Salta al contenuto principale

Vigili Urbani: Multe si, multe no...dipende.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non ci sono foto.
Solo una testimonianza di una persona dall'alto spessore etico e morale.
Raccontiamo la storia.
Un comune della Provincia di Teramo.
Il resto è il nostro completo diniego.
La Protesta ovviamente sarà indirizzata al primo cittadino dell'ente locale interessato.

Caro Giancarlo,

ti scrivo queste righe perché l'indignazione è tanta.
L'episodio di cui sono stata testimone questa mattina necessita di sfogo,ma mi rendo conto che il mio punto di vista è molto di parte.
Io sono un'invalida che, per un certo lasso di tempo,sotto chemioterapia, ha usufruito del famoso tagliando per il posto riservato ai portatori di handicap e non ho dimenticato lo sconforto di quando non ne trovavo uno ed ero costretta a camminare per lunghi tratti.
Non ho dimenticato la fatica di dover salire la scala esterna che porta dal parcheggio a pagamento del vostro ospedale alla strada. Ho fatto questa premessa per farvi capire come mi indigno quando vedo il solito furbetto che occupa abusivamente il tanto vitale posto.
Questa mattina,sotto una pioggia scrosciante, noto che l'unico posto riservato ,sotto due studi medici, è occupato da un'auto senza contrassegno. Il posto non era per me,visto che ora non ne ho più bisogno, ma mi è sembrato ingiusto.
Dopo un'ora l'auto era ancora lì.
Chiamo i vigili urbani,che arrivano dopo 45 minuti.
Uno dei due scende,osserva l'auto e non prende il blocchetto delle multe,ma il telefonino per fare una chiamata.
Dopo pochi minuti,che fortuita coincidenza,il proprietario dell'auto scende a spostarla. 

Lettera Firmata

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ci sono molti furbi incivili e vigili ignoranti! Siamo purtroppo in Italia e non usciremo vincitori con il ns modo di fare e basta girarsi intorno per capire che nessuno controlla e fanno quello che gli pare!
Semplicemente vergognoso,penso di conoscere la strada che dovrebbe essere Via Scarselli in prossimità' del Vecchio cineteatro Apollo,e' una indecenza il comportamento di quel vigile,e' quasi sempre cosi' per i parcheggi sempre occupati da NON DISABILI.aggiungerei che spesso vengono utilizzati da dipendenti e proprietari del Bar Babila,ancora più' indecente.zio avrei chiamato i carabinieri in presenza dei vigili stessi.
Questo è un esempio di vigile urbano schiavo del potere. Va' multato il vigile per l'errore e la scarsa professionalità. Domanda: È un telefonino di servizio? Se la risposta è si, è possibile venire a conoscenza della conversazione intercorsa? La reperibilità dei vigili urbani cioè il tempo intercorso tra una chiamata di servizio e l' inizio della prestazione risponde a una legislazione? 45 minuti per arrivare sono giustificati senza concause sopravvenute? Chi controlla i vigili urbani? Il controllato controlla il controllore?
VERGOGNOSO11111111111

 Anonimo nell'articolo non abbiamo specificato il Comune dove fanno serivizi questi vigili (urbani)

