi e altri nessuno ( se è stato fatto vi erano delle necessità riconosciute da medici e dagli stessi assistenti sociali di prima) ALLORA SIGNOR SINDACO, SPIEGATECI PERCHE' AVETE TOLTO UN'ORA A SETTIMANA, A CHI AVEVA SOLO DUE ORE A SETTIMANA? . Sono i numeri che parlano, nella loro propaganda avete detto che adesso non ci sono più disabili in lista di attesa, LE PERSONE LI AVETE AZZERATI CON LA VOSTRA DELIBERA E SICURAMENTE PER IL PROSSIMO ANNO PASSERETE AGLI AZZERAMENTI FISICI, più efficaci e duraturi. La cosa migliore che può fare signor sindaco e di annullare la delibera, ristabilire le cose come stavano e iniziare un giusto confronto con le associazioni. E contemporaneamente chiedere le dimissioni dell'assessore alle politiche sociali e al dirigente, firmatari entrambi di questa proposta. (io personalmente al dirigente chiederei anche i danni, visto che per quello che gli diamo se lo può permettere) Roberto e cristina
Ma come si fa a scaricare sui Comuni un problema troppo piu' grande di loro ??? Parlamentari...VERGOGNATEVI !!!
Per come ci facciamo trattare dagli amministratori locali, che stima abbiamo presso l'opinione pubblica italiana, presso le istituzioni, presso i presidenti del consiglio, suffragati e non, presso il capo dello Stato. Non ci dobbiamo meravigliare se Renzi alla luce di queste cose é stato capace di tanto. Noi per farci dare l'immagine negativa abbiamo eletto Brucchi, Di Sabatino, D'Alfonso, e Tancredi.
Ma come, se l'assessore a mia precisa domanda ha risposto che la situazione era rimasta invariata... Io non disabile (almeno fino ad adesso) mi sento oltraggiata e violata nella mia dignità di uomo da questo atteggiamento delle istituzioni, dallo spudorato calpestamento di diritti inviolabili, ESSENZIALI per chi è stato meno fortunato di me e ne ha bisogno vitale. Lotterò al loro fianco, disposta a tutto. Restituite quel minimo di serenità acquisita, quel precario equilibrio raggiunto... altrimenti i respiratori so io dove metterveli. Vincè, noi cittadini ci uniamo al tuo ruggito disposti anche ad usare gli artigli. Riavrai i tuoi amici e la tua libertà. Riavrai la tua vita di prima, perché come dici tu è un TUO diritto. Un grazie a tutte quelle bellissime persone che si stanno prodigando per l'affermazione dei diritti dei cittadini più deboli. Incarnate il vero senso della vita. Agli amministratori: FATE I BAGAGLI E TORNATE A CASA, perché non siete espressione del volere dei cittadini.
@Teramano, come si fa a scaricare sul governo di centrodestra di Renzi e Tancredi le responsabilità del centrodestra di Brucchi? Era necessario tagliare al sociale 45.000€ al mese negando diritti essenziali e vitali ai cittadini, oppure potevano e possono essere risparmiati in altri modi, ad esempio con una riduzione di assessori e dirigenti superflui? Se non ci sono i soldi per l'assistenza ai disabili non si regalano decine di migliaia di euro per iniziative di intrattenimento. Non si dilapida 190.000€ per lo scempio che ha portato all'abbattimento dei 4 pini secolari. Non si costruiscono rotonde dove non c'è traffico o dove non c'è urgenza. Il sindaco Brucchi in consiglio comunale invita tutti a contribuire per la squadra di calcio. Non invita i consiglieri comunali ad un confronto di idee e proposte per trovare soluzioni alternative all'indecente e inammissibile taglio delle ore di assistenza.
@ Peppone: Esattamente. Tagliare sul superfluo o su ciò che non è essenziale e destinare i fondi alla causa (non dobbiamo mica risolvere il problema della fame nel mondo! Di quanto stiamo parlando???). Ma vallo a dire all'assessore e ti accuserà, con fare stizzito, "di stare facendo politica". Ma ciò che lei intende per "fare politica" è la realtà delle cose. Esistono delle PRIORITÀ che vanno rispettate (e quale priorità maggiore di questa???) e chi non è in grado di individuarle e di rispettarle non sta adempimento al suo ruolo istituzionale. Pertanto, per il bene e nell'interesse del cittadino (unico motivo per cui si occupa la poltrona "pubblica"), può alzarsi e favorire l'uscita. Se per loro poi questo si chiama "strumentalizzazione" per me si chiama TUTELARE PRIMA DI TUTTO LA SALUTE E LA VITA DI CHI NE HA REALE ED IMMEDIATO BISOGNO.
Questa amministrazione non deve dimettersi, LA DOBBIAMO BUTTARE VIA NOI E SUBITO, prima che faccia ancora più danni. Capito o no?
@Peppone...scaricare sul governo ??? Non scherziamo, su ! Il governo, anzi i governi degli ultimi decenni, stanno frantumando letteralmente lo Stato centrale...e questo e' semplicemente vergognoso. Almeno per il mio modesto parere. Un problema serio e' delicato come quello dell'assistenza ai disabili e ai malati, cioe' la cosa piu' importante in una societa' civile, deve essere gestito da una commissione medica nazionale che valuta caso per caso ogni singola situazione. Questi ragazzi devono avere il massimo aiuto, anzi di piu' ! Non si puo' lasciare tutto in mano agli Enti Locali !!! Aggiungere questa cosa sacra ad una rotonda in saliscendi, un palo della luce difettoso e una sagra del calzone ci vuole veramente uno sforzo creativo degno di un criceto con ritardo mentale latente...
@Teramano, il mio "sforzo creativo" sarà "degno di un criceto con ritardo mentale latente...", però per risolvere il problema dell'assistenza ai disabili teramani non servirebbe una commissione nazionale, ma sarebbe sufficiente fare solo due conticini della serva sui quali lei ha preferito ironizzare. Le ripeto il quesito: è giusto destinare le poche risorse disponibili per risolvere "la cosa più importante in una società civile", oppure è giusto dare la priorità al mantenimento di inutili poltrone e alla realizzazione di opere non urgenti o addirittura dannose? Ritengo il governo Renzi una iattura simile ai governi berlusconiani, ma non è questo il tema in discussione. Identica iattura si sta dimostrando la seconda giunta a guida Brucchi, se possibile anche peggiore della prima, ma lei che lo ha votato la penserà in modo diverso.
@Peppone...la battuta sul criceto non era assolutamente riferita a lei ma a questi geni di parlamentari ! Mi scuso se l'ha intesa in quel modo. Per me lo Stato centrale si deve riprendere in mano la responsabilita' di tante cose, quella del tema in questione in primis ! Per il resto ognuno puo' pensarla come crede. La democrazia e' anche e sopratutto questo. Mi scusi ancora...

ennesima presa x il fondo schiena da parte del sindaco,dell'assessore che oramai fa scena muta,della asl che nn ha cognizione di quello che dice. Nn parliamo degli assistenti sociali.Teramani pensate solo al pallone vi auguro di avere disabili in famiglia ed in particolare i vostri figli.Nn saranno piezze e core.