La Politica si era impegnata.
I sudori e le stimmate.
La Regione e la Provincia avevano promesso.
Lavori entro la fine di Settembre.
Salva Prati di Tivo e il Ceppo.
Vi riporto un comunicato stampa della Provincia di Teramo, datato 17 Settembre 2015" Grazie alla rimodulazione dei fondi dei Progetti Integrati Territoriali (gestiti dalla Provincia ma erogati dalla Regione) due strade ad alta valenza turistica, prima dell’inizio dell’inverno, saranno adeguate e migliorate sul piano strutturale e viabile, attrezzate con piazzali di sosta e cartellonista.
Sono iniziati questa mattina, infatti, i lavori sulla strada per il Ceppo mentre nei giorni scorsi è stata aggiudicata la gara d’appalto per la provinciale 43 Pietracamela-Prati di Tivo.
Per il Ceppo parliamo di un investimento di 690 mila euro per un tratto di cinque chilometri sulla provinciale 48/b fra Torricella e Rocca Santa Maria: i lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del ribasso del 36% alla ditta Armando Di Eleuterio. Per la provinciale 43 ci sono 1 milione e 100 mila euro – ribasso del 38% lavori affidati alla ditta Diego Di Sabatino - in tutti e due i casi l’intervento deve concludersi nell’arco di sessanta giorni.
“I fondi Pit hanno un vincolo di destinazione e non potevano essere utilizzati per qualsiasi tipo di strada – spiega il Presidente – la rimodulazione e, quindi la concessione alla Provincia di altri finanziamenti da parte della Regione, è stata possibile solo grazie al fatto che in ambedue le località turistiche montane con il progetto integrato territoriale sono state realizzate strutture di accoglienza per i turisti. La sistemazione delle strade, queste ultime in particolare condizioni di degrado, è stata considerata, quindi, un valore aggiunto rispetto agli obiettivi regionali di progetto”.
Questa mattina, intanto, sono iniziati anche i lavori che riguardano l’altro versante del Ceppo, quello che interessa le provinciali 45 b e 48. “Parliamo di circa 350 mila euro per un intervento finanziato con i fondi alluvione del 2011. Con i circa 400 mila euro a disposizione saranno realizzate opere per la messa in sicurezza della strada in un tratto ricompreso fra i territori di Rocca Santa Maria e Crognaleto” afferma il consigliere delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio".
Oggi, 26 Ottobre, i lavori sulla Provinciale per i Prati di Tivo non sono ancora inziati.
L'ennesima vergogna e il senso continuo di abbandono della più importante stazione invernale teramana.
Che dire?
La Polizia Stradale dovrebbe controllare il tratto interessato da buche e interruzioni perchè altamente pericoloso.
La politica a breve tornerà a ri promettere.
Domani nevicherà, nel frattempo.
Commenta
Commenti