Non sa forse la signora che il servilismo verso il signorotto è ben radicato a Teramo, perche'a Teramo come tutte le altre cittadine del sud Italia questo è il sistema ,ma è cosi' in tutta Italia purtroppo. Forse la Signora pensa che i vigili teramani cosi' come in altri enti ,corpi armati ecc ecc i dipendenti non devono sottostare ,anzi molti di loro lo hanno nel "dna" il corpontamento ruffiano e complice verso chi non rispetta le regole ,perche' davranno ringraziare per tutta la vita queste persone per il semplice fatto che loro stessi non sono onesti perche' occupano un posto non meritato ,perche' hanno avuto a loro tempo un bel calcio nel culo per vincere il concorso ,perchè sono loro i primi abusivi. La mafia c'e anche qui da noi,non ti sparano,non ti chiedono il pizzo , tutto il resto e ben radicato, con il consenso del Teramano medio (la massa) che se ne' frega e pensa al proprio orticello. Per finire sarà sbagliato non lo so,dipende dai punti di vista, ma visto che la giustizia non e per tutti, consiglio di lasciare un bel disegnino sull'auto in evidenza, ma di non usare la matita e neanche la penna visto che non la usano neanche i Vigili Urbani,usa la chiave.
Se i fatti sono questi il vigile ha commesso il reato di omissione di atti di ufficio. Ci sono diverse sentenze per casi simili (una ad es. Omissione o rifiuto di atti di ufficio - Estremi - Momento consumativo del reato - Vigile urbano che omette deliberatamente di dichiarare in contravvenzione i conducenti di veicoli in sosta vietata - Configurabilità del reato - Cass.Pen., sez. VI, N.35837 del 01 ottobre 2007) Se ha usato il telefono di servizio ancora peggio. Adesso la signora si trova ad un bivio: Cittadina da una parte e Chiacchiere dall'altra. Gentile signora, denuncerà?
Mi domando come mai a Teramo si continui a parcheggiare in piazza Martiri vicino al Duomo. Non è un parcheggio riservato ai disabili ... non è un parcheggio in generale! Mi viene da pensare male, mi viene da pensare che i vigili siano complici di questi furbetti. Tra l'altro, mi sento di dover cambiare supermercato (Conad, zona Cona) perchè ho sempre l'istinto animale di rigare le auto che occupano (sia col sole che con la pioggia) il parcheggio riservato ai disabili solo perchè è quello più vicino all'ingresso mentre sul tetto il parcheggio è completamente vuoto ma troppo faticoso prendere l'ascensore!
Risposta di ANONIMO,nel mio messaggio,ho scritto:"PENSO DI CONOSCERE," non ho detto :"CONOSCO........"fra l'altro,,strana coincidenza..........in questa via c' e' un poliambulatorio,c'è' un parcheggio per disabili e si verifica questo fenomeno tutti i i giorni,che dire? Che strana coincidenza,potrebbe anche non essere il nostro comune,ma i tempi di attesa di 45 minuti,mi lasciano presupporre che possa trattarsi di vigili di Teramo..........
Un consiglio ala signora, la prossima volta registri tutto con il cellulare e poi porti direttamente in Procura, così poi vediamo se il vigile urbano impara la lezione!
Il comune di Teramo deve fare il ripasso della segnaletica orizzontale per gli stalli assegnati ai portatori di handicap perché alcuni utenti stradali non vedono la segnaletica verticale già prescritta, quindi ogni giorno datosi che sono invalido è un predicare per i posti che sono occupati da auto senza contrassegno....
Buongiorno, ma ancora vi stupite di questi comportamenti ??. Vi faccio due esempi di come funzionano i vigili urbani: 1) chiamata al centralino dei vigili, segnalando che tutti i santi cazzo di giorni delle macchine parcheggiano davanti al palazzo Falone ( dopo le 19.30... 20.00.) sui marciapiedi e sono costretto a passare in mezzo alla carreggiata, rischiando di essere preso da qualche macchina che corre come un pazzo . come al solito ... AUTOVELOX no ?????? pattuglie di vigili no eh ??????????? : risposta del vigile : e signore se la macchina parcheggia poco prime delle 20.00 o dopo NOI NON SIAMO IN SERVIZIO CHIAMI I CARABINIERI ( CHE SI MI SI METTONO A RIDERE ) 2) SEGNALAZIONE DI MACCHINE CHE PARCHEGGIANO DENTRO L'INCROCIO CHE PORTA DALLA STRADA IN VIA BERARDO D'ANTONIO E COSI' FACENDO NON POSSONO PASSARE DUE MACCHINE INSIEME PERCHE' RISCHIANO IL FRONTALE ..... RISPOSTA DI UN RESPONSABILE : FAREMO VENIRE UNA PATTUGLIA .... LA PATTUGLIA è VENUTA MA NON SI E' FERMATA PERCHE TUTTI E DUE I VIGILI ERANO TROPPO OCCUPATI A PARLARE AL TELEFONINO.... FATE VOI ADESSO !!!!!!!!!!
I vigili al servizio della politica, dei dipendenti del comune, di tutti tranne che di chi dovrebbe essere tutelato. Signora provi a richiedere un accesso agli atti per quella chiamata ed in quell'ora, diranno che non sono mai intervenuti. Tutti votati per la carriera, grazie Sindaco, gli tenga il guinzaglio corto, li ha difesi quando erano indifendibili.
Basta con il chiamare "furbetto" chi occupa il posto riservato ai disabili..... inizateli a chiamare "incivili". Per quanto riguarda ai vigili urbani che dire........... i soliti servi a disposizione di pochi. Con la tecnologia di oggi con pochi euro si potrebbe installare delle telecamere al di sopra dei posti riservati ai disabili che in automatico "vede" se la targa è associata ad un tagliando di portatore di handicap........... se non ha i requisiti multa con foto dell'infrazione direttamente a casa dell'incivile. Saluti
Io da un po di tempo ho in mente di formare un'associazione che riunisca persone vogliose di segnalare tutte le innumerevoli infrazioni sulle strade di Teramo. Filmiamo, fotografiamo, chiamiamo le forze dell'ordine e vediamo se intervengono.... una specie di zorro.... robin hood.... spiderman... Chiamatela come volete.... Chi è interessato mi contatti
Visto che si parla di Teramo, voglio segnalare alcune zone dove si parcheggia senza che i vigili muovano dito .Via Vittorio Veneto, via Vincenzo Comi, tratto finale a ridosso dell'entrata della galleria Novecento, tratto terminale dei Via Paladini con auto che perennemente impediscono di lasciare il parcheggio in quanto sostano in maniera irregolare, con furgone a servizio della locale negozio di fiori. Viale Bovio con auto che sostano a ridosso degli incroci, impedendo l'uscita delle macchine, Viale Mazzini con auto sempre parcheggiate sullo stop a servizio del locale Babila.
@pino mi permetto di dissentire. Cassazione sezione. VI penale , sentenza 24 luglio 2015 ne. 33594. Stigmatizzo però in toto la condotta dell'incivile.