Salta al contenuto principale

Due minorenni extracomunitari volevano viaggiare gratis. Intervento dei carabinieri...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Mosciano Sant’Angelo – Nella notte del 24 aprile, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Giulianova sono intervenuti prontamente in località Mosciano Stazione, nel comune di Mosciano Sant’Angelo, in seguito a una segnalazione giunta dal personale di un autobus di linea interregionale.

A bordo del mezzo si trovavano due giovani extracomunitari, entrambi diciassettenni e richiedenti protezione internazionale, risultati sprovvisti sia del titolo di viaggio che del permesso di soggiorno. I due si sarebbero rifiutati di seguire le indicazioni fornite dal personale dell’autobus, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine.

Una volta giunti sul posto, i militari hanno proceduto all’identificazione dei minorenni e li hanno accompagnati in caserma per le operazioni di fotosegnalamento. Successivamente, è stato loro intimato di presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Teramo per regolarizzare la propria posizione sul territorio italiano.

I due giovani sono stati denunciati in stato di libertà per soggiorno illegale, secondo quanto previsto dall’articolo 10-bis del Decreto Legislativo 286/1998 (Testo Unico sull’Immigrazione).

L’episodio è stato gestito con tempestività e professionalità dai Carabinieri, che hanno assicurato il rispetto delle normative in materia di immigrazione e mantenuto l’ordine in una situazione che avrebbe potuto degenerare.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ora dico una cazzata, ma se i minorenni potessero viaggiare gratis come in molte altre nazioni europee?
Ci costerebbe meno che mandare controllori, pattuglie etc a prendere due ragazzini e portarli alla stazione, identificarli etc etc..

Pure la protezione internazionale? Via... a casa...

Per loro è carta straccia .

Deferiti