Salta al contenuto principale
|

Carta Canta: Le criticità documenti alla mano dell'Acqua

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Tre dirigenti regionali.
Silvano Binchi, Servizio gestione-Demanio Idrico Fluviale.
Domenico Longhi,Servizio Gestione e Qualità delle Acque.
Giancarlo Misantoni, Dirigente Servizio Genio Civile di Teramo.
Oltre ai problemi di autorizzare la futura proroga per la captazione dell'acqua del Gran Sasso, i vertici amministrativi regionali nella loro missiva, indirizzata a Ruzzo Reti Gran Sasso Acque, Ersi, Prefettura Teramo, Strada dei Parchi, Asl Teramo, Giunta Regionale, presentano molte criticità.
Impermeabilizzazione e stato dei lavori nei laboratori e della Strada dei Parchi come ente gestore dell'autostrada.
I tre dirigenti mettono in rilievo e in dubbio anche eventuali problematiche di funzionamento del sistema di monitoraggio che in futuro dovrà garantire oltre all'allarme immediato rispetto a qualsiasi situazione di anomalia, anche un flusso di dati continuo agli enti di controllo. 
Il potabilizzatore di Montorio, essendo l'alternativa emergenziale ( determinazione del 12/12/2013), deve tener conto che le acque di scarico del traforo riversandosi nel torrente Gravone, vengono poi intercettate dal canale di gronda Enel fino a raggiungere l'invaso di Piaganini dal quale si alimenta il potabilizzatore.
Esiste l'eliminazione di queste acque?
Mentre il laboratorio ha annunciato il termine di lavoro di adeguamento dei propri spazi, la Strada dei Parchi quando valuterà le soluzioni tecniche necessarie ad evitare l'interazione diretta o indiretta tra le varie sostanze inquinanti e la falda.
Chi controlla i lavori del Laboratorio e i futuri lavori della Strada dei Parchi?
Quando l'Arta, l'Asl, la Ruzzo Reti e la Gran Sasso Aque, pubblicheranno, nel pieno rispetto della legge sulla Trasparenza, con regolarità e immediatezza tutti i dati di monitoraggio e controllo delle acque destinate al consumo umano?

Rispondete?
Grazie. 



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma i lavori per la messa in sicurezza costati fior di milioni al tempo del commissario Balducci, SONO STATI FATTI? Mi sorge il lecito dubbio, dal momento che avrebbero dovuto risolvere il problema della contaminazione che tuttora persiste.
Chi risponde?
Nessuno.
Masterclan 4 ever